Iscrizioni entro il 28 febbraio o ad esaurimento posti
La Bulgaria è una destinazione che sorprende, ricca di storia e identità: città con stratificazioni culturali, monasteri che hanno custodito per secoli la spiritualità e la cultura del Paese, e un patrimonio che unisce influenze slave, bizantine e ottomane.
Il viaggio include la Valle delle Rose, simbolo della Bulgaria: tra Museo della Rosa e distilleria storica, si scopre una tradizione antica che unisce coltivazione, profumi e saperi locali. Il programma tocca inoltre alcune tappe di grande interesse come Sofia, Plovdiv, Nessebar (UNESCO), la Tomba Tracia di Kazanlak (UNESCO) e il Monastero di Rila (UNESCO), offrendo una panoramica completa del Paese.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa e ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento. Trasferimento in pullman all’aeroporto di Verona e partenza con volo di linea Lufthansa, via Monaco, diretto a Sofia. All’arrivo incontro con la guida locale e prima visita panoramica della capitale in pullman riservato.
Si ammirano i principali luoghi di interesse della città:
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Sofia: la Cattedrale Aleksandar Nevski, tra i monumenti più rappresentativi della capitale.
Sofia – Troyan – Arbanassi – Veliko Tarnovo (270 km)
Partenza per il Monastero di Troyan (XVI secolo), famoso per le opere del pittore bulgaro Zahari Zograf e per il ruolo politico-culturale durante la Rinascita Bulgara.
Si prosegue per Arbanassi, pittoresco villaggio un tempo luogo di villeggiatura delle famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Visita della Chiesa della Natività, celebre per gli interni interamente affrescati. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio arrivo a Veliko Tarnovo e visita del quartiere dei commercianti, delle mura medievali, della Torre di Balduino e della Chiesa Patriarcale. Il percorso si conclude sulla collina di Tsarevets, con le testimonianze del Secondo Regno Bulgaro e del quartiere degli artigiani.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Arbanassi: la Chiesa della Natività, nota per i magnifici affreschi interni.
Veliko Tarnovo – Zheravna – Burgas (250 km)
Partenza per Zheravna, autentico villaggio di montagna dichiarato riserva architettonica e protetto dalla legge bulgara. Conserva oltre 200 case storiche restaurate del periodo del Risorgimento nazionale; le stradine lastricate in pietra, strette e tortuose, creano un’atmosfera d’altri tempi. Visita di una casa-museo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento verso la costa del Mar Nero e arrivo a Burgas, città situata su una penisola circondata da tre laghi (Burgas, Mandrensko e Atanassovo). Passeggiata nel centro pedonale e visita della Cattedrale.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Burgas – Nessebar – Kazanlak (260 km)
Partenza per l’antica città di Nessebar, affacciata sul Mar Nero. Fondata dai Greci nel 510 a.C. su un precedente insediamento tracio, è tra le città più antiche d’Europa: il centro storico è Patrimonio UNESCO.
Durante la visita si ammirano capolavori di arte bizantina, tra cui la Chiesa di San Stefan, la Chiesa di San Giovanni Aliturgetos e la Chiesa di Cristo Pantocratore.
Proseguimento per Kazanlak e visita della Tomba Tracia di Kazanlak (UNESCO), risalente al IV secolo a.C. e celebre per gli affreschi. A seguire visita dell’originale della Tomba Goliama Kosmatka e sosta alla Chiesa di Shipka, con le cupole dorate, edificata per commemorare la vittoria sui Turchi durante la guerra di liberazione.
Pranzo in corso di visita. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Nessebar (UNESCO): la Chiesa di Cristo Pantocratore, tra i capolavori medievali sul Mar Nero.
Kazanlak – Tarnichane – Monastero di Bachkovo – Plovdiv (160 km)
Visita al Museo della Rosa, con una ricca collezione di oggetti legati alla raccolta e alla produzione delle rose: fotografie e documenti sullo sviluppo della coltivazione, strumenti per la lavorazione dei roseti e contenitori utilizzati per la conservazione e l’esportazione dell’olio e dell’acqua di rose.
Trasferimento a Tarnichane, nel cuore della Valle delle Rose: qui nel 1909 l’imprenditore Enio Bonchev fondò una distilleria premiata con medaglia d’oro UNESCO per la qualità dell’olio di rosa prodotto. Intorno alla struttura si estendono campi di rose e lavanda. Degustazione del liquore alla rosa e passeggiata tra i campi (in base alla fioritura).
Proseguimento per il Monastero di Bachkovo (1083), celebre per l’architettura e per il complesso di affreschi che ricopre interamente il monastero.
Continuazione per Plovdiv con pranzo lungo il percorso. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Monastero di Bachkovo: architetture e affreschi in uno dei complessi monastici più noti della Bulgaria.
Plovdiv – Sofia (150 km)
Visita guidata di Plovdiv, Capitale Europea della Cultura 2019, città vivace e cosmopolita. Il percorso inizia dal quartiere storico, caratterizzato dagli edifici in stile “barocco di Plovdiv”: lungo le strade acciottolate della collina si ammirano le residenze della borghesia cittadina.
Visita della Casa-museo Klianti, edificio neorinascimentale con decorazioni e soffitti policromi. A breve distanza si trovano la Chiesa dei Santi Costantino ed Elena (1832), il Teatro Romano di età traianea e la moschea dedicata al Sultano Murat II.
Pranzo in ristorante e trasferimento a Sofia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Plovdiv: il Teatro Romano, considerato il vero gioiello della città.
Sofia – Rila – Sofia (260 km)
Partenza per il Monastero di Rila (UNESCO), situato tra le montagne. Fondato nel 931, è il più importante complesso monastico della Bulgaria e per secoli ha rappresentato un punto di riferimento culturale e uno dei principali centri del Cristianesimo ortodosso.
Rientro a Sofia e visita del Museo Storico Nazionale, con importanti tesori legati al popolo dei Traci.
Rientro in hotel e cena in ristorante tradizionale con spettacolo folkloristico. Pernottamento.
Monastero di Rila (UNESCO): tra i luoghi più rappresentativi della spiritualità bulgara. Sofia – Verona – Trento
Trasferimento all’aeroporto di Sofia e partenza con volo di linea Lufthansa, via Monaco, diretto a Verona. Arrivo e proseguimento in pullman per Trento e per le località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Numero minimo partecipanti: minimo 20 - massimo 25
Documenti di viaggio:
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: Lufthansa Airlines
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Adeguamento valutario: Il viaggio non è soggetto ad adeguamento valutario
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo