Iscrizioni entro il 28 febbraio o ad esaurimento posti
Una crociera fluviale è il modo più comodo per vivere un territorio senza cambiare hotel ogni giorno: si viaggia lentamente con panorami che scorrono dal ponte e soste in città e borghi pieni di storia. Lungo il Reno si alternano colline, vigneti, castelli in posizione spettacolare e centri storici raccolti. A bordo ci si gode un ritmo tranquillo, con pasti curati, tempo per rilassarsi e serate senza fretta. È un viaggio adatto a chi vuole cultura, paesaggio e comfort: si visita, si rientra in nave e si riparte, con la sensazione di essere sempre “nel posto giusto” al momento giusto. Vieni con noi alla scoperta del romantico Reno.

Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Venezia. Volo Lufthansa diretto per Francoforte.
All’arrivo trasferimento a Mainz e visita guidata della città.
Mainz (Magonza) è una piacevole città tedesca sul Reno, famosa per il centro storico, le case a graticcio e l’atmosfera vivace da città universitaria. Vale la pena passeggiare sul lungofiume e tra le piazze del mercato, fermandosi per un bicchiere di Riesling della regione. È anche la città di Gutenberg, con un museo dedicato alla stampa.
Al termine imbarco sulla lussuosa nave da crociera MS River Diamond 5 stelle e inizio della navigazione sul fiume Reno in direzione sud. Cocktail di benvenuto e cena a bordo.
Pensione completa a bordo per tutta la durata della crociera.
Il Duomo di Magonza, simbolo della città, imponente e pieno di storia.
Risveglio a Mannheim, la città tedesca dove la prima automobile di Carl Benz percorse le sue strade nel 1886. La città offre una vasta gamma di monumenti, cultura, arte e cucina. Tra i suoi numerosi monumenti figurano il secondo palazzo barocco più grande d'Europa e la splendida Torre dell'Acqua.
In mattinata trasferimento a Heidelberg per la visita guidata dell’omonimo Castello. Si passeggia tra rovine e ambienti storici, ascoltando storie di principi, assedi e ricostruzioni. Dal grande terrazzo la vista sul fiume Neckar è spettacolare.
Nel pomeriggio si riprende la navigazione in direzione Strasburgo.
Il Castello di Heildeberg, costruito a partire dal 1200 in posizione scenografica sopra la città, è un capolavoro gotico-rinascimentale.
Al mattino presto, arriveremo a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia. Il centro storico occupa interamente la Grande Île, la caratteristica isola che sorge al centro della città circondata dalle acque del fiume. Visita guidata per ammirare il centro città e la Petite France, un tempo quartiere di pescatori e mugnai è oggi una delle aree più affascinanti della città, tra strade lastricate, canali e case a graticcio ben conservate.
Oltre alla Petite France, il centro storico ospita numerosi monumenti interessanti, in particolare la cattedrale, che si erge imponente come simbolo della città.
Dopo cena si riprende la navigazione invertendo la rotta in direzione nord verso Karlsruhe.
La Grande Île di Strasburgo, area dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1988 come magnifico esempio di città medievale.
Risveglio a Karlsruhe e visita guidata a piedi del centro.
Città ordinata e verde del Baden-Württemberg ricca di piazze, musei e viali alberati, presenta una doppia anima, istituzionale e universitaria. È famosa per la sua architettura caratterizzata da una pianta “a ventaglio” che parte a raggera dal Castello. Altro simbolo della città è la piccola piramide situata nel centro della Marktplatz o piazza del mercato, risalente all’inizio dell’800.
Ripresa della navigazione e arrivo a Speyer (Spira) nel primo pomeriggio. Visita guidata con sosta nell'imponente cattedrale imperiale.
Costruita fra il 1030 e il 1061 su ordine dell'imperatore Corrado II, che l'aveva scelta come luogo per la sua sepoltura, in essa vennero poste le spoglie di altri 8 imperatori e regnanti tedeschi. L’edificio è costruito in arenaria rossa è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1981 e rappresenta un capolavoro del Romanico renano.
Ripresa della navigazione in direzione Worms.
Al mattino, si getta l'ancora a Worms, città tedesca nota per essere stata lo scenario di gran parte del Canto dei Nibelunghi. La città vanta il quartiere ebraico più importante della Germania medievale e una magnifica cattedrale del XII secolo. Seguirà una visita guidata a piedi della città.
Nel pomeriggio ripresa della navigazione in direzione Rüdesheim con arrivo in serata.
Al mattino tempo libero per la visita di Rüdesheim. Approfittate per passeggiare lungo la riva del fiume e conoscere il centro storico con i suoi monumenti, come il Klunkhardshof, la torre fortificata Adler o l'antico castello di Brömser che ospita il museo del vino. La cittadina è uno dei principali centri della produzione vitivinicola renana con un ottimo Riesling locale.
Nel pomeriggio trasferimento a Coblenza e visita guidata a piedi del centro storico.
Coblenza nasce nel punto dove si incontrano il Reno e la Mosella ed è famosa per il promontorio del Deutsches Eck che offre una vista sui due fiumi. Di pregevole fattura troviamo il Palazzo del principe elettore con i suoi giardini, la chiesa di San Florin, la chiesa di nostra Signora e la Basilica di San Castore. Sulla sponda opposta al centro la Fortezza di Ehrenbreitstein domina la città dall’alto.
Navigazione notturna per Colonia.
Il centro storico di Coblenza, con tante strade pedonali, vicoli, case colorate e piazzette dove fermarsi per un caffè.
Arrivo a Colonia e mattinata dedicata alla visita guidata della città più antica della Germania.
Un centro storico ricco di chiese romaniche e di importanti monumenti medievali costruiti in oltre 2000 anni di storia cittadina. Simboli della città sono: l’imponente Duomo in stile gotico (156 m di altezza), la famosa “acqua di colonia” e la birra kölsch, leggermente fruttata e poco amara, servita in bicchieri sottili chiamati “Stange”. Sede di eventi importanti è celebrata anche per il suo grande patrimonio culinario.
Dopo pranzo partenza per la navigazione di rientro verso Mainz.
In serata cena con il Capitano.
Arrivo a Mainz e dopo colazione sbarco dalla nave e fine crociera. Trasferimento in pullman a Francoforte per la visita guidata della città.
Francoforte è una città dinamica dove lo skyline dei grattacieli incontra il centro storico ricostruito in stile tradizionale. Passeggiando in città si trova Römerberg, la storica piazza con case a graticcio, il Duomo Imperiale di San Bartolomeo, la chiesa di San Paolo, la casa di Goethe e il Museumsufer, il viale dei musei lungo il fiume Meno…
Tempo a disposizione per il pranzo libero e ultima chance per assaggiare l’Apfelwein in una tipica taverna!
Dopo pranzo trasferimento in aeroporto e volo Lufthansa per Venezia. Arrivo nel tardo pomeriggio e rientro in pullman a Trento e località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Francoforte - Altstadt e Quartiere finanziario
Le cabine

Numero minimo partecipanti:
Documenti di viaggio:
Ingresso nel Paese:
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativi voli: Air Dolomiti (Lufthansa)
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: nessuno
Adeguamento valutario: Il viaggio non è soggetto ad adeguamento valutario
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo