Il Giappone ha affascinato un numero incalcolabile di avventurieri fin da quando Marco Polo, nel XIII secolo, fece scoprire al mondo "Cipango, il paese dai tetti d’oro". L'attuale Cipango esercita ancora oggi un fascino irresistibile: una cultura millenaria così diversa da quella occidentale, i templi antichi in contrasto con le città avveniristiche, una natura ricca di spunti d’ispirazione, un ventaglio di colori che si trasformano al variare delle stagioni, esaltandone ancor più la bellezza.
Il nostro viaggio avviene in concomitanza a uno dei riti più importanti, attesi ed antichi nel Paese del Sol Levante, il Momijigari, la tradizione di andare a visitare i luoghi in cui le foglie degli alberi si tingono di rosso: come il pennello di un artista, l’autunno colora la natura modificandone l'aspetto e riempiendo di emozioni chi li ammira.
Itinerario in breve: Trento - Venezia - Tokyo - Nikko - Monte Fuji - Takayama - Shirakawago - Kanazawa - Kyoto - Uji - Nara - Hiroshima - Miyajima Kurashiki - Himeji - Osaka - Venezia - Trento.
Partenza Sottocasa e ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste lungo il percorso. Trasferimento in autopullman all’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea Air France, via Parigi, per Tokyo. Cena e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Tokyo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle stanze riservate, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e, incontrata la guida parlante italiano che rimane con il gruppo per tutto il tour, intera giornata di visite. Iniziamo dal Tsukiji, il mercato del pesce all'aperto con numerosi negozi di vendita al dettaglio, quindi il giardino Hamarikyu Garden, la piazza del Palazzo Imperiale con i suoi giardini e i pittoreschi fossati, dove vive l’Imperatore ed il quartiere Asakusa con il Sensoji Temple, il tempio più antico di Tokyo lungo la Nakamise Dori, affollata da tipiche bancarelle e colorati negozietti. E infine l’affascinante Ginza, il quartiere del lusso e dell’alta moda. Concentrati in questa zona ci sono negozi e centri commerciali, per la maggior parte dedicati a costosi articoli di lusso, gioielli e prestigiosi capi d’abbigliamento: è divertente osservare il “mondo” di persone, le più varie, che qui trascorrono le loro giornate. A seguire il tempio di Asakusa Kannon con la celebre strada Nakamise. Nel tardo pomeriggio, con l’accompagnatore, la Torre di Tokyo e Shibuya District, una delle zone più popolari di Tokyo, con il celebre iconico incrocio Scramble Crossing. Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Nikko, una località di grande interesse storico e culturale a circa 2 h e 30 in bus privato da Tokyo. Si visita il santuario Toshogu, Patrimonio UNESCO, che ospita il mausoleo di Tokugawa Ieyasu, il primo shogun del periodo Edo. Si tratta di opere di immenso valore artistico, che hanno esercitato un’influenza decisiva nella civiltà giapponese. Nikko è inoltre circondata da notevoli bellezze paesaggistiche, montagne, querce secolari e il famoso ponte sacro Shinkyo. Un piccolo ponte ad arco dal vivace colore rosso vermiglio. Nel pomeriggio raggiungeremo il lago Chuzenji e le cascate Kegon, un’esplosione di colori, energia ed emozioni, tra le più belle del Paese.
Le cascate Kegon sono un bellissimo connubio tra natura e spiritualità, in una regione in cui luoghi e cascate prendono il nome dalle sacre scritture buddiste. E anche le cascate Kegon, che si dice siano state scoperte dal monaco Shodo, prendono il nome da un sutra.
Pranzo in corso di escursione. Cena libera e pernottamento in hotel
Prima colazione, incontro con la guida e partenza in autopullman per il Lago Kawaguchi e la regione dei Cinque Laghi.
Nota: i bagagli (massimo 1 valigia a persona) verranno spediti all’hotel di Kyoto. Occorre portare con noi solo 1 bagaglio a mano per i due pernottamenti successivi a Takayama e Kanazawa.
Visita del santuario Arakura Sengen Shrine, immerso in una vegetazione autunnale che si sposa perfettamente con i colori del tempio: un'iconica pagoda a 5 piani che è il miglior punto di osservazione del Monte Fuji: il vulcano si riflette nelle acque placide del Lago creando una delle immagini più suggestive del Giappone e, in autunno, lo spettacolo è ancora più magico grazie agli aceri fiammeggianti che tingono le rive del lago. Navigazione sul lago e pranzo libero.
Pochi posti come il Monte Fuji sono in grado di diventare simbolo di un paese, di un popolo, di una cultura! Il Monte Fuji è il Giappone, un fantastico elemento naturale che racchiude in sé, nella sua immagine, le caratteristiche del popolo giapponese. La precisione della sua forma conica, che si innalza maestosa a dominare la pianura circostante, non può che ricordare il perfezionismo e l’attenzione ad ogni minimo dettaglio insita nella cultura giapponese. Nonostante sia un vulcano imponente ed arcigno sa regalare immagini di un’eleganza e di una grazia tali da ricordare la delicatezza e la gentilezza dell’ospitalità del popolo giapponese.
Proseguimento per Takayama. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Passeggiata nel vivacissimo mercato mattutino di Takayama, in cui si trovano prodotti agricoli e di artigianato locale. A seguire visita della piccola cittadina che ha saputo mantenere il suo fascino nel tempo: edifici in legno autentici, storiche locande e antiche birrerie di sakè perfettamente conservate. Visita dell’antico governatorato Takayama Jinja, un complesso storico dove si respira la purissima e incanta atmosfera del Giappone e passeggiata lungo le stradine storiche di Sanmachi Suji. Pranzo libero e partenza per il villaggio di Shirakawago. Nel pomeriggio si ammirano le caratteristiche abitazioni e fattorie con il tetto in paglia spiovente, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con ingresso nella più famosa e antica Wada House. Proseguimento per Kanazawa. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e visita di Kanazawa, porto sul Mar del Giappone, considerata una delle più belle città giapponesi, ottimo spunto per ammirare l’architettura tradizionale e rivivere l’atmosfera dell’epoca feudale. Passeggiata nel quartiere dei samurai di Nagamachi, con visita della Nomura Family House, e in quello delle geishe con le sale da tè di Higashi Chaya. A seguire il grande Kenroku Garden, considerato tra i giardini più belli del paese, e l’Omicho Market, un affollatissimo mercato dove si apprezza da vicino la vita quotidiana degli abitanti di Kanazawa. Pranzo in ristorante e trasferimento alla stazione per la partenza con treno Thunderbird per Kyoto. All’arrivo trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale culturale del Paese iniziando dall’area di Arashima e lo spettacolare bosco di Bamboo Grove.
Il distretto di Arashiyama si trova alla base delle cosiddette “Storm Mountains”, a nord-ovest di Kyoto. La sua strada principale e il ponte Togetsu-kyo offrono un’esperienza del Giappone autentica e indimenticabile grazie ai colori autunnali del koyo e alla foresta di bambù, rinomata in tutto il mondo. Si passeggia su sentieri fiancheggiati da infinite file di imponenti bambù, esperienza che viene descritta come ultraterrena, serena e onirica. Il suono del fruscio dei bambù è stato nominato come uno dei “100 paesaggi sonori del Giappone” dal Ministero dell’Ambiente giapponese.
A seguire visita del tempio Tenryu-ji, il più importante tempio di Arashiyama, classificato come il primo dei 5 grandi templi Zen di Kyoto.
Il Tenryuji è considerato il tempio principale della scuola Zen Rinzai del buddhismo giapponese ed è anche da uno dei giardini zen più affascinanti di tutto il Giappone, disegnato dal maestro Zen Musō Soseki con la tecnica shakkei, ovvero del “paesaggio preso in prestito”.
Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, imperdibile tappa al tempio di Kinkakuji, il celeberrimo Padiglione d’Oro, capolavoro di armonia, ricoperto da circa 200.000 fogli dorati. Infine il tempio Ryoanji, con il suo giardino ideato secondo lo stile karesansui (giardino secco), una composizione di 15 massi di roccia che sembrano alla deriva in un mare di sabbia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata in escursione con prima sosta a Uji per la visita del tempio buddista Byodo-in, uno dei tesori più preziosi del Giappone e sito UNESCO. Arrivo a Nara, la prima capitale del Giappone. Visita del Santuario di Kasuga, con tremila lanterne, e del tempio di Todaiji, fondato nel 607, famoso per la gigantesca statua di Horyuji. Oggi è il più antico edificio in legno al mondo e accoglie nel suo interno oggetti di inestimabile valore. Visita del boscoso Parco Naturale di Nara, dove circolano in libertà numerosi daini, e pranzo libero. Rientro in serata a Kyoto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Seconda giornata dedicata ad approfondire la conoscenza della più affascinante città del Giappone. Iniziamo dal santuario di Fushimi Inari con i suoi numerosissimi Torii rosso vermiglio, scenario del film “Memorie di una Geisha”. A seguire il tempio Sanjusangendo Hall con le sue 1001 statue-immagine del Buddha e il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il tempio Kiyomizu, interamente costruito in legno, dove si assiste alla Cerimonia del Te, simile ad un rito religioso. A seguire il magnifico quartiere di Gion Higashiyama, senz’altro uno dei quartieri più conosciuti e amati di Kyoto. Atmosfera tradizionale, meravigliosi Templi e il fascino irresistibile delle geishe che vivono e lavorano ancora oggi nel quartiere.
Nato intorno al XIV secolo per accogliere i pellegrini in visita al santuario di Yasaka, Gion è conosciuto in tutto il mondo per essere uno dei quartieri di Kyoto in cui vivono tutt’oggi le geishe, “geiko” in dialetto locale. Per questo motivo, le strade di Gion hanno conservato l’aspetto di una volta: tutti gli edifici sono ancora interamente in legno, con finestre rivestite in carta di riso e porte scorrevoli dette “fusuma”. Passeggiare per il quartiere è come viaggiare indietro nel tempo.
Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento alla stazione di Kyoto. Partenza con treno Super Express Shinkansen per Hiroshima, che si raggiunge in poco meno di 2 ore.
Nota: i bagagli (massimo 1 valigia a persona) verranno spediti all’hotel di Osaka. Occorre portare con noi solo 1 bagaglio a mano per il pernottamento a Hiroshima.
Trasferimento al Ferry ed escursione in treno alla vicina Isola di Itsukushima (conosciuta anche con il nome di Miyajima). Una suggestiva isola celebre per il Santuario Shintoista dedicato al dio del mare, dove gli edifici del colorato santuario fluttuano sulle acque del Mare Interno: uno dei siti più belli e fotografati del Giappone. Pranzo libero e rientro a Hiroshima. Pomeriggio dedicato alla visita della città, in particolare il museo della Bomba Atomica, il Cenotafio ed il Parco in commemorazione della Pace. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, trasferimento in stazione e partenza con treno proiettile fino a Okayama da dove riprendiamo il pullman per Kurashiki. Pranzo in ristorante e visita del grazioso villaggio di epoca Meiji: un meraviglioso tuffo nel passato, all’epoca della prima apertura del Giappone all’Occidente e delle prime contaminazioni culturali. Proseguimento per Himeji e la visita del più straordinario castello giapponese ancora esistente. Costruito nel 1580 da Hideyoshi Toyotomi, il castello è conosciuto con il nome di “Airone Bianco”, grazie all’imponente sagoma bianca. Nel tardo pomeriggio arrivo a Osaka. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento di buon mattino all’aeroporto Osaka Kansai. Congedo dalla nostra guida e operazioni di imbarco sul volo di linea KLM per il rientro a Venezia, via Amsterdam. Pasti a bordo e arrivo in serata. Proseguimento per Trento e le località di partenza in autopullman Gt con trasferimento provato a casa Vostra nelle località previste.