Iscrizioni entro il 10 marzo o ad esaurimento posti
Itinerario completo da Est a Ovest alla scoperta delle metropoli moderne, dei villaggi nativi, delle cascate fragorose e dei ghiacciai millenari, fino alle vette maestose delle Montagne Rocciose. Vichinghi, nativi americani e imperi coloniali hanno dato vita a un Paese dall’animo multiculturale dove vivere un’esperienza totale, fatta di una natura grandiosa, incontri inattesi e momenti che restano nel cuore.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo Air Canada diretto per Toronto. Pasti a bordo. Arrivo nel tardo pomeriggio, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel del centro città. Cena libera.
Al mattino visita orientativa della città di Toronto con tappa al City Hall, Queen's Park, il Parlamento dell’Ontario e Chinatown.
Toronto è una città dinamica e prospera, influenzata dal mondo degli affari, con grattacieli altissimi e taxi sempre di fretta. Il lago, che delimita la città a sud, è la sua anima: caffè e ristoranti si susseguono lungo il lungolago, sulla strada panoramica che, con la bella stagione, diventa una delle passeggiate più amate.
Partenza per Niagara e all’arrivo pranzo in ristorante panoramico. Nel pomeriggio escursione in barca fino alla base delle cascate tra gli spruzzi e il fragore dell’acqua immersi in uno scenario unico e suggestivo. Al termine rientro a Toronto lungo la Niagara Parkway e sosta a Niagara-on-the-Lake, graziosa cittadina in stile coloniale. Tempo libero per una passeggiata tra le sue stradine pittoresche. Cena sulla CN Tower, l’iconica torre di Toronto e il suo ristorante girevole per un’esperienza imperdibile che unisce cucina raffinata e panorami illuminati a 360 gradi.
Le Cascate del Niagara, tra i più famosi salti d'acqua al mondo per vastità
Partenza verso Est attraverso le terre un tempo abitate dal popolo nativo degli Irochesi. Si costeggia il Lago Ontario fino a raggiungere l’imbocco del fiume San Lorenzo, dove ci si imbarca per una bellissima navigazione tra acque cristalline per ammirare le isole boscose e le dimore storiche tra architetture Art Nouveau stile Vittoriano. Al rientro tempo a disposizione per il pranzo libero.
Si riparte per Ottawa, capitale del Canada, la città del Parlamento e della diplomazia, con palazzi eleganti e quieti. Meta obbligata per capi di stato e reali, è famosa per la Peace Tower, che regala una splendida vista. Tour panoramico in pullman per ammirare Sussex Drive, il Canale Rideau con le sue chiuse, il Château Laurier in stile medievale, l’unico edificio d’ispirazione francese della città e il Byward Market. Trasferimento in hotel e cena.
Le mille isole del San Lorenzo
Oggi lasciamo l’Ontario per entrare nella provincia del Quebéc, la più francofona del Canada. Sosta in una cabane à sucre (casa dello zucchero) dove scopriamo la produzione dello sciroppo d’acero, l’oro liquido canadese, simbolo del Paese e frutto di una tradizione antica. Pranzo tipico a base di pancetta alla griglia, omelette allo sciroppo d’acero, fagioli al forno e gli immancabili pancakes!
Nel pomeriggio arrivo alla città di Québec e tour orientativo. Cena libera.
Québec non è solo una città, è un monumento storico, è l’unica città fortificata del Nord America il cui centro è riconosciuto come patrimonio UNESCO. Le tracce della colonizzazione francese e inglese sono ovunque: botteghe, case, palazzi del 1600 e 1700 perfettamente conservati e le Pianure di Abraham che raccontano i conflitti franco-inglesi che hanno forgiato l’anima della provincia.
Partenza per Tadoussac, un villaggio storico costruito alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Saguenay, nonché il primo posto di commercio delle pellicce nella valle del San Lorenzo. Dopo il pranzo in ristorante, crociera di circa 3 ore nel Saguenay-St-Lawrence Marine Park per l’avvistamento di beluga, balenottere e orche (Whale Watching).
Il mese di luglio è uno dei migliori periodi per osservare questi giganti marini, tra spruzzi d’acqua del loro dorso, le pinne che sbattono sulla superficie e i dorsi scuri che danzano tra le onde.
Rientro a Québec City. Cena libera.
Whale Whatching al Saguenay-St-Lawrence Marine Park
Partenza per Wendake, cittadina a pochi km da Quebéc city dove sorge il First Nation Site, il luogo della Prima Nazione, dove si insediarono gli Huroni, una delle principali tribù di Nativi. Un tempo cacciatori e pescatori esperti, oggi sono rinomati per lavorazione di cuoio, pelli e legno. Visita guidata alla ricostruzione di un villaggio originale, tra racconti e leggende per conoscere gli aspetti etnografici e storici del paese. Pranzo libero e partenza per Montréal.
Ubicata su un’isola del fiume San Lorenzo, dove al centro svetta il Mont-Royal, la montagna dalla quale la città prende il nome, simbolo cittadino assieme alla grande croce illuminata sulla cima. È la seconda città francofona al mondo caratterizzata da un'anima europea e modernità nordamericana.
All’arrivo giro panoramico in pullman per ammirare il Vieux Port, il Mont-Royal, il distretto finanziario e la città sotterranea. Cena in ristorante.
I Nativi al First Nation Site
Trasferimento in aeroporto per il volo verso Calgary. All’arrivo incontro con la guida e tempo a disposizione per il pranzo libero. Tour orientativo per la città alla scoperta di Stephen Street, Olympic Plaza, la Calgary Tower e, se possibile, una sosta agli spazi dello Stampede, il più grande rodeo del mondo.
Nel pomeriggio viaggio attraverso le praterie per raggiungere le Montagne Rocciose, la più grande catena montuosa del Nord America, sinonimo di avventura e spirito selvaggio. Arrivo e visita di Banff: Tunnel Mountain, Bow Falls e l’iconico Banff Springs Hotel. Trasferimento in hotel a Canmore. Cena.
Escursione al lago Louise, a 1.750 metri di altitudine, una delle principali attrazioni del Parco Nazionale di Banff. Il lago, alimentato dalle acque di fusione del ghiacciaio Victoria, è noto per il suo colore turchese intenso e per il contesto montano che lo circonda. A seguire visita al lago Moraine, situato nella Valley dei Ten Peaks. L’area offre punti panoramici facilmente accessibili e brevi percorsi naturalistici. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Banff e risalita in cabinovia sulla Sulphur Mountain tramite la celebre Banff Gondola. Durante l’ascesa si può ammirare un’ampia veduta che abbraccia sei diverse catene montuose, oltre alla valle del Bow River e alla cittadina di Banff. Cena libera.
Il Lago Moraine con le sue acque colorate dalla farina glaciale che offrono uno dei panorami più fotografati delle Montagne Rocciose
Partenza lungo l’Icefields Parkway, nel cuore delle Montagne Rocciose dell’Alberta, uno dei percorsi panoramici più belli del Canada occidentale, seguendo le rive del fiume North Thompson, attraverso i monti Monashee e Cariboo e salendo sempre più vicino alle alte vette del Continental Divide. Lungo il percorso sosta al Bow Lake e Peyto Lake, una tappa obbligata dove ci attende una vista spettacolare: l'acqua del lago è di un sorprendente blu turchese e il contrasto con la foresta di conifere circostante è assolutamente magnifico. Proseguimento verso Jasper e pranzo.
Nel pomeriggio salita sull’Athabasca a bordo di speciali veicoli Ice Explorer ed esplorazione a piedi di questo antico ghiacciaio datato 10.000 anni fa. Trasferimento in hotel per la cena.
Escursione sul ghiacciaio Athabasca con i veicoli Ice Explorer
Giornata dedicata alla cittadina di Jasper e al suo Parco Nazionale. Prima meta della mattina è una navigazione sul lago Maligne, il più grande lago naturale delle Montagne Rocciose, celebre per le acque color smeraldo e per Spirit Island, la più fotografata dell'Alberta. A seguire visita del Canyon Maligne, camminando tra ponti sospesi e scorci sul fiume che scava il suggestivo canyon. Qui si osserva come il fiume si allarga e aumenta di volume d'acqua raggiungendo il Sesto Ponte, vicino alla confluenza dei fiumi Maligne e Athabasca. Rientro a Jasper e tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione e cena in hotel.
Opzionale in serata: ingresso al Planetario di Jasper
Esplora la bellezza del cielo notturno di Jasper con un’affascinante avventura di osservazione delle stelle. Nel teatro a cupola potrai scoprire l’aurora boreale, le costellazioni delle Prime Nazioni e molte altre meraviglie celesti. Il tour prosegue poi all’aperto, dove, meteo permettendo, si ammirano le stelle dal vivo grazie a potenti telescopi.
Spirit Island al lago Maligne
Oggi lasciamo le Montagne Rocciose per dirigerci verso Sud-Ovest. Intera giornata di trasferimento passando per Blue River e costeggiando il Wells Gray Provincial Park fino a Clearwater. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Kamloops, il cui nome deriva dalla lingua degli indiani Shuswap, e significa "dove confluiscono le acque" poiché sorge alla confluenza di due grandi corsi d'acqua, il Thompson River e il North Thompson River. Sistemazione in hotel e cena.
Partenza per Vancouver. Lungo il percorso sosta al sito storico di Fort Langley, il luogo dove è nata la Columbia Britannica. Si tratta della ricostruzione dell’antica base commerciale della Hudson’s Bay, un villaggio storico lungo il fiume Fraser, famoso per atmosfere pittoresche, negozi, caffè, gallerie e la storia del commercio di pellicce. Pranzo lungo la strada. Arrivo a Vancouver e tempo a disposizione. Cena libera.
Intera giornata dedicata alla visita di Vancouver, affacciata su una suggestiva baia sull’Oceano Pacifico a ridosso delle montagne. Tour orientativo della città con la visita del centro, Stanley Park (405 ettari tra boschi e giardini), Prospect Point, Gastown, Chinatown, Robson Street ed English Bay. Pranzo libero.
Nel pomeriggio un po’ di adrenalina con la passeggiata al Capilano Suspension Bridge, ponte sospeso lungo 140 metri a 70 metri d’altezza. Segue l’avventura nei Treetops, ponti sospesi tra enormi tronchi d’albero. Rientro a Vancouver. Cena libera.
Vancouver, considerata una delle città più vivibili al mondo
Check-out in hotel e giornata a disposizione. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo per Milano Malpensa via Toronto. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo di prima mattina a Milano e rientro in pullman a Trento e località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Numero minimo partecipanti: minimo 15 - massimo 25
Documenti di viaggio:
Ingresso nel Paese:
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l’orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: Air Canada
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Adeguamento valutario:
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo