Condividiamo il racconto di viaggio di Fiorenzo, Tour Leader della nostra crociera di gruppo sul Nilo partita da Trento dal 2 al 9 marzo 2023. Leggilo, guarda le foto scattate e inizia a sognare!
Contattaci per un preventivo personalizzato QUI
"Rientrato da pochi giorni dalla Crociera sul Nilo a bordo della motonave Mahrousa lungo il tratto Luxor/Aswan, non posso fare a meno di considerare a quanto corrisponda al vero il detto che...
“almeno una volta nella vita bisogna visitare la terra dei Faraoni”.
Fin dal primo impatto l'esperienza è stata semplicemente travolgente: la valle dei Re con la visita dentro le viscere della montagna di alcune tombe reali quale mirabile esempio dell'arte funeraria egizia. A seguire il tempio di Hatchepsut e i colossi di Memnon dove tutto sembra un sogno. Sempre a Luxor ma questa volta sulla sponda orientale, ad aspettarci il tempio di Karnak con la sua “foresta di colonne” in grado di togliere il fiato anche a chi è avvezzo alle meraviglie dell'architettura mondiale. E poi che dire del tempio di Luxor dedicato alla dea Nut se non di lasciarsi semplicemente estasiare dal fascino irresistibile della sua maestosità architettonica e delle sue opere d'arte come le gigantesche statue del Faraone o le decorazioni con scene della battaglia contro gli Ittiti?
Ma le sorprese continuano in un crescendo di meraviglia e stupore con il tempio di Philae situato su una piccola isola in mezzo al Nilo per esplodere con i celeberrimi templi di Abu Simbel che celebrano la grandezza del Faraone Ramses II, non a caso detto "il megalomane".
La crociera sul Nilo a bordo della motonave Mahrousa, linda e confortevole, ha saputo regalare anche emozioni su emozioni per i paesaggi che si possono ammirare dal ponte sole e che variano in un incredibile caleidoscopio di colori e contrasti cromatici. Infine i servizi, la cucina, l'animazione a bordo contribuiscono al piacere e al relax di una vacanza che resterà indelebile proprio come i bassorilievi millenari degli antichi templi egizi.
E' doveroso infine nominare la nostra guida locale, Yasser, che è stata semplicemente strepitosa! Oltre alla professionalità nelle dotte illustrazioni storico/artistico/architettoniche, ha dimostrato grandissima disponibilità a corrispondere alle domande e curiosità dei partecipanti. Un pomeriggio ci è stato addirittura dedicato un incontro esclusivo a bordo, organizzato su nostra richiesta, per fornire tutte le informazioni sulla vita sociale, politica ed economica dell'Egitto. Incontro al quale hanno partecipato tutti e che ha riscosso un grandissimo apprezzamento.