Un itinerario tra le meraviglie dell’antico Egitto a bordo di una motonave 5 stelle, alla scoperta dei grandi classici: Luxor, la Valle dei Re, il Tempio di Karnak, Edfu, Kom Ombo e Aswan. Chi lo desidera potrà vivere anche l’emozione unica di Abu Simbel (escursione facoltativa). Il viaggio si conclude al Cairo, tra le maestose Piramidi di Giza e il nuovo Grand Egyptian Museum che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie del mondo.
Un Capodanno indimenticabile tra storia, fascino millenario e grandi emozioni.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo diretto per Luxor e trasferimento a bordo della motonave 5 stelle. Sistemazione nelle nostre cabine esterne. Cena e pernottamento a bordo.
Dopo la prima colazione a bordo, partenza con la nostra guida per le seguenti visite:
Luxor, antica capitale dell’Egitto per oltre mille anni, ha una disposizione urbanistica ben definita: ad Est del Nilo, dove sorge il sole, la città dei vivi, con i templi di Luxor e di Karnak, dedicato al dio Amon, padre di tutti gli dei. Ad Ovest del Nilo, dove il sole tramonta, la terra dei morti, la celebre Valle dei Re, con le tombe dei faraoni della XVIII e XIX dinastia e i loro tesori.
Rientro a bordo e pranzo. Inizio della navigazione verso Esna e interessante passaggio della chiusa. Cena e pernottamento a bordo.
Navigando lungo il Nilo si raggiunge Edfu per la visita del tempio dedicato al Horus, il dio-falco: è uno dei templi tolemaici meglio conservati d'Egitto, con un impianto molto chiaro e armonioso, dal grande cortile fino al santuario.
Durante il pranzo a bordo la motonave prosegue verso Kom Ombo. Nel pomeriggio visita del tempio “doppio” dedicato a Sobek, il dio-coccodrillo, e a Haroeris, legati nella mitologia egizia alle acque del Nilo e alla fertilità.
Kom Ombo, rinvenuto dopo 15 secoli in cui era rimasto sepolto nella sabbia, è il tempio dedicato a due divinità ben distinte, Sobek dalla testa di coccodrillo e Horus dalla testa di sparviero. Sorge poco distante dal centro abitato, sulla riva orientale del Nilo.
Proseguimento della navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
Visita di Aswan con la famosa diga costruita negli anni ‘60, un capolavoro di ingegneria moderna che ha portato notevoli cambiamenti ambientali, sociali e politici nell’area. Si raggiunge poi, in piccole imbarcazioni, il tempio di Philae, dedicato alla dea Iside, ricostruito sull’isola di Agilkia dopo lo spostamento, pezzo per pezzo, dovuto all’innalzamento delle acque.
Pranzo a bordo e pomeriggio a disposizione per il relax a bordo o per una passeggiata in centro.
Escursione facoltativa al tempio Abu Simbel
Due templi monumentali scavati nella roccia e perfettamente conservati, spostati dalla loro sede originaria sulle rive del lago Nasser. Scoperto nel 1813 è Patrimonio UNESCO dal 1979.
Durata indicativa: 2 ore di visita con guida in italiano più circa 3 ore di trasferimento. Rientro a bordo.
Cena e pernottamento.
Abu Simbel, facciata del grande tempio alta 33 metri e larga 38, dove spiccano le quattro statue di Ramses II, ognuna delle quali alta 20 metri.
Gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo. Pranzo a bordo.
Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per il Cairo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Visita della piana di Giza, Patrimonio UNESCO: l'enigmatica Sfinge, la Piramide di Cheope (la sola fra le sette meraviglie del mondo antico sopravvissuta fino ai nostri giorni) e le due più piccole di Chefren e Micerino. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, proseguimento per Menfi, prima capitale dell’Egitto faraonico, e per la necropoli di Saqqara, UNESCO, con la celebre piramide a gradoni di Zoser e le mastabe. Cena e pernottamento.
Menfi, fondata nel 3100 a.C., fu la prima capitale dell'Antico Regno e per oltre 3.000 anni un importante centro politico e religioso, legato al culto del Ptah e delle incoronazioni dei faraoni.
Cena e pernottamento in hotel.
La piana di Giza con la Piramide di Cheope, la più grande delle tre piramidi e l'unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora esistente
Mattinata dedicata alla visita del GEM, il nuovo museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie del mondo.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cairo Islamica (UNESCO): la Cittadella di Saladino, la Moschea di Mohamed Ali e passeggiata nel bazaar di Khan el-Khalili.
Cena e pernottamento in hotel.
Il GEM (Grand Egyptian Museum) si estende per 500.000 mq e ospita oltre 100.000 oggetti e reperti. Il GEM è stato progettato con uno stile architettonico in armonia con l’ambiente circostante e con le vicine piramidi di Giza, e incorpora tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza del visitatore.
Il GEM progettato con uno stile architettonico in armonia con l’ambiente circostante
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Milano. Rientro in pullman a Trento e località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 35
Documenti di viaggio:
Ingresso nel Paese: Il visto è obbligatorio e si ottiene in aeroporto all’arrivo nel Paese. Per chi viaggia con la carta d'identità la richiesta deve essere accompagnata da due foto formato tessera uguali
Punti di ritrovo:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo Voli Air Cairo:
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia con POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo
Il viaggio non è soggetto ad adeguamento valutario.