Iscrizioni entro il 31 marzo o ad esaurimento posti
La bellezza di questi luoghi è semplicemente sbalorditiva. L’osservatorio di Capo Nord, sulla punta estrema d’Europa, dove l’Oceano Atlantico incontra l’Oceano Artico, è un promontorio da cui si ammira la vastità del mare e il fenomeno del Sole di Mezzanotte.
Le Isole Lofoten sono un arcipelago meraviglioso adagiato sul mare di Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico: le notti brillano, la natura è incontaminata, i panorami sono mozzafiato, le luci e i colori sono indimenticabili. Le montagne dalle punte aguzze cadono a strapiombo sul mare e, tra i villaggi di pescatori, spiccano le casette di legno rosso, i rorbuer, che rendono l’atmosfera quasi fiabesca.
E poi ci sono le Vesterålen, con paesaggi ancora più selvaggi e montagne ricoperte di foreste: una vera eccezione lungo la costa settentrionale della Norvegia. Con questo viaggio si ammirano e si fotografano scenari straordinari e animali nordici, come renne e balene, dalle prime luci del mattino fino alle ore più suggestive della notte.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo Scandinavian Airlines alle ore 09.20 per Narvik, con scalo a Copenaghen. Arrivo alle ore 14.25. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
Visita panoramica di Narvik, situata 200 km a nord del Circolo Polare Artico, all'estremità del fiordo Ofotfjord, con le alture di Fagernesfjellet e di Frammeasen che fanno da sfondo alla città.
A seguire, escursione in barca nel Trollfjord uno dei fiordi più spettacolari della regione. Durante la navigazione, possibilità di osservare la fauna marina e di avvistare la maestosa aquila di mare dalla coda bianca, uno dei rapaci simbolo del Nord Europa. A bordo saranno serviti caffè e tè.
Aquila di mare dalla coda bianca (Havørn) - rapace imponente, con apertura alare che può superare i 2 metri: vola spesso lungo coste e fiordi e si nutre soprattutto di pesce. Nelle Lofoten e Vesterålen è una presenza affascinante per chi ama la natura.
Proseguimento via strada tra panorami artici verso Svolvær, considerata la capitale delle Lofoten. Passeggiata in centro: tra i punti più noti, la scultura Fiskerkona (la moglie del pescatore) e la Vågan Church, spesso chiamata cattedrale delle Lofoten.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Giornata dedicata alla scoperta dell’arcipelago delle Lofoten, un susseguirsi di montagne scoscese, fiordi, baie e villaggi di pescatori.
Tappe principali:
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Isole Lofoten
Partenza per l’arcipelago delle Vesterålen. Pranzo libero lungo il percorso. Paesaggi in continuo cambiamento: spiagge chiare, campagna verde e montagne che si alzano ripide dal mare.
Arrivo a Sortland e incontro con i Sami, popolazione indigena del Grande Nord. Visita a una fattoria Sami e agli allevamenti di renne, per conoscere tradizioni, cultura e legame con il territorio.
Negli antichi documenti locali, gli antenati dei Sami vennero chiamati lapponi, che significava una persona che praticava le cosiddette professioni lapponi, cioè l'allevamento di renne, la pesca e la caccia. La loro abitazione tradizionale è costituita o da una tenda portatile, costruita con pelle di renna, oppure da una capanna fissa. Il loro mezzo di trasporto è la slitta trainata dalle renne, anche se hanno utilizzato sin dall'antichità gli sci, dei quali è stato rintracciato un esemplare datato al 1500 a.C.
Proseguimento per Harstad. Cena e pernottamento in hotel.
Spiaggia di Bleik sulle isole Vesterålen
Partenza per Tromsø, considerata la capitale del nord della Norvegia. Visita orientativa della città: tra i simboli spicca la celebre Cattedrale Artica, moderna e scenografica.
Tromsø è anche un importante centro universitario e, storicamente, fu un punto di riferimento per le spedizioni verso l’Artico: da qui il soprannome di Porta sull’Artico.
Cena e pernottamento in hotel.
Partenza verso nord attraverso la regione del Finnmark, tra altipiani, fiordi e paesaggi aperti dove non è raro avvistare renne e altra fauna artica.
Attraversamento dei fiordi con traghetti:
Arrivo a Honningsvåg, sistemazione in hotel e cena.
In serata trasferimento a Capo Nord per vivere il momento più atteso: il Sole di Mezzanotte, quando la luce resta sospesa sull’orizzonte e la notte sembra non arrivare mai. Rientro in hotel per il pernottamento.
Partenza per Alta con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo ingresso al Museo Open Air con le celebri incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa. Il sito è inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e descritto come “una eccezionale testimonianza di alta qualità artistica”.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Alta
Dopo la prima colazione e trasferimento all’aeroporto e imbarco sul volo per Oslo. All’arrivo visita della splendida capitale, magnifico binomio di grande città e naturale con bellissimi parchi e spazi verdi: la via principale Karl Johans Gate, il palazzo del Parlamento, l'Università, il Teatro Nazionale e il Palazzo Reale (esterni).
Dopo il pranzo libero, proseguimento con il Parco Vigeland, uno dei luoghi più amati della città, celebre per l’insieme di sculture ideate da Gustav Vigeland.
Questo parco con sculture tematiche è unico e costituisce l'opera di tutta una vita dello scultore Gustav Vigeland (1869-1943), con più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco. La statua di bronzo del Bambino Arrabbiato è tra le più celebri sculture del Parco, insieme con il Monolite e la Ruota della Vita.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Oslo
Mattinata a disposizione per gli ultimi acquisti o per visitare il celebre museo Munch, dedicato all'artista norvegese Edvard Munch, con circa 1.100 dipinti, 3.000 disegni e 18.000 litografie, esposti a rotazione.
Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro alle ore 15.10. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 17.50 e rientro in pullman a Trento e località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Museo Munch, Oslo
Numero minimo partecipanti: minimo 15 - massimo 20
Documenti di viaggio:
Ingresso nel Paese:
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: SAS Scandinavian Airlines
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di garanzia con REVO INSURANCE S.p.a. - Consorzio FOGAR - polizza numero OX00014288
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo
Il viaggio non è soggetto ad adeguamento valutario
Fotografie di Gilberto Toffolo