Iscrizioni entro il 22 maggio o ad esaurimento posti
Le Isole Eolie sono Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) per la loro straordinaria natura vulcanica: un arcipelago dove il paesaggio cambia in pochi chilometri tra spiagge nere, grotte, faraglioni, insenature e acqua limpida.
La base del nostro viaggio è Vulcano, in posizione comodissima per vivere il mare e partire ogni giorno verso le isole: Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Lipari. Il ritmo è quello giusto per chi vuole alternare escursioni in barca, soste nei borghi e tempo libero per bagno e relax.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Milano Linate e volo ITA Airways per Catania. All’arrivo trasferimento al porto di Milazzo e imbarco in aliscafo per le Eolie. Dopo circa un’ora di navigazione arrivo a Vulcano, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
Hotel Conti - 3 stelle
Struttura selezionata e conosciuta direttamente da Viaggi Bolgia: un hotel semplice e curato, con la maggior parte delle camere affacciate sul giardino. Le sistemazioni sono essenziali, ma pulite e funzionali, ideali come base comoda per vivere l’isola. Il vero punto di forza è la posizione: in stile mediterraneo, l’hotel sorge sulla Spiaggia delle Sabbie Nere, l’unica spiaggia di sabbia fine delle Eolie, con mare che degrada dolcemente. A disposizione degli ospiti una terrazza fronte mare con ombrelloni e sdraio: un angolo perfetto per una pausa tra un’escursione e l’altra. La baia è rivolta a ponente e, la sera, regala tramonti memorabili. Ottima anche la ristorazione, con cucina semplice e gustosa, legata alla tradizione locale, servita su una terrazza sull’acqua. Il centro di Vulcano è raggiungibile in pochi passi.
Partenza in motobarca per la verdeggiante Salina, costeggiando Lipari: si ammirano il Castello, Monte Rosa, la baia di Canneto, Acquacalda e Porticello, fino alle cave di Pomice, dove il bianco della roccia si riflette nell’azzurro del mare.
Prima tappa a Santa Marina Salina, con tempo per passeggiare tra viuzze e negozietti, visitare la chiesa o (per chi lo desidera) noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra. In tarda mattinata navigazione verso Lingua, con vista sulla baia di Pollara (celebre per Il Postino), un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, tra terrazzamenti e vigneti di Malvasia e capperi.
Sbarco a Lingua e scoperta del borgo costiero (faro, lago salato, calette). Pranzo a base di pane cunsatu e granita siciliana.
Rientro panoramico lungo il lato ovest di Lipari: Scoglio dei Gabbiani, Torricelle, Grotta degli Innamorati, Faraglioni, Grotta degli Angeli, e le spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Cena e pernottamento.
Baia di Pollara, acqua trasparente e scogli vulcanici in uno degli angoli più iconici delle Isole Eolie.
Mattinata dedicata a relax e mare. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio (circa ore 14:00) partenza in motobarca per Panarea: prima sosta alla baia di Cala Junco, dalle acque cristalline, con vista sul villaggio preistorico di Capo Milazzese (1500 a.C.).
Proseguimento costeggiando isolotti e scogli: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro e i Panarelli. Sbarco a Panarea e tempo a disposizione tra scorci, stradine e boutique.
Si riparte per Stromboli, passando accanto a Basiluzzo e Spinazzola: giro dell’isola in motobarca (Ginostra, Scalo Pertuso, Strombolicchio) e sosta nel paese, tra passeggiate, negozietti e possibilità di bagno. Cena in pizzeria.
Al tramonto uscita in mare per la Sciara del Fuoco, con sosta per osservare dal mare lo spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Rientro a Vulcano in tarda serata (indicativamente ore 22:00). Pernottamento.
Stromboli, il profilo del vulcano visto dal mare, con il cratere fumante.
Giornata libera per relax e attività balneari. Possibilità di bagno nei fanghi termali, nelle acque sulfuree, oppure salita (libera) al Gran Cratere della Fossa: circa un’ora di cammino per raggiungere la sommità, tra roccia e fumarole, con panorama molto ampio sull’arcipelago.
Pranzo incluso. Cena e pernottamento.
Vulcano, fumarole e colori minerali sul cratere, con vista panoramica sull’arcipelago.
Partenza per Alicudi, la più distante e “fuori dal tempo”: niente auto e niente strade, solo mulattiere, silenzio e natura. Passeggiata nel piccolo abitato tra case e scorci di vita locale, dove gli asinelli restano il mezzo di trasporto più usato. Tempo a disposizione anche per godersi le spiagge e l’acqua trasparente.
In tarda mattinata partenza per Filicudi con sosta a La Canna (neck vulcanico alto 70 metri) e passaggio alla Grotta del Bue Marino, quindi lungo lo scoglio Giafante fino a Filicudi Porto. Sull’isola, possibilità di passeggiate verso panorami notevoli: antiche macine e Capo Graziano, con resti di un villaggio preistorico.
Pranzo incluso in ristorante (antipasto e pasta alla filicudara). Nel pomeriggio navigazione costeggiando Capo Graziano e rientro nel tardo pomeriggio (indicativamente ore 18:00). Cena e pernottamento.
Filicudi, una baia tranquilla tra macchia mediterranea e mare turchese.
Giro in barca dell’isola: Vulcanello, il vulcano più giovane, e la “Valle dei Mostri”, dove la lava ha creato forme sorprendenti. Si prosegue verso la spettacolare Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere, quindi fino a Gelso, a sud: borgo quasi disabitato, faro e spiagge di sabbia nerissima e fine. Navigazione lungo le coste ripide, dove i gabbiani nidificano.
Rientro al porto e pomeriggio libero. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
Partenza per Lipari e giro dell’isola in pullman con soste panoramiche: belvedere di Quattrocchi (vista su Vulcano), belvedere di Quattropani (vista su Salina) e alle cave di pomice, con i depositi di pomice e ossidiana. Passeggiata nel centro storico; possibilità di visita al Museo Archeologico (facoltativa), con sezioni dalla Preistoria all’età classica.
Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax o shopping nel centro. Rientro a Vulcano. Cena e pernottamento.
Lipari, scorcio del porticciolo e del centro storico tra case colorate e barche.
Prima colazione in hotel e mattinata libera. Trasferimento al porto di Vulcano e imbarco sull’aliscafo per Milazzo. Proseguimento per l’aeroporto di Catania. Partenza con volo diretto per Milano Linate e, all’arrivo, rientro a Trento e località di partenza in pullman e trasferimento privato con Servizio Sottocasa.
N.B. La realizzazione del programma è strettamente legata alle condizioni atmosferiche. È possibile quindi che l’ordine delle escursioni venga modificato.
Numero minimo partecipanti: minimo 20 - massimo 25
Documenti di viaggio: Carta di Identità
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: ITA Airways
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo