Un paesaggio totalmente immerso nel verde e un turismo ancora fortunatamente non divenuto di massa fanno della Corea del Sud un luogo tutto da scoprire, con magnifici siti protetti dall’UNESCO, tappe urbane quali Seoul e Busan, villaggi autentici e ricchi di folclore, templi, vivaci mercati e un’interessante zona demilitarizzata che separa le due Coree. Ma la grande scoperta è il popolo coreano, cordiale e aperto all’Occidente, e allo stesso tempo legatissimo alle antiche tradizioni.
Servizio Sottocasa con di trasferimento privato e ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste lungo il percorso. Trasferimento in autopullman all’aeroporto di Venezia. Quindi, con volo di linea Qatar Airways, partenza per Seul, via Doha. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Internazionale Incheon nel pomeriggio e incontro con l’assistente parlante inglese per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle stanze riservate, cena in ristorante locale e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città in pullman e la metropolitana (biglietti inclusi). Con la guida in italiano iniziamo con una passeggiata lungo il canale Cheonggyecheon Stream, proseguendo con Piazza Gwanghwamun e il Palazzo Gyeongbokgung della dinastia Joseon, datato 1394, dove si assiste alla suggestiva cerimonia del cambio delle guardie reali. Sosta fotografica davanti alla Presidential Blue House (Cheongwadae), residenza ufficiale del presidente della Repubblica di Corea. Proseguimento per il Bukchon Hanok Village, con le sue case tradizionali, e il mercato di Gwangjang, uno dei più antichi e grandi mercati tradizionali di tutta la Corea del Sud con migliaia di negozi (se ne contano più di 5000!) che vendono ogni genere di articolo: dagli oggetti per la casa a raffinati e rinomati tessuti in seta, lino e satin, dal delizioso cibo locale alla frutta e verdura, erbe medicinali, vestiti e bellissimi oggetti di artigianato. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Nota. Si è scelto volutamente di non inserire tutti i pasti. Prenotando in anticipo, il costo di un pasto raddoppia rispetto a quello che si paga direttamente in loco. Spesa media di un pranzo o una cena dai Euro 10 ai 15.
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman a Jeonju attraverso un percorso panoramico di circa 3,5 ore. Arrivo e pranzo libero.
Jeonju è un piccolo gioiello, considerata una delle principali mete culturali del paese. Rilassata e accogliente, conosciuta anche come la “città slow”, (associazione nata in Italia con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita, della cura della persona e dell’alimentazione e una particolare attenzione ai sapori della tradizione). Impossibile non lasciarsi stregare dal suo bellissimo villaggio hanok composto da più di 800 case tradizionali coreane e da splendidi templi, santuari e anche cattedrali. Jeonju ha avuto un ruolo fondamentale nella storia politica della Corea del sud, è stata capitale del regno di Hubaekje, fondato da Gyeon Hwon nel 900, e capitale spirituale sotto il periodo Joseon della dinastia Yi: ecco il motivo dell’abbondanza di edifici tradizionali splendidamente conservati e di un tripudio di hanok eleganti.
Nel pomeriggio visita dell'incantevole villaggio tradizionale di Jeonju, l'Hanok village, esplorando a piedi le sue stradine e curiosando nei suoi negozi tipici.
ll termine hanok indica una casa tradizionale coreana le cui prime testimonianze sono datata XIV secolo, periodo della dinastia Joseon, scegliendo un’architettura basata sul rispetto della terra, dell’ambiente circostante e dello svolgersi delle stagioni. L’antica architettura del paese si basa sul concetto di baesanimsu, ovvero la casa ideale deve essere costruita con una montagna nella parte posteriore e un fiume nella parte anteriore. Ovviamente questo era un principio valido solo per le primissime costruzioni che poi si è perso o comunque modificato: i paesi Hanok differiscono molto in base alla regione, alla posizione specifica, all’anno di costruzione e al peso economico della famiglia che lo ha fatto erigere.
Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman al Tempio di Haeinsa, all’interno del Gayasan o Gaya National Park. Visita al padiglione del tempio dove sono custodite le Tripitaka Coreane, blocchi di legno intagliati durante la dinastia Goryeo. Dal 1995 il Padiglione Janggyeong Panjeong è Patrimonio UNESCO.
Haeinsa è uno dei tre templi-gioielli del Buddismo, insieme a quelli di Tongdosa e Songgwangsa: di questi il primo rappresenta il dharma, il secondo il Buddha e il terzo il sangha. Haeinsa si trova sul monte Gaya ed è tuttora un attivo centro di insegnamenti Seon. Haeinsa, letteralmente "tempio della riflessione su un mare calmo" è famoso per ospitare le cosiddette Tripitaka Koreana, cioè l'intera collezione di 81.258 tavolette in legno con le Scritture Buddiste, presenti qui fin dal 1398.
Al termine della visita proseguimento per Gyeongju. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Gyeongju con mezzo privato: si inizia con i due luoghi riconosciuti dall’UNESCO come siti del Patrimonio Mondiale: la Grotta di Seokguram, con la bellissima statua gigante del Buddha seduto, e il Bulguksa Temple, costruito nell’VIII secolo d.C. e considerato uno dei migliori complessi religiosi buddisti mai costruiti nel paese (il nome di questo tempio significa letteralmente “la terra del Buddha” e vuole rappresentare il paradiso). Si continua poi con lo spettacolare Daeneugnwon (Tumuli Park), un parco che custodisce i tumuli dei sovrani del regno Silla, un suggestivo complesso di 23 tombe sepolte che hanno l’aspetto di piccole o grandi colline ricoperte di erba verde, il Gyeongju Museum, il Cheomseongdae, il Donggung Palace e il Wolji Pond.
Città affascinante grazie ad un passato illustre che l’ha vista a lungo capitale del regno di Silla, la dinastia che ha dominato la penisola coreana per quasi 1.000 anni. Il patrimonio storico, architettonico e artistico di Gyeongju è considerato tra i più importanti di tutto il paese e, passeggiando nel centro storico, si ha l’impressione di vivere ancora in un’altra epoca.
Prima colazione in hotel. Partenza con mezzo privato per Yangsan e la visita del Tempio Tongdosa, il cui nome significa “tempio del passaggio nell'illuminazione”, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Considerato uno dei più importanti templi buddisti della Corea, è famoso per “non avere” come d’obbligo una statua del Buddha nella sala principale ma, al suo posto, le reliquie di Sakyamuni, il Buddha storico. Di fatto la bellezza del paesaggio e l'atmosfera serena del tempio danno al visitatore l'impressione che qui il Buddha continui comunque a vivere! Proseguimento per Busan e, all’arrivo, prime visite in città: l’Haedong Yonggungsa Temple ubicato in posizione scenografica sul mare e la zona della spiaggia di Haeundae con un giro sul suggestivo Haeundae Beach Train.
Busan è una città dinamica e affascinante che si estende lungo la costa meridionale della Corea del Sud. Conosciuta per la sua vibrante vita marittima, le numerose spiagge e una particolare vivacità culturale, è una destinazione che fonde perfettamente tradizione e modernità. Un punto di forza sono i suoi mercati, sono tanti e tutti hanno una personalità speciale: quello di Jagalchi è dedicato ai prodotti di mare freschi, il mercato di Gukje è il connubio perfetto tra abbuffate di street food e shopping, Bupyeong immerso in un’atmosfera tradizionale mentre la zona commerciale di Seomyeon è decisamente moderna e alla moda. Ovviamente Busan è anche ricca di storia, arte e cultura: Gamcheon, un Culture Village che durante la guerra di Corea è stato un rifugio lontano dai bombardamenti e che oggi è stato trasformato in un vivace centro d’arte con installazioni artistiche stravaganti e murales colorati tanto che l’area è dichiarata "villaggio culturale" dal Ministero della Cultura della Repubblica di Corea. In città si trova anche uno dei templi più belli di tutto il paese soprattutto per la sua posizione scenografica a picco sull’oceano, l’Haedong Yonggungsa.
Pranzo in ristorante, cena libera e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita in pullman: il suggestivo Songdo Skywalk seguito da un giro sulla panoramica Songdo Cable Car che regala viste mozzafiato sulla baia sottostante, il Gamcheon Cultural Village, il parco delle Nazioni Unite e unico cimitero internazionale dedicato ai soldati dell'ONU morti in combattimento durante la guerra di Corea, il Jagalchi Fish Market, dove migliaia lavorano e contrattano freneticamente una incredibile varietà di prodotti ittici freschi, e il Gukje Market (conosciuto anche come Nampodong International Market), un vero e proprio carosello di luci, colori e profumi. Trasferimento quindi in stazione e partenza in treno per Seoul con treno KTX (3 ore circa). All'arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento
Prima colazione in hotel. Pasti liberi. La giornata è dedicata alla visita della Seoul moderna cominciando con il quartiere di Gangnam, il cui nome significa “al di là del fiume”. Si visitano il COEX Mall, il più grande shopping centre del continente asiatico, al cui interno è ubicata la spettacolare Starfield Library, un vero e proprio tempio moderno dedicato ai libri per un totale di 25.000 mq e oltre 50.000 libri. Si attraversa il fiume Han per visitare il Dongdaemun Design Plaza (DDP), capolavoro di architettura futuristica, centro culturale che ospita gallerie d’arte, negozi di design, spazi per eventi, una piazza sotterranea oltre a prati che si inerpicano fin sopra il tetto: considerato la struttura tridimensionale atipica più grande del mondo, coperto da 45.000 pannelli di alluminio e da luci Led che di notte pulsano in modo suggestivo, questo incredibile edificio in alluminio e cemento è stato progetto dal prestigioso studio architettonico Zaha Hadid al posto del vecchio stadio. Si conclude la giornata con una delle icone più riconoscibili della città, la N-Seoul Tower, alta 240 m, situata in cima al Monte Nam e circondata da un magnifico parco, da cui si gode di una vista a 360° della città. La torre si raggiunge in funivia.
Prima colazione in hotel. Giornata libera, a disposizione per l’approfondimento delle visite o lo shopping. La guida in italiano rimane con il gruppo per l’intera giornata e le stanze sono a disposizione fino alla partenza.
Facoltativo: escursione alla Zona Demilitarizzata Coreana DMZ
Esperienza estremamente interessante che permette di trascorrere una giornata nella terra di nessuno. Dopo colazione partenza per il tour nella Zona Demilitarizzata DMZ con guida parlante inglese. Si raggiunge la città di Paju e il Parco Imjingak. Arrivati al parco, sosta al ponte della Libertà per poi dirigersi verso il 3° tunnel costruito negli anni '70 dall'esercito nordcoreano per infiltrarsi in Corea del Sud. Camminata lungo il tunnel e, a seguire, visita della DMZ Exhibition Hall che spiega la versione sudcoreana della Guerra di Corea. Proseguimento verso il monte Dora dove, all’interno dell'osservatorio fornito di potenti telescopi, si osserva il villaggio di propaganda della Corea del Nord. Da ultimo una breve visita alla stazione di Dorasan. Pranzo in ristorante locale e ritorno a Seul. Se il tempo lo permette visita del Museo Nazionale della Corea.
In serata trasferimento in aeroporto con pullman e in tempo utile per il volo di rientro.
Alle ore 01.20 partenza del volo Qatar per Venezia, via Doha. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo nel tardo pomeriggio e rientro a Trento e altre località in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.
Note importanti. Il turismo in Corea è ancora tutto da sviluppare, quindi molti servizi, guide comprese, hanno davanti a sé un lungo cammino prima di arrivare ai livelli delle altre destinazioni del sud est asiatico. Le visite previste potranno essere invertite tra i vari giorni in funzione degli orari di apertura dei musei o per esigenze tecniche, ma il programma rimane invariato.