GALLES e CORNOVAGLIA

Periodo: dal 25/07 al 1/08
Quote a partire da: € 2.140,00
Durata soggiorno: 8 giorni, 7 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: completo
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Un viaggio alla ricerca della vera essenza della Gran Bretagna: il Galles, chiamato anche “il Paese dei Castelli”, con centinaia di fortezze sparse su tutto il territorio, meravigliosi scenari naturali e stimolanti città, dove dappertutto sventolano le bandiere con l’effigie del drago; e la Cornovaglia, patrimonio UNESCO, uno dei luoghi più magici del Nord Europa, famosa per i suoi paesaggi, il mare cristallino, i pittoreschi villaggi di pescatori e le dimore storiche circondate da lussureggianti giardini fioriti. 


25 luglio (1° giorno): Trento - Venezia - Bristol - Cardiff (70 Km)

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo e l’accompagnatore a Trento e le località previste lungo il percorso. Trasferimento all’aeroporto di Venezia e partenza con volo diretto a Bristol. All’arrivo incontro con la guida in lingua italiana a disposizione per tutto il tour. Trasferimento con bus privato a Cardiff, sofisticata capitale del Galles. Si visitano il grandioso complesso neobarocco della City Hall con una torre campanaria coronata dal drago gallese, il Museo Nazionale in esterno, un bellissimo edificio neoclassico in stile palladiano, datato 1907, la Cattedrale di Llandaff costruita in epoca medievale. Al suo cui interno il bellissimo “tempio italiano” datato 1734 opera dell’Arch. John Wood. Infine la possente fortezza che sorge nel centro cittadino nel punto in cui si trovava un antico edificio fortificato romano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

26 luglio (2° giorno): Tintern Abbey - Chepstow - Caerphilly Castle (128 Km)

Dopo la prima colazione partenza in autopullman per l’escursione di un’intera giornata che vede con prima tappa Chepstow, per secoli strategico punto nodale per le comunicazioni fra Inghilterra e Galles. 

Il castello di Chepstow, splendidamente conservato, si estende lungo una scogliera calcarea sopra il fiume Wye. Per più di sei secoli Chepstow ha ospitato alcuni degli uomini più ricchi e potenti dell'età medievale e Tudor. La costruzione fu iniziata nel 1067 dal conte William Fitz Osbern, amico di Guglielmo il Conquistatore, rendendola una delle prime roccaforti normanne del Galles. A loro volta William Marshal (Conte di Pembroke), Roger Bigod (Conte di Norfolk) e Charles Somerset (Conte di Worcester) lasciarono il loro segno prima che il castello declinasse dopo la Guerra Civile. 

Proseguimento per le suggestive rovine dell’Abbazia di Tintern che ispirò i più grandi poeti e pittori Romantici: Wordsworth le dedicò la poesia "Tintern Abbey" e William Turner la immortalò in numerosi dipinti.

L’abbazia, situata sulla riva occidentale del sinuoso Wye, fu fondata dai cistercensi nel 1131 e, come altri complessi religiosi, fu secolarizzata da Enrico VIII. I maestosi archi e le finestre gotiche riccamente istoriate creano tuttora uno spettacolo suggestivo immortalato in molti dei dipinti di William Turner. 

Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo a Caerphilly, cittadina industriale famosa per il suo splendido e vasto Castello, il più grande del Galles e una delle più grandi fortezze nel Regno Unito. 

Costruito fra il 1268 ed il 1271 dal conte Gilbert Clare per difendere il dominio inglese dal Principe di Galles, perse ogni importanza militare nel XV sec. Fu restaurato in modo eccellente nel 1935 dagli ultimi proprietari, i marchesi di Bute e ceduto nel 1950 alla Corona. La fortezza presenta il più sofisticato sistema difensivo mai realizzato nei forti inglesi con doppio fossato e conserva tuttora i 2 ponti levatoi. Gli ambienti più spettacolari sono la Great Hall e le cucine. 

Rientro a Cardiff, cena e pernottamento in hotel.

27 luglio (3° giorno): Wells - Glastonbury - Plymouth (270 Km)

Prima colazione e partenza per Wells famosa per la sua splendida cattedrale. Visita della cattedrale risalente all’VIII secolo, considerata un capolavoro dell’arte gotico primitivo. Proseguimento per Glastonbury, attraverso le verdi contee del Devon e del Somerset dove, in un’antichissima abbazia, un tempo meta di pellegrinaggio, si crede che l’evangelizzatore San Giuseppe d’Arimatea abbia portato il Santo Graal.

Intorno alla cittadina di Glastombury ruotano miti e leggende, legati sia alla cristianità che alle saghe celtiche: in questo luogo misticismo e mistero viaggiano di pari passo e non è raro incontrare chi, proprio da qui, sta iniziando un viaggio alla ricerca del proprio io. 

Proseguendo per Chikwell Street si giunge alla leggendaria “Chalice Well” (la sorgente del Calice) e quindi alla vicina Glastonbury Tor che in lingua celtica significa colle.

Il suo aspetto enigmatico e il suo misterioso passato hanno fatto sì che la Glastonbury Tor sia stata collegata a vari miti e leggende: si racconta che qui si siano riuniti i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù, o che addirittura questa sia la porta per entrare nel regno di Avalon. Quale che sia la verità, scoprirai che la vera magia sarà salire sulla sua sommità e ammirare il magnifico panorama del Somerset, seduto sull'erba ai piedi della Torre di San Michele.

Proseguimento per Plymouth, con arrivo nel tardo pomeriggio, uno dei porti storicamente più importanti d’Inghilterra. Da qui partì la Mayflower, la nave dei padri pellegrini diretta in America e salpò il veliero corsaro di Sir Francis Drake per attaccare l’Invincibile Armata Spagnola. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

28 luglio (4° giorno): St. Michael Mount - Land's End - St. Ives - Plymouth (280 km)

Prima colazione e intera giornata dedicata all’escursione nella suggestiva penisola all’estremità sud occidentale dell’Inghilterra che offre al viaggiatore paesaggi di grande bellezza, caratterizzati dal “Moor”. Si attraversano pittoreschi villaggi fino a raggiungere St. Michael Mount, sperone roccioso che emerge dal mare e che, come il suo omonimo in Francia, a seconda delle maree è raggiungibile a piedi. Sosta fotografica per poi proseguire a Land’s End, la Finis Terrae d’Inghilterra, l’estrema punta occidentale dell’Inghilterra, nota per una splendida vista sull’oceano e le spettacolari scogliere. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per St. Ives

St. Ives è un'elegante cittadina d’arte tutto saliscendi sull'oceano, caratterizzata dalle case colorate e da un'atmosfera bohémienne e spensierata tipica degli artisti che la frequentavano già negli anni '20 del secolo scorso. La città è un punto d’ispirazione per i molti artisti che qui hanno vissuto e aperto le proprie gallerie d’arte, presenti in quasi ogni strada della città. Dal 1993 è anche presente una sede dislocata della celebre Tate Gallery di Londra, la Tate St. Ives, in un moderno edificio bianco e molto luminoso, caratterizzato da ampie vetrate, affacciato direttamente sulla spiaggia.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

29 luglio (5° giorno): Lost Garden of Heligan - Lanhydrock house -Tintagel (205 km)

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Giornata di escursione in autopullman e guida per l’intera giornata. La prima sosta a The Lost Gardens of Heligan (Giardini Perduti di Heligan), uno dei luoghi più magici e misteriosi della Cornovaglia, considerato tra i giardini più belli di tutto il Regno Unito

La tenuta di Heligan è stata la residenza della famiglia Tremayne fin dal XVI secolo. Alla fine del XIX secolo, la tenuta di 80 ettari raggiunse il massimo splendore, ma solo pochi anni dopo, i rovi e l’edera stavano già stendendo un manto verde sull’intera area. L’arrivo della Prima Guerra Mondiale contribuì ulteriormente alla decadenza dei giardini. La riapertura dei giardini ebbe risonanza mondiale, tanto che la BBC li raccontò in un lungo documentario descrivendo quanto fatto come “il progetto di restauro del secolo “

Oggi, camminando per questi verdi prati non si ha solo la possibilità di respirare il profumo intenso delle miriadi di fiori che lo colorano, ma si assiste anche a qualche cosa di più: uno stretto legame tra la forza vitale della natura e l’opera umana, capace di far rinascere un luogo il cui ricordo si era smarrito nell’oscurità di ben due guerre. Pranzo libero e proseguimento per Lanhydrock House.

Lanhydrock House è una storica residenza del villaggio inglese di Lanhydrock, in Cornovaglia, eretta trai l 1640 ed il 1642 e in gran parte ricostruita in stile vittoriano nel 1881 dopo un incendio. L'edificio, fu residenza della famiglia Robartes ed è ora posto sotto la tutela del National Trust. Al suo interno uno splendido soffitto a stucchi risalente al 1642 con scene dell’antico Testamento, la “morning room” dove sono custoditi pregevoli arazzi della manifattura Mortlake risalenti al XVII secolo, e i meravigliosi giardini. 

Dopo la visita gusteremo un tipico e immancabile "afternoon tea" (tè pomeridiano).

Questa è un'esperienza tutta inglese a base di tea nero (o macchiato con il latte) e di scones (panini dolci con uvetta), serviti con clotted cleam (panna) e marmellata di fragole o lamponi. 

A seguire visita delle rovine della Rocca di Tintagel, mitico luogo natale di Re Artù, il più celebre eroe della Cornovaglia: splendido il panorama sull’impetuoso oceano. A seguire sosta per ammirare l’Old Post Office, il vecchio ufficio postale alloggiato in un edificio in pietra del XIV secolo con il tetto di ardesia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

30 luglio (6° giorno): : Exeter - Dartmoor National Park - Bristol (210 Km)

Prima colazione e, costeggiando il Dartmoor National Park, altopiano caratterizzato da vegetazione rada e paludosa con l'aspetto tipico della brughiera, si giunge a Exeter, città dal ricco passato. Visita della splendida cittadina, cinta da mura romane, con un bellissimo quartiere medievale e decine di case di epoca Tudor e Stuart. Ma il suo gioiello è la celebre Cattedrale di impianto gotico datata XIII secolo, caratterizzata al suo interno dalla successione di volte gotiche più lunga al mondo. Accanto ad essa si sviluppa la Cathedral Close (la Cerchia della Cattedrale), che include una serie di edifici medievali come la chiesetta di St. Martin, la Mol’s Coffee House e la locanda Ship Inn. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Bristol e, all’arrivo, visita dell’importante città universitaria dove spicca la chiesa di St. Mary Redcliffe, il cui nome deriva dalle rosse scogliere dove fu fatta erigere da ricchi mercanti nel XIII secolo. L’interno, di eleganza squisita, è mantenuto nello stile gotico del XV secolo con alte arcate e snelli pilastri a fascio. A seguire la cattedrale, in origine monastero benedettino, adibita al ruolo di cattedrale nel 1542 durante il regno di Enrico VIII. La visita termina con gli esterni dell’Università, tra le più prestigiose del Regno Unito fondata nel 1909. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

31 luglio (7° giorno): Stonehenge - Bath - Bristol (150 Km)

Prima colazione e partenza per Stonehenge, celebre monumento megalitico composto da pietre, dolmen e menhir, ordinate in cerchi concentrici. 

Il tempio druidico, o osservatorio astronomico a seconda delle teorie, mantiene tutt’oggi un grande alone di mistero e di magia. 

Proseguimento per Bath e pranzo libero. Nel pomeriggio visita di quella che è considerata la più aristocratica delle città inglesi. I romani la occuparono nel 44 d.C. e vi costruirono le prime terme, ancora oggi funzionanti. L’annesso museo raccoglie i ritrovamenti effettuati nel corso dei secoli tra i quali mosaici pavimentali, sculture, are, lapidi ed una magnifica testa bronzea di Minerva. A seguire l’imperdibile Royal Crescent, capolavoro di John Wood il giovane, che lo eresse tra il 1767 ed il 1774. È considerato uno dei più nobili esempi di architettura georgiana, disposto a teatro con un’unica fronte di edifici a due piani scanditi da 100 gigantesche semicolonne ioniche. Rientro a Bristol, cena e pernottamento.

1 agosto (8° giorno): Winchester - Gatwick - Venezia - Trento

Prima colazione e partenza in direzione Winchester, una delle cittadine più belle del Sud dell'Inghilterra. Oltre alla cattedrale tra le più sontuose d'Inghilterra, dove è sepolta Jane Austen, da non perdere la fortezza Great Hall, edificata nel 1236, con colonne di marmo e antiche finestre policrome, che custodisce un grande tavolo che la tradizione vuole sia la leggendaria tavola rotonda di Re Artù. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Londra Gatwick e partenza con volo diretto a Venezia. All’arrivo, rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra nelle località previste.


Quota di partecipazione

  • da Euro 2140 - quota adulto base 25 partecipanti (la quota è garantita per prenotazioni entro il 28/04)

Servizi compresi

  • Partenza sottocasa  (attivo nella città di Trento e Rovereto verso i punti di ritrovo previsti nelle rispettive città)
  • Volo aereo Venezia/Bristol e Londra GTW/Venezia 
  • Tasse di imbarco 
  • Franchigia bagaglio in stiva 20 kg e bagaglio a mano 
  •  Sistemazione negli hotel indicati 4****, camere a due letti con servizi 
  • Trattamento di mezza pensione in hotel per tutto il soggiorno con colazione all’inglese e cene 3 portate con bevande escluse 
  • Guida blue badge in italiano a disposizione per tutto il tour 
  • Tour in autopullman esclusivo per il nostro gruppo 
  • Thè pomeridiano a Lanhydrock House 
  • Auricolari 
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Assicurazione medico-bagaglio che include Covid e fermo sanitario

Servizi non compresi

  • I pranzi
  • Entrate a musei e monumenti da pagare in loco (vedi pacchetto ingressi)
  • Eventuale adeguamento valutatio
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Supplementi e riduzioni

Hotel

  • Cardiff Clayton Cardiff o similare 
  • Cornovaglia Sands Resort o similare 
  • Bristol Clayton Bristol o similare

Scheda tecnica

  • Numero minimo partecipanti 20
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Sud 
    • Possibilità di altri punti di raccolta lungo il percorso.
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Voli Easyjet
    • Venezia - Bristol14.20 / 15.40 
    • Londra - Venezia18.10 / 21.15 
  • Penali di annullamento: 
    • 15% dal giorno dell'iscrizione fino a 30 giorni ante partenza 
    • 35% da 29 a 15 giorni ante partenza 
    • 75% da 14 a 4 giorni ante partenza 
    • 100% da 3 a 0 giorni ante partenza 
  • Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: 
    • Volo aereo: penale di annullamento del 100% dal momento della prenotazione
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948 
  • Fondo di garanzia: Fondo Fogar Una Assicurazioni polizza nr. 40324512001174
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio 
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 
  • Il viaggio è soggetto ad adeguamento valutario. Cambio applicato al momento della pubblicazione 1,151 EURO = 1 GBP

Note

  • Per iscriversi al viaggio è necessario essere in possesso di passaporto con una validità residua, rispetto alla data di rientro, di almeno 6 mesi
  • La quota di partecipazione è garantita per prenotazioni entro il 28/04, dopo tale data la quota potrebbe subire modifiche per adeguamento tariffario del volo aereo.

Condividi sui social

Galleria

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229