Servizio Sottocasa e ritrovo con il gruppo e l'accompagnatore a Trento e località previste e inizio del viaggio in autopullman Gt. La mattinata trascorre lungo l’Autosole che conduce a Firenze e quindi a Lucca. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita di Lucca, splendida città cinta dalle celebri mura cinquecentesche: il Duomo romanico, iniziato nell’XI secolo con, al suo interno, la straordinaria tomba di Ilaria del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia, quindi Piazza San Michele, animato centro cittadino, S. Michele in Foro, esempio tipico di architettura pisano-lucchese, S. Frediano, dalla semplice e nobilissima facciata con all’interno altri capolavori di Jacopo della Quercia, Palazzo Mansi, Via Fillungo e Via Guinigi, interamente medioevale con, ai lati, le trecentesche case in laterizi dei Guinigi, l’Anfiteatro Romano, costruito tra il I e II secolo d.C.
Al termine sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
Dopo la prima colazione breve trasferimento a Pisa per la visita guidata a Palazzo Blu della mostra HOKUSAI.
Con oltre 200 opere, fra cui capolavori mai esposti prima, la mostra HOKUSAI rappresenta un’occasione unica per conoscere il massimo esponente dell’Ukiyoe, il filone artistico legato allo stile di vita e ai gusti delle nuove classi emergenti dell’allora città di Edo, oggi Tokyo. Katsushika Hokusai, artista eccentrico e poliedrico, ha saputo ritrarre con originalità la natura, la quotidianità e le molteplici sfaccettature della società del suo tempo, combinando la pittura tradizionale giapponese con le tecniche dell’arte occidentale, diventando un incredibile interprete della realtà a lui circostante. Sarà possibile scoprire un Hokusai nuovo, sii il maestro di iconiche vedute e bellezze paesaggistiche, come per la celebre stampa “La grande onda presso la costa di Kanagawa” che l’ha consacrato al grande pubblico, ma anche un artista raffinato e poetico: dai surimono biglietti pubblicitari e inviti prodotti in edizione limitata e arricchiti da pigmenti d’argento e oro, ai dipinti su rotolo contraddistinti da raffigurazioni di seducenti bellezze o animali sacri e leggendari nel loro massimo splendore, dai volumi dedicati ai Manga e utilizzati come manuali da disegno per pittori alle silografie dedicate a personaggi letterari e poetici, le ultime prima di dedicarsi totalmente alla pittura
Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata in Piazza dei Miracoli, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con la celebre Torre, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale.
Colpito dalla bellezza della Cattedrale, del Battistero, del Camposanto Monumentale e della Torre, Gabriele D’Annunzio ribattezzò la Piazza del Duomo di Pisa in “Prato dei Miracoli”.
Quindi partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con arrivo in serata e trasferimento privato con servizio Sottocasa.