Iscrizioni entro il 7 maggio o ad esaurimento posti
In otto giorni attraversiamo Lituania, Lettonia ed Estonia, con un’escursione in giornata in Finlandia: un percorso ben bilanciato che unisce centri storici di grande fascino, paesaggi verdi e una cultura locale ancora molto riconoscibile.
Le tre capitali (UNESCO) raccontano identità diverse e complementari: Vilnius, con la sua impronta barocca e le numerose chiese; Riga, elegante e ricca di architetture Art Nouveau; Tallinn, straordinariamente conservata nella sua anima medievale. A rendere il viaggio ancora più ricco ci pensano le tappe “fuori capitale”, scelte per dare ritmo e profondità: Trakai, la suggestiva Collina delle Croci, il Palazzo di Rundāle, il Parco del Gauja e l’escursione in giornata a Helsinki.
Partenza esclusiva con Servizio Sottocasa. Ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste, trasferimento in pullman all’aeroporto di Verona. Imbarco su volo di linea Lufthansa per Vilnius via Francoforte. All’arrivo incontro con la guida locale, che seguirà il gruppo per l’intero tour. Nel pomeriggio prima visita di Vilnius, capitale lituana e Patrimonio UNESCO, celebre per il suo vasto centro storico e per le architetture barocche con influssi gotici e rinascimentali.
Visite: Castello di Gediminas, Cattedrale di San Stanislao, complesso gotico di Sant’Anna, San Bernardino e San Michele, Municipio, Accademia dei Gesuiti e Università, vicoli del centro storico. Ingresso al Museo dell’Ambra.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Escursione a Trakai (circa 30 km), antica capitale del Granducato di Lituania: una cittadina costruita sull’acqua, in un paesaggio naturale ricco di laghi.
Visita del castello gotico cinquecentesco in mattoni rossi, circondato da fossato e collegato alla riva da un ponte pedonale.
Rientro a Vilnius, pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Trakai, fu uno dei centri politici più importanti dell’Europa orientale, citata negli archivi dell’Ordine Teutonico già nel 1300.
Partenza in pullman riservato verso Riga, attraversando una campagna coltivata a patate, lino e bietole, villaggi rurali, fattorie e foreste di betulle e pini. Sosta a Šiauliai per la visita della Collina delle Croci, luogo unico e fortemente simbolico per la storia e l’identità lituana.
Proseguimento per il Palazzo di Rundāle, splendido esempio rococò: visita degli appartamenti e dei giardini. Tempo libero per il pranzo.
Arrivo a Riga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata di Riga, grande città baltica dal passato mercantile (Lega Anseatica). Il centro storico è Patrimonio UNESCO ed è noto anche per i numerosi edifici Art Nouveau.
Visite: Cattedrale luterana, Chiesa di San Giacomo, Castello di Riga, area della Chiesa di San Pietro, Tre Fratelli, Arsenale, Torre della Polveriera, Porta Svedese, Casa delle Teste Nere.
Sosta al Mercato Centrale, allestito negli hangar degli Zeppelin della Prima Guerra Mondiale. Pranzo libero. In serata cena in ristorante tipico. Pernottamento.
Partenza per Tallinn. Sosta nel Parco Nazionale del Gauja: visita della chiesetta luterana, del Castello medievale di Turaida (1214), della tomba della leggendaria Rosa di Turaida e delle rovine del Castello di Sigulda. Tempo libero per il pranzo.
Ingresso in Estonia e arrivo a Pärnu, nota località termale sul Baltico: passeggiata sul lungomare e visita del centro storico (Tallinn Gate e Chiesa di Santa Elisabetta).
Proseguimento per Tallinn, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita guidata di Tallinn, con passeggiata nel magnifico centro medievale, testimone del passato anseatico e dell’influenza dell’Ordine Teutonico.
Visite principali: Città Alta e mura, Belvedere di Hermann, Cattedrale luterana (1229), Cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij, Piazza Raekoja con Municipio gotico, Chiesa dello Spirito Santo, Via Lunga, pasticceria Maiasmokk, Tre Sorelle.
Pranzo libero. Nel pomeriggio Campo del Canto e parco del Palazzo di Kadriorg (Pietro il Grande), con rientro passando per Pirita.
In serata cena medievale all’Olde Hansa. Pernottamento.
Tallin, capitale dell’Estonia, la più antica dell’Europa settentrionale d’impronta medievale.
Trasferimento al porto di Tallinn. Alle ore 07.30 partenza in fast ferry per Helsinki, attraversando il Golfo delle Mille Isole.
All’arrivo visita panoramica: Kauppatori (Piazza del Mercato), Chiesa ortodossa di Uspenski, Duomo e Piazza del Senato, esterno della Chiesa nella Roccia, Stadio Olimpico, Biblioteca dell’Università.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Ore 16.30 rientro in traghetto a Tallinn (arrivo 18.30). Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Helsinki, capitale della Finlandia, un luogo dove la cultura urbana incontra la natura della costa.
Escursione al Museo etnografico all’aperto di Rocca al Mare: circa 70 edifici tradizionali (abitazioni, chiesa, scuola, locanda, mulini e strutture rurali) ricostruiti secondo gli stili regionali, in un contesto naturale affacciato sul Lago Jugla.
Rientro a Tallinn, tempo libero per il pranzo e per visite individuali. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di linea Lufthansa via Francoforte per Verona. Rientro in pullman a Trento e località di partenza con Servizio Sottocasa dove previsto.
Numero minimo partecipanti: minimo 20 - massimo 25
Documenti di viaggio:
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: Lufthansa Airlines
Franchigia bagagli:
Penali di annullamento:
Adeguamento valutario: Il viaggio non è soggetto ad adeguamento valutario
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo