Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
La regione più estesa della Spagna offre una delle migliori eredità architettoniche di tutto il Paese. Qui ti attendono centinaia di castelli, chiese e palazzi, nonché 12 cattedrali, il tutto in una regione che comprende otto luoghi catalogati come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’Unesco. Ospita città di grande bellezza e ricche di storia e monumenti indimenticabili come l’Acquedotto di Segovia o la Cattedrale di Burgos.
Partenza Sottocasa e ritrovo con l’accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste. Trasferimento in autopullman all’aeroporto di Venezia e partenza con volo di linea Iberia per Madrid. Arrivo nel primo pomeriggio e proseguimento per Segovia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Segovia è famosa per l’Acquedotto, UNESCO, una gigantesca opera ingegneristica romana, la fortezza e la cattedrale, una delle grandi cattedrali di Spagna che, per la sua eleganza, è detta la "Signora delle Cattedrali".
L’agglomerato antico di Segovia è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985, insieme al suo acquedotto. Testimonianza della dominazione romana è l’imponente Acquedotto romano che domina coi suoi archi potenti l’ingresso alla città vecchia attraversando una depressione del terreno. È una grande opera idraulica costruita nel I secolo al tempo dell’imperatore romano di nascita spagnola, Traiano, per portare alla città l’acqua dalle sorgenti del Riofrio a 17 km di distanza, compiendo l’ultimo tratto di circa 730 metri su due ordini di arcate sovrapposti. Costruito con grandi blocchi di granito perfettamente squadrati ed assemblati a secco, è ben conservato e alcuni archi, distrutti dagli Arabi, furono rifatti alla fine del XV secolo.
Prima parte di visita e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza con la guida per La Granja de San Ildefonso. Si tratta di un luogo monumentale, di grande bellezza in cui poter ammirare il palazzo reale e gli spettacolari giardini in stile Versailles. Riprendendo l’itinerario si raggiunge Pedraza, un borgo medievale dichiarato complesso monumentale. Attraversando le vecchie mura ben conservate si trovano la vecchia prigione, casolari e palazzi, la Plaza Mayor. Questo borgo fa parte dell’associazione dei “Borghi più belli della Spagna”. Pranzo lungo il percorso e rientro a Segovia per la seconda parte di visita. Cena e pernottamento in hotel.
Partenza dopo la prima colazione per Peñafiel, un piccolo borgo ricco di storia e opere d’arte: la Chiesa di Santa María, la Chiesa di San Miguel de Reoyo, numerosi conventi e santuari. Inoltre è uno degli assi principali dell’Itinerario enoturistico Ribera del Duero che lo rendono uno dei luoghi ideali per degustare i vini con questa denominazione d’origine, fra i più rinomati di tutta la Spagna. Visita e pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge Valladolid, una città piena di angoli da fotografare: il Pasaje Gutiérrez (una galleria commerciale del XIX secolo), la Plaza Mayor o la Plaza del Viejo Coso (un’antica arena dei tori), la cattedrale, i palazzi, le chiese e le loro superbe facciate. Sistemazione in hotel, Cenone di Capodanno e pernottamento.
Prima colazione e partenza, con comodo, per la città di Burgos famosa per la sua cattedrale gotica, patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Pranzo libero e visita della città, ricca di chiese e monasteri per la maggior parte costruiti in stile gotico e pre-gotico: la Cattedrale dedicata alla Vergine Maria e il monastero dei monaci certosini Miraflores.
La Cattedrale di Burgos è ispirata al gotico francese, trovarsi davanti alla sua imponente facciata ti riporterà subito al XII secolo. Inoltre, vi è sepolto il mitico Cid Campeador, una figura leggendaria della storia spagnola.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per l’antica città di Leon. All’arrivo, pranzo libero e visita della città d'arte ricca di monumenti romani, medievali e antica tappa dell'itinerario seguito dai pellegrini verso Santiago de Compostela: la Cattedrale di León, capolavoro dello stile gotico maturo che si ispira alle cattedrali francesi con ben 737 vetrate colorate. E’ detta Pulchra Leonina per la sua bellezza e purezza di stile. La romanica Real Basílica di Sant'Isidoro che contiene quella che è nota come la “Cappella Sistina” del romanico spagnolo con affreschi del XII secolo che decorano la cripta sotterranea del Pantheon Reale; il Monastero di San Marcos de León, grande complesso conventuale di forme rinascimentali costruito fra il secolo XVI e il XVIII; Casa Botines, opera d'Antonio Gaudí, di stile neogotico. Al termine possibilità di un aperitivo assaggiando prestigiosi vini della zona e qualche deliziosa tapa nel tipico quartiere Húmedo, in prossimità della cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. L’itinerario continua verso Astorga, uno dei luoghi più visitati della provincia di León, antica città romana sulla via Traiana. La storica città è circondata da antiche mura difensive, oggi importante sede vescovile e tappa obbligatoria nel Cammino de Santiago: la chiesa di San Bartolomé, il Municipio, la chiesa di Santa Maria, il Palazzo Arcivescovile in stile neogotico, opera di Gaudi, ora sede del Museo dei Cammini. Proseguimento per la splendida città di Zamora. Fra i vari punti di interesse il suo castello, il ponte di pietra sul fiume Duero, la chiesa di Santiago del Burgo (della fine del XII secolo) e la Plaza Mayor. Pranzo in escursione e arrivo a Salamanca in serata. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e visita di Salamanca, città Patrimonio UNESCO, con un centro storico pieno di meraviglie architettoniche, come la rinomatissima Plaza Mayor edificata fra il 1729 e il 1756, l’Università, la Cattedrale di Salamanca, composta da Cattedrale Nuova e Vecchia o ancora il Convento di San Esteban, giusto per citare alcuni edifici emblematici.
Salamanca è famosa per ospitare la più antica Università della Spagna. La città fu fondata nel XIII secolo durante il regno di Alfonso IX di León e raggiunse il punto di massimo splendore nel XVI secolo, soprattutto per il prestigio dei professori della sua Università e per il numero di studenti iscritti: 6500 all’anno fino al 1580.
Pranzo libero e partenza per Avila. All’arrivo visita guidata della monumentale muraglia medievale, UNESCO.
Secondo la mitologia Abyla era la moglie di Ercole, e il loro figlio Alcideo, conquistata la penisola iberica, avrebbe fondato una città imponendole il nome della madre. Ma è il secolo XVI che rappresenta il periodo di maggiore prosperità politica, culturale e religiosa della storia della città. È in quel tempo che ad Avila nacque Santa Teresa. Avila è inclusa tra i dieci siti medievali più affascinanti da vedere al mondo.
Segue la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per il monastero di San Lorenzo del Escorial, fatto costruire da Filippo II come residenza e pantheon dei re di Spagna.
Il complesso monumentale progettato e iniziato nel 1563 da Juan Bautista de Toledo fu poi continuato con poche modifiche e finito nel 1594 dall’architetto Juan de Errea, tanto da essere considerato un esempio di stile manieristico herreriano. Il monumento ha parecchie parti interessanti: il Palacio de los Austrias, con l’appartamento dell’infanta Isabella; i Nuevos Museos, ricchi di dipinti di grandi artisti come El Greco, Velázquez, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Bosch; la Basilica, una delle maggiori opere dell’architettura spagnola, tre navate e una grandiosa cupola, volte affrescate, grandi pale d’altare barocche e un Crocifisso in marmo bianco di Benvenuto Cellini; la Capilla Mayor, un complesso cinquecentesco di grande ricchezza, con il tabernacolo a forma di tempio, un retablo in marmo e bronzo; le Salas Capitulares, con i soffitti decorati a grottesche; Il Panteón sotterraneo con i sepolcri dei re e delle regine di Spagna; la Casita del Principe con dipinti dei Carracci, di Luca Giordano, del Domenichino.
Dopo la visita, tempo libero per il pranzo e proseguimento per l’aeroporto di Madrid. Rientro con volo di linea Iberia per Venezia e, in autopullman, proseguimento per Trento e le località di partenza con trasferimento privato a casa Vostra.