Le isole Eolie sono dal 2000 Patrimonio dell’Umanità Unesco, nella sezione relativa al patrimonio naturalistico e rappresentano una straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione di isole vulcaniche. Tra paesaggi di incomparabile bellezza, fenomeni naturali, mare limpido ed incontaminato, storia, mitologia ed incursioni piratesche, il viaggio è un’occasione unica per vivere il mare ed assaporare atmosfere affascinanti in un ambiente naturale ricco di flora e fauna con meravigliose spiagge, cale, grotte, insenature, faraglioni, e con una grande varietà e ricchezza di fondali marini.
Partenza Sottocasa con trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo e l’accompagnatore a Trento e le altre località previste. Proseguimento in autopullman Gt per l’aeroporto (Verona/Venezia/Bergamo) e partenza con volo aereo diretto per Catania. All’arrivo, trasferimento al porto di Milazzo e imbarco in aliscafo per le Eolie. Arrivo al porto di Vulcano dopo circa un’ora di navigazione. Trasferimento e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
La nostra Struttura - Hotel CONTI 3*** Isola di Vulcano, Eolie
La qualità dell’hotel è garantita dalla nostra conoscenza diretta. Trattasi di una struttura semplice, con la quasi totalità delle camere che danno sul giardino. Queste sono essenziali ma perfettamente pulite e funzionali. L’hotel, in stile mediterraneo, sorge sull’unica spiaggia di sabbia fine di tutte le Eolie, la Spiaggia delle Sabbie Nere, con mare che degrada dolcemente verso i fondali. Ma, cosa importante, ha una terrazza fronte mare con ombrelloni e sdraio a disposizione degli ospiti. Eccellente quindi la sua ubicazione, al centro della baia che è rivolta a ponente: ogni sera questa posizione privilegiata regala agli ospiti un tramonto mozzafiato. La ristorazione è un punto di forza, cucina semplice e gustosa, fortemente legata alla tradizione del territorio. Il ristorante è una terrazza sull’acqua. Il centro si trova a pochissimi passi.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per la verdeggiante Salina, seconda isola dell'arcipelago in ordine di grandezza. Costeggiando l’isola di Lipari si ammirano il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e Porticello, per poi giungere di fronte alle bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell'azzurro del mare. La prima tappa è a S. Marina Salina, comune più importante dell'isola, dove potremo gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare e fra i caratteristici negozietti; visitare inoltre la chiesa di Santa Marina oppure noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra di questa rigogliosa isola. In tarda mattinata, si riparte in motobarca per Lingua e, durante la navigazione, si ammira la bellissima baia di Pollara, resa celebre dal film "il Postino" di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare. Si procede lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti che producono uva malvasia e capperi. Sbarcati a Lingua, si va alla scoperta di questo piccolo borgo costiero, famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest'isola. Pranzo a base di pane cunsatu e granita siciliana. Rientrando a Vulcano si ammira il lato ovest dell’Isola, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e ammaliati dalle variopinte spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax e attività balneari. Pranzo in hotel e partenza in motobarca per Panarea alle ore 14.00. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, rinomata per le sue acque cristalline e sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese risalente al 1.500 a. C. Continuazione del giro costeggiando i numerosi isolotti e scogli che la circondano: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca nera, Bottaro e i Panarelli, un piccolo arcipelago tutto da scoprire. Attracco al porto di Panarea e tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del villaggio, i suoi esclusivi negozi e il piccolo centro abitato. Ripartiremo per l’isola di Stromboli, fiancheggiando gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori, dallo scalo Pertuso (il porto più piccolo del mondo) e dallo scoglio Strombolicchio, un isolotto dalla forma di castello medievale con in cima un faro. Attracco nel paesino di Stromboli dove si sosta per visitare il piccolo centro, passeggiare per le viuzze e curiosare nei colorati negozietti. In alternativa è possibile fare il bagno nelle acque color cobalto facilmente fruibili grazie alle numerose spiagge e calette che circondano l’isola. Cena in pizzeria o, tempo permettendo, maccheronata a bordo. Al tramonto partenza in motobarca per la Sciara del Fuoco, dove si sosta per apprezzare dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Rientro a Vulcano alle ore 22.00 circa. Pernottamento in hotel.
Prima colazione e cena in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Possibilità di bagno nei fanghi termali, nelle acque sulfuree.
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per l’isola di Alicudi, l’isola più distante e selvaggia.
Una volta sbarcati si nota che il tempo, qui, pare essersi fermato, nessuna macchina, nessuna strada, solo il rumore del mare e la bellezza primordiale di un’isola quasi disabitata, che vive di pesca, agricoltura e dove la natura è la padrona indiscussa. Una stretta mulattiera ci accompagna lungo le case dell’isola dove si aprono angoli di vita inaspettati e dove gli asinelli sono l’unico mezzo di trasporto. Un negozio, un bar e un ristorante sono gli unici luoghi di aggregazione, ma l’ospitalità degli abitanti è un valore aggiunto. Anche le spiagge che circondano tutta l’isola sono caratterizzate dalla pace e dalla trasparenza dell’acqua.
In tarda mattinata si riparte verso Filicudi, con prima tappa a la Canna, un neck vulcanico alto 70 metri, come una lama infissa nel mare, e quindi la Grotta del Bue marino, luogo mistico dell’isola, passando poi per lo scoglio Giafante fino a raggiungere Filicudi Porto per la seconda sosta. Una volta sull’isola, si potrà godere della sua bellezza selvaggia, del piccolo abitato e delle varie passeggiate che portano a panorami mozzafiato, come quella verso le antiche macine o quella verso Capo Graziano, una fortezza naturale dove sono visibili resti di un villaggio preistorico. Pranzo in ristorante (antipasto e pasta alla filicudiera) e, ripartiti, si costeggia il promontorio di Capo Graziano con le sue acque trasparenti. Rientro a Vulcano alle ore 18:00 circa. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, giro dell’isola di Vulcano in motobarca per scoprire Vulcanello, il vulcano più giovane dell’isola, sul quale si trova la famosa “Valle dei mostri” dove la natura si è divertita a creare fantastiche forme di lava. Proseguendo la navigazione, ci si ritrova in un anfiteatro di rara bellezza con la famosa Grotta del cavallo e i suoi giochi di luce, e la “piscina di Venere” dove si diceva che la bella dea venisse a farsi il bagno. Il nostro viaggio ci porta fino a Gelso, la parte più a sud dell’isola, un borgo quasi disabitato, dove si ammirano il faro e le spiagge di sabbia nerissima e fine che caratterizzano questa parte dell’isola. Si costeggiano infine le ripide coste, dove i gabbiani fanno i loro nidi e dalle quali si lanciano alla ricerca di cibo. Rientro al porto e pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di bagno nei fanghi termali, nelle acque sulfuree o in alternativa di effettuare liberamente trekking per raggiungere il “Gran Cratere della Fossa”. È il vulcano attivo dell’isola, un vulcano quiescente, del quale è possibile raggiungere la cima con una passeggiata di circa un’ora. Dall’alto, il paesaggio cambia completamente e sembra quasi di trovarsi su un altro pianeta di roccia fumante, zolfo e panorami mozzafiato. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza per Lipari. Giro dell’isola in pullman con sosta al belvedere di Quattrocchi, per ammirare Vulcano dall’alto, al belvedere di Quattropani per la fantastica vista su Salina, e alle affascinanti cave di pomice dove si ammirano i depositi di pomice e ossidiana che, in passato, hanno fatto la fortuna economica dell’Isola. Passeggiata nel centro storico che ospita il celebre Museo Archeologico suddiviso in vari settori, dalla Preistoria con reperti, che risalgono al 5.500 a.C., passando dall’età del rame all’età del bronzo e arrivando all’epoca classica con reperti appartenenti a Greci e Romani. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax o shopping nelle caratteristiche viuzze del centro. Rientro a Vulcano. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Vulcano e imbarco sull’aliscafo per Milazzo. All’arrivo, proseguimento per l’aeroporto di Catania. Partenza con volo diretto e, all’arrivo, rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.