Sospesa tra l’Africa e l’Europa, immersa in un mare blu cobalto, bella e senza fronzoli… questa è Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo!
Un vero paradiso terrestre, lontano dal turismo di massa, dove tutto è ancora magico e incontaminato. Pantelleria non è solo mare, ma anche natura, archeologia, centri termali, formazioni vulcaniche, tradizioni e buon cibo!
Servizio Sottocasa con servizio di trasferimento privato. Ritrovo con il gruppo a Trento e trasferimento in pullman per l’aeroporto di Verona/Bologna/Bergamo (in definizione). Volo diretto per Pantelleria e trasferimento al Qalea Resort 4 stelle, già conosciuto con il nome Suvaki Resort. Sistemazione nelle stanze riservate e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Suvaki Resort
Il Qalea Pantelleria si trova sul litorale occidentale di Pantelleria, a pochissimi metri dal mare, tra le numerose insenature e scogliere che caratterizzano la tipica costa frastagliata dell’isola. L'hotel, struttura tra le più blasonate dell’isola, offre diversi servizi, tra cui piscina, mini club, animazione, punto mare privato e ristorante con cucina tipica, che renderanno la vostra permanenza a Pantelleria una piacevole vacanza da ricordare. La Reception, invece, si sviluppa all’interno di un autentico Dammuso pantesco, attraverso il quale entrerete nella magia di una vacanza nella splendida isola di Pantelleria.
Il Qalea Pantelleria dispone di camere doppie, triple e quadruple che si dividono tra il corpo centrale e il corpo panoramico, ubicato nella parte più alta della struttura. Si tratta di differenti tipologie di camere, create nel desiderio di soddisfare le esigenze degli ospiti che scelgono di vivere l’isola di Pantelleria.
Doppia Standard - 18 m². (da 1 a 2 persone): Camera accogliente e dotata di letto matrimoniale o 2 letti singoli, balcone o terrazza, TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Doppia standard vista mare - 18 m². (da 1 a 2 persone): Camera confortevole, funzionale e con una splendida vista sul mare di Pantelleria, di cui poter godere in ogni momento della giornata, soprattutto durante l'ora del tramonto. La camera, grande 18 m², è accogliente e dotata di letto matrimoniale o 2 letti singoli, balcone o terrazza, TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Superior vista mare - 18 m² (per 2 persone): Dotata di balcone o terrazza privata, questa camera di categoria superiore offre tanti servizi aggiuntivi che renderanno ancora più piacevole il vostro soggiorno: vista mare, un comodissimo letto con doppi guanciali per un riposo rigenerante, macchinetta del caffè; sono inoltre presenti: TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Deluxe vista mare - 32 m² (da 2 a 3 persone): Unica nel suo genere, l’ampia e confortevole camera Deluxe è dotata di invidiabile vista mare dove poter trascorrere momenti di assoluto relax. Servizi aggiuntivi: vista mare, un comodissimo letto con doppi guanciali per un riposo rigenerante, macchinetta del caffè; sono inoltre presenti: TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Junior Suite vista mare - 37 m² (da 2 a 4 persone): Recentemente rinnovata, lasciatevi conquistare dai toni luminosi e delicati, dalla meravigliosa vista mare e dalla comodità di 2 ambienti adiacenti, grandi nel complesso 37 m² e dotati di camera matrimoniale e 2 letti singoli, ideali per la coppia o la famiglia che desidera vivere la propria vacanza all’insegna del massimo comfort (ospita da 2 a 4 persone). Servizi aggiuntivi: terrazza privata ed attrezzata di comode sedute, vista sul luccicante mare di Pantelleria, un comodissimo letto con doppi guanciali per un riposo rigenerante, macchinetta del caffè; sono inoltre presenti: TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Tripla standard - 32 m² (per 3 persone): Camera dotata di letto matrimoniale, 1 letto singolo situato in un ambiente adiacente, balcone o terrazza, TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Family & Friends - 37 m² (per 4 persone): Dispone di ampi spazi e dei comfort indispensabili per un soggiorno in famiglia, affinché possano tutti soggiornare in pieno relax: la stanza è dotata di una camera matrimoniale e di un ambiente adiacente con 2 letti singoli, di balcone o terrazza, piccolo spazio relax pensato per i più piccoli (0-12 anni), bollitore elettrico, lampada di cortesia con connessione Bluetooth e speaker, TV LCD satellitare con canali digitali, telefono diretto, aria condizionata regolabile, cassetta di sicurezza e bagno privato.
Camera Superior vista mare (doppia)
Il Qalea Pantelleria dispone di un ristorante panoramico con vista sul mare, di una sala interna con locale climatizzato e dell’elegante e tradizionale giardino pantesco, ovvero un antico manufatto di origine araba trasformato in un’ulteriore sala da pranzo, in cui trascorrere un’esperienza particolare ed unica. La sistemazione è a scelta, sia all’esterno che all’interno del ristorante denominato “U JARDINU”.
Al Ristorante “U Jardinu” avrai la possibilità di degustare i piatti tradizionali di Pantelleria preparati dal nostro Chef con prodotti a km 0: frutta e verdura coltivati direttamente sul posto, pesce pescato nei mari siciliani, zibibbo di Pantelleria, vino rosso della terra trapanese, ecc. Si tratta di prodotti selezionati dopo un’attenta analisi da parte di personale esperto, perché Sicilia è sinonimo di mangiare bene, ma soprattutto sano! Il Ristorante pone particolare attenzione nei confronti delle allergie e delle intolleranze alimentari: antipasti, primi, secondi e dolci potranno essere preparati, su richiesta e da un team di esperti, interamente senza glutine, senza lattosio o vegani, secondo le necessità di ogni singolo ospite, nessuno escluso.
Ristorante
La colazione dell'hotel è famosa in tutta l'isola. Prima ancora di poterla gustare di persona, assicuriamo che nessuno ne è mai rimasto deluso. Basta vedere i volti di chi si affaccia nella sala della colazione: stupore, meraviglia e tanta golosità! Al Qalea i prodotti confezionati sono quasi del tutto inesistenti, poiché il nostro pasticciere e i nostri cuochi amano preparare tutto in maniera artigianale: dal dolce al salato, dai frullati di frutta alle confetture, fino anche ad una serie di prodotti speciali se soffri di allergie, intolleranze o vuoi semplicemente seguire diete particolari.
La colazione
È inteso come un quick lunch (pranzo veloce) dove vengono proposte a buffet, in una calorosa sala con vista panoramica sul mare, una serie di deliziose pietanze: grigliate di verdure, insalata pantesca, focacce, pizze, una carrellata di antipasti misti, primi saltati a vista, frutta e gelato.
La cena del ristorante “U Jardinu” del Qalea Pantelleria è caratterizzata da un ricco buffet di antipasti, primi piatti saltati a vista dal nostro chef in modalità show cooking, secondi piatti cotti alla griglia sul momento, di cui uno a base carne e una a base pesce, frutta, oltre ai nostri mitici dolci siciliani di produzione artigianale e famosi in tutta l’isola.
A soli 150 m dalla struttura, che si trova su un promontorio panoramico, è presente il solarium Kalura, il quale regala momenti di relax sotto i raggi del caldo sole di Sicilia. È raggiungibile attraverso una scalinata (100 scalini circa) e, attrezzato con lettini ed ombrelloni, è esclusivamente riservato ai nostri ospiti.
Accesso alla spiaggia
Una vera e propria oasi di pace e benessere, il luogo perfetto in cui potersi rilassare, dopo una giornata trascorsa alla scoperta dell’isola, e godere di tramonti mozzafiato. Le più belle foto ai tramonti di Pantelleria vengono scattate proprio dal Resort (l'utilizzo della cuffia in piscina è obbligatorio).
Piscina
Una grande equipe, mai invadente, vi terrà compagnia e rallegrerà le vostre giornate e serate.
I vostri bambini saranno accuditi da esperti e insieme potranno divertirsi in attività ludiche. A loro completa disposizione è anche presente un’area giochi dedicata, completa di strutture per arrampicate, scivolo, altalena e dondoli certificati per la massima sicurezza dei più piccoli.
Escursione di mezza giornata per ammirare Pantelleria e le sue bellezze. Si inizia con la cima più alta, la vetta della Montagna Grande, dalla quale sarà possibile ammirare l’intera isola da un punto strategico. La flora e la fauna del luogo meritano molta attenzione in quanto presenti 600 specie botaniche di cui 8 esistono solo a Pantelleria. Quindi proseguimento per le località di Cala Levante, Cala Tramontana e l’Arco dell’Elefante dove si effettua una sosta per il bagno. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali. Cena e pernottamento in Hotel.
Trasferimento al porto di Pantelleria con apposita navetta e partenza per il giro dell'Isola in barca per ammirare le insenature, la stratificazione geologica dovuta alle varie colate laviche, le spiaggette di ciottoli bianchi sul versante sud-est dell’isola: luoghi magnifici raggiungibili esclusivamente via mare. I punti salienti sono Cala Cinque Denti, cinque cavità rocciose molto simili a cinque denti, Punta Spadillo, la Scarpetta di Cenerentola, caratterizzata da una variegata cromia di luci, il faraglione del Fico d'India, l'Arco dell'Elefante, un arco naturale che ha le sembianze di un elefante, le grotte Macanisazzi, i faraglioni del formaggio, le sorgenti sottomarine di Cala Nicà. Varie soste per i bagni in splendide acque e pranzo frugale a bordo. Rientro al porto nel tardo pomeriggio e poi in hotel. Cena e pernottamento.
L'Arco dell'Elefante
Pensione completa in hotel e relax al mare.
Escursione per conoscere i vari fenomeni termali dell'isola attraverso una vera e propria spa naturale dove si possono fare dei trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che ad un bagno turco all'interno di una grotta naturale. La prima tappa dell'escursione è proprio l’affascinante grotta di Benikulà, che si raggiunge attraversando gli splendidi paesaggi della Contrada di Sibà.
La grotta di Benikulà è a tutti gli effetti una sauna naturale conosciuta già in epoca bizantina, o “bagno asciutto”, una sorta di bagno turco all’interno di una cavità naturale alimentata dal calore residuo del vulcano.
Di seguito, proseguiamo verso il Lago di Venere, ecosistema unico al mondo, famoso per i suoi fanghi ricchi di zolfo e le sue vasche sorgive, dove si pratica la fangoterapia su viso e corpo. Tempo a disposizione per bagnarsi nel lago e per la fangoterapia. Pranzo in un ristorante tipico e proseguimento per Gadir, piccolo borgo di pescatori. Qui è possibile rilassarsi, praticando il rito del calidarium-frigidarium, antico bagno rituale, dagli effetti rigeneranti e tonificanti, già in voga al tempo dei romani. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, servono per curare soprattutto artrosi e reumatismi in genere ed hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lago di Venere
Visita del cuore agricolo dell'isola, i vigneti a Zibibbo, Patrimonio UNESCO, con particolare attenzione alla tecnica colturale ad alberello. Diverse le soste con degustazioni di prodotti locali (vini e passiti, olio e formaggi) presso alcune delle aziende più rinomate dell’isola. La prima tappa sarà alla Cooperativa Agricola Produttori Capperi di Scauri, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Segue la visita ad una piccola cantina tradizionale per apprendere le tecniche di produzione del passito di Pantelleria, un vino dolce famoso nel mondo. Dopo la degustazione d’obbligo, proseguimento per un’azienda agricola/cantina tra le più singolari dell’isola perché gestita da sole donne. Qui si incontra U Sceccu, l’asino autoctono di Pantelleria, l’animale che fu enormemente importante per l’agricoltura isolana del passato. E ancora, il Giardino Pantesco della famosa Cantina Donnafugata, donato al FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel 2008. Nelle aziende che si visitano è possibile effettuare acquisti o farsi comodamente spedire i prodotti direttamente a casa. Il pranzo è in trattoria a conduzione familiare. La giornata termina con la visita del museo del cappero in contrada Kazzen. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Vigneti di zibibbo
Pensione completa in hotel e relax al mare.
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per Bergamo/Bologna/Verona. All’arrivo partenza per il rientro a Trento e località di provenienza con trasferimento privato a casa Vostra.
A) Escursione archeologica: un itinerario in grado di farvi addentrare negli usi e nei costumi della splendida cronaca storica isolana. La prima visita è alle Tombe neolitiche denominate Sesi, tra gli interessanti monumenti megalitici risalenti a circa 4 millenni fa. A seguire, partenza per l’Acropoli di S. Marco, insediata in passato da Punici e Romani: resti di abitazioni e luoghi sacri, mura difensive, colonnati, cisterne di varie dimensioni all’interno delle quali sono state rinvenute le famose teste imperiali risalente all’età augustea.
B) Aperitivo in barca al tramonto: Grazie a questo tour vivrete un’esperienza indimenticabile illuminata dai colori di un tramonto africano in zona Mursia/Sesi. Durante questa escursione è prevista una sosta bagno per immergersi in un'esplosione di colori. Verrà servito a bordo un aperitivo con stuzzichini e con musica soft.
Numero minimo partecipanti: minimo 15 - massimo 30
Documenti di viaggio: Carta di Identità
Partenze:
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Operativo voli: Ita Airways
Penali di annullamento:
Estremi dell'autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia: POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo