La sorprendente Madeira è un angolo di paradiso che unisce il meglio della cultura portoghese a paesaggi mozzafiato e a una natura incontaminata: città coloniali, pittoreschi villaggi di pescatori, chiese gotiche e barocche, ottimi vini, piscine vulcaniche, variopinte casas de colmo, foreste preistoriche laurissilve, uniche al mondo e patrimonio Unesco.
Servizio Sottocasa nelle località previste e ritrovo con il gruppo a Trento, Rovereto e Pergine, o altre località lungo il percorso. Trasferimento in autopullman Gt all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo di linea via Lisbona, per Funchal, capitale dell’isola di Madeira. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione e incontro con la guida locale per la visita della incantevole Funchal, città dalle case bianche adagiate su una baia digradante sull’Oceano. Si comincia con il Parco di Santa Caterina e il Giardino Comunale, la Piazza Centrale e la quattrocentesca Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione di Funchal, conosciuta comunemente come la Cattedrale di Sé, una fusione di stile gotico nord-europeo e influenze arabe. Segue la Rua de Santa Maria e il Mercado dos Lavradores che costituisce una città nella città, con i suoi due piani suddivisi in piazze, slarghi, vie e scale che offrono di tutto: da frutti tropicali e spezie esotiche alle tovaglie ricamate e ai capi di abbigliamento tradizionale.
Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite con la splendida passeggiata a mare.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Funchal nel passato più che per il mare e il clima mite era famosa per la sua importantissima produzione di canna da zucchero prima e di vino poi. Basti pensare che il Vino di Madeira, che non ha nulla da invidiare ai più noti Porto e Marsala, viene citato nell’Enrico IV di Shakespeare e che i padri fondatori degli Stati Uniti brindarono alla dichiarazione d’indipendenza del 1776 sorseggiando l’allora rinomatissimo vino dell’isola.
Aperitivo con degustazione in una delle più rinomate cantine di Vino di Madeira. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza verso Nord in direzione di Pico do Arieiro (1818 m), la terza montagna più alta dell’isola da dove si può ammirare Porto Santo nelle giornate limpide. Attraversando poi una enorme abetaia, arrivo a Ribeiro Frio, località famosa per la foresta laurissilva, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Questo tipo di foresta subtropicale umida, un tempo comune nell’Europa meridionale e nel bacino del Mediterraneo, scomparve a seguito dei mutamenti climatici causati dall’era glaciale. Grazie al clima mite dell’Atlantico a Madeira non ci furono cambiamenti e, sopravvive ancora oggi, questo ecosistema unico al mondo. Vi si trova l’orchidea di montagna che, insieme al cedro di Madeira e a numerose e lussureggianti varietà di felci, muschi e licheni, contribuisce a dare alle foreste della zona una particolarissima atmosfera preistorica.
Salendo nuovamente in direzione Nord, si raggiunge Santana, villaggio della costa caratterizzato dalle casas de colmo, piccole e graziose casette, coloratissime all’esterno e coperte da alti tetti di paglia di forma triangolare che impediscono alle piogge invernali di penetrare all’interno. A seguire, si raggiunge passo di Portela dove ci accoglie il ristorante per il pranzo a base del tipico piatto regionale composto principalmente dalla famosa "Espetada de Carne de Vaca", succulenti spiedini di carne di manzo.
Nel pomeriggio proseguimento lungo la scenografica costa Nord fino a Machico, primo punto di approdo sull’isola degli esploratori e prima capitale di Madeira. Visita del centro storico con la chiesa di Nossa Senhora da Conceicão, la Camera Municipal e il piccolo Forte do Nossa Senhora do Amparo edificato nel 1706 per difendere il golfo della città. A seguire, sosta a Ponta de São Lourenço, dove si ammirano incredibili scogliere è una veduta “unica” dell'isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza in autopullman con la guida locale per raggiungere Câmara de Lobos, un tradizionale villaggio di pescatori dove Winston Churchill, affascinato dalla sua atmosfera marinara, vi trascorse una vacanza memorabile nel 1950. A seguire sosta a Cabo Girão, un promontorio che da 580 m di altezza cade a strapiombo in mare. La vista dallo Skywalk, una piattaforma in vetro, è mozzafiato! Si lascia quindi la costa Sud, tagliando attraverso le montagne e percorrendo una delle più belle strade dell’isola con gallerie di roccia vulcanica e cascate che saltano nel mare. Raggiunta la costa Nord, aspra e a strapiombo sul mare, sosta fotografica al verdissimo passo di Encumeada (1007 m), da cui si gode una splendida vista delle due sponde dell’isola. Continuazione per São Vicente, pittoresco villaggio di montagna, proseguendo poi in direzione Ovest e, superata la località di Seixal, si arriva a Porto Moniz, l’area più remota e fuori dal tempo dell’isola, famosa per l’altissima scogliera a picco sul mare e soprattutto per le piscine naturali, incredibili vasche create dall’erosione marina. Possibilità di fare il bagno e, a seguire, pranzo a base del piatto tradizionale a base di pesce, l’Espada con Banana. Nel pomeriggio partenza in direzione dell’altipiano di Paul da Serra, quindi Prazeres e, lungo la costa Sud, si raggiunge la suggestiva località Madalena do Mar. Passeggiata all’interno di un bananeto. Al termine, rientro a Funchal. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e giornata a disposizione per il relax e bellissime passeggiate. Cena e pernottamento in hotel.
Escursione facoltativa in catamarano per l’avvistamento delle balene.
Ore 9:30 trasferimento alla marina turistica per l’imbarco sul catamarano e partenza per la ricerca dei numerosi cetacei (balene e delfini) che transitano davanti all’isola. Rientro nel primo pomeriggio e pranzo in ristorante del porto. Tempo a disposizione e, in serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione e incontro con la guida locale. Si raggiunge in teleferica il Monte, un grazioso borgo che annovera tra i residenti più noti Carlo I di Asburgo, ultimo imperatore d’Austria, morto qui in esilio nel 1922. Da non perdere la chiesa di Nossa Senhora, edificata nel XVI secolo, dove si venera una famosa immagine della Madonna ritenuta miracolosa e dove è sepolto l’Imperatore. Alla base della scalinata si potrà poi scendere in centro utilizzando facoltativamente i famosi carretti a scivolo (carros de vimes) per un’esperienza “da brivido”. Recuperati i partecipanti si prosegue la visita con il Giardino Tropicale dove si ammira uno splendido insieme di giardini a carattere tropicale, nel quale si mischiano le tradizioni portoghesi alle esperienze dei portoghesi in Asia, e dove sono raccolte piante provenienti da tutto il mondo, alcune specie in via di estinzione, prime fra tutte le cicadee (encephalartos), che a causa della loro antichità sono considerate fossili viventi. Dal parco si accede al museo che raccoglie una collezione di pietre preziose e semipreziose, oltre a più di 1000 sculture di arte africana, a testimonianza dell’esplorazione portoghese in Africa e Sud America. Il Giardino, per bellezza ed importanza, è considerato uno dei più bei giardini al mondo. Al termine, pranzo in ristorante situato nella zona vecchia della città di Funchal. Si raggiunge poi il passo di Eira do Serrado (1094 m) per ammirare l’impressionante paesaggio su Curral das Freiras (recinto delle suore), un villaggio inserito nel cratere di un vulcano spento e circondato da una corona montagnosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e mattinata a disposizione. Trasferimento in aeroporto e alle ore 16.05 partenza con volo di linea, via Lisbona, per Milano. Arrivo nella tarda serata e rientro a Trento e località di provenienza in autopullman Gt e trasferimento privato a casa con Servizio Sottocasa.