GIORDANIA magica

Periodo: dal 21/04 al 28/04
Quote a partire da: € 1.980,00
Durata soggiorno: 8 giorni, 7 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: disponibile
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Un Paese che da sempre è stato crocevia di popoli nomadi e grandi culture. Nei tempi antichi i Nabatei che per secoli controllarono la Via dell’Incenso attraverso la penisola Arabica, hanno lasciato tra le rocce di Petra splendidi resti della più bella necropoli del bacino del Mediterraneo. Un luogo che deve essere visto, perché nessuna fotografia o documentario può far vivere le emozioni di questo scenario. 

Il nostro itinerario prevede poi la visita del Monte Nebo con i suoi interessantissimi mosaici, da cui Mosè vide finalmente la “terra promessa”; le imponenti rovine di Jerash, avamposto romano, una delle città della Decapoli; il castello di Kerak, l’epopea dei Crociati e del feroce Saladino; infine il contatto con la cultura beduina, vera anima della nazione giordana, nello splendido deserto di Wadi Rum, caratterizzato da enormi montagne che si innalzano dalle sabbie: la notte che si trascorrerà in un campo tendato sotto le stelle attorno al fuoco, renderà ancora più indelebili questi ricordi. 

L'ultimo tappa è sulle rive del Mar Morto, in uno splendido hotel 5*****, con la possibilità di fare un bagno in questo curioso “lago” salato dalle mille proprietà benefiche o di rilassarsi con i famosi e salubri fanghi del Mar Morto.


21 aprile (1° giorno): Trento - Milano - Amman 

Partenza sottocasa con trasferimento privato e incontro a Trento e località previste con l’accompagnatore e i Partecipanti. Proseguimento in autopullman Gt all’aeroporto di Milano Malpensa. Quindi, con volo di linea diretto, partenza per Amman. All’arrivo, incontro con la guida, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

22 aprile (2° giorno): Amman e i Castelli del Deserto

Dopo la prima colazione visita della capitale giordana, chiamata la "città bianca per il colore dei suoi edifici": una città affascinante e ricca di contrasti che mescolano in modo unico aspetti antichi e moderni: l’Anfiteatro romano, la Cittadella, la moschea di Re Abdullah

Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, breve trasferimento per la visita dei Castelli del Deserto, splendidi esempi dell’arte ed architettura islamica che testimoniano un’epoca affascinante della ricca storia del paese, costruiti in gran parte dagli Omayyadi (661-750 d.C.). Dapprima il Castello di Amra, uno dei monumenti meglio conservati (UNESCO), poi il Castello di Kharranah, ottimamente restaurato, e il Forte di Azraq, il più antico dei castelli, costruito in basalto nero. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

23 aprile (3° giorno): Amman - Jaresh - Ajloun - Amman

Prima colazione e partenza per Jerash, città di epoca greco-romana fra le meglio conservate al mondo, tanto da meritare l'appellativo di "Pompei d'Oriente". Dell'antica maestosità di Gerasa restano moltissimi edifici: due teatri, con ancora parte della scena, il complesso della basilica cristiana, la via Sacra e le terme, il magnifico Cardo, il Tempio di Giove, l’arco di Adriano e il Ninfeo. 

Jerash costituisce una splendida testimonianza della grandezza e delle straordinarie caratteristiche dell'opera di urbanizzazione dei Romani. Procedendo tra le rovine si ammireranno le tipiche strade lastricate, i colonnati, i templi in cima alle alture, i teatri, le terme, le antiche botteghe, le spaziose piazze pubbliche, le fontane e le mura interrotte da torri e porte cittadine.

Pranzo in ristorante e proseguimento per Ajloun e la visita del Castello. L’edificio fu fatto costruire da uno dei generali di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi. Divenne un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati, che tentarono invano per decenni di espugnare il castello. 

Le meraviglie della natura e il genio militare architettonico arabo hanno regalato alla Giordania due delle più importanti attrazioni ecologiche e storiche del Medio Oriente: la vasta foresta di pini dell'area di Ajlun-Dibeen e il maestoso castello degli Ayyubidi ad Ajloun, grazie a cui è stato possibile sconfiggere i Crociati otto secoli fa.

In serata rientro in hotel per la cena e pernottamento.

24 aprile (4° giorno): Amman - Madaba - Monte Nebo - Shobak   

Dopo la prima colazione partenza per il Monte Nebo, da dove si ammira un fantastico panorama sulla valle del Giordano ed il Mar Morto. Storia o leggenda, dall’alto di questo monte Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele durante l’esodo dalla terra di Egitto. 

Furono i Padri francescani, negli anni trenta, a comprare questi siti e a portare alla luce le rovine di una chiesa e di un monastero. Pregevoli i mosaici che ornavano le mura e i pavimenti del monastero. Il mosaico principale, ben conservato, presenta belle scene di caccia con la rappresentazione di numerose specie animali: pantere, orsi, volpi, leoni, animali da cortile.

Proseguimento per Madaba dove, all’interno della chiesa ortodossa di San Giorgio, si trova il più celebre tra i mosaici bizantini, chiamato Mappa di Terrasanta: datato 560 A.D. raffigura l'itinerario per raggiungere Gerusalemme attraverso oltre 150 località. 

Pranzo lungo il percorso. Si percorre poi la strada dei Re, attraversando un magnifico paesaggio di altopiani rocciosi e profonde vallate fino a raggiungere l'imponente castello Crociato di Shobak, impressionante l’esterno, con un ingresso invalicabile e una tripla cinta muraria. Visita e, nel tardo pomeriggio si giunge a Petra. Sistemazione in hotel e cena. 

25 aprile (5° giorno): Petra e Petra by night   

Prima colazione e giornata dedicata alla scoperta dell'affascinante città Nabatea, UNESCO. A partire dall'ingresso, Petra offre al visitatore un emozionante viaggio senza tempo. Si accede dal Siq, una gola di circa 1,2 km di lunghezza e larga alcuni metri, dove si può già ammirare tutta l'abilità con la quale i Nabatei lavoravano questa particolare roccia a striature rosse e rosa. Dopo le prime tombe, canali per raccogliere l’acqua, santuari e statue, ecco apparire all’improvviso il famoso e misterioso El Khasneh (il Tesoro). Da qui il percorso si allarga e prende forma la Strada delle Facciate, dove sui due lati si trovano più di quaranta tombe e case costruite con uno stile che ricorda l'architettura assira. Si giunge al Teatro e ad un’ampia vallata con la Strada Colonnata che ospitava il centro vitale dell’antica città: il Mercato, il Palazzo Reale ed una serie di alte colonne appartenenti ad un Tempio Corinzio, il Tempio dei Leoni Alati, il Tribunale, le Tombe Reali ed infine, dopo aver attraversato la porta di Traiano, il Qasr al-Bint Firaun che, secondo una leggenda beduina, apparteneva alla figlia del faraone. 

Il tesoro più prezioso della Giordania, la città carovaniera più spettacolare del mondo, con le pareti rocciose scolpite, le sue gole rosse e desertiche, meta ambita dai viaggiatori di ogni angolo del mondo.   Questo straordinario sito e il fascino che esercita su qualsiasi visitatore è esattamente quello espresso dalle parole di Lawrence d'Arabia: "Petra è il più bel luogo della terra. 

Dopo il pranzo in ristorante si raggiunge il Monastero, costruito dai Nabatei tra il II ed il I secolo a.C. come tomba del re Obodas I e, durante il periodo bizantino, utilizzato come monastero. 

Cena e pernottamento in hotel.

A seguire la splendida visita di Petra di notte, suggestivo spettacolo di luci durante il quale si ripercorre a piedi tutto il Siq fino al Tesoro con la sola illuminazione di candele poste lungo il percorso. Indimenticabile!

26 aprile (6° giorno): Petra - Beida - Wadi Rum     

Dopo la prima colazione visita di Beida, la piccola Petra. La città fu ideata dai Nabatei come avamposto di Petra e veniva utilizzata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia dirette verso il Mediterraneo. Osserveremo le importanti facciate scolpite sulle pareti di un canyon prima di partire in direzione del Wadi Rum, un deserto dai paesaggi favolosi e variopinti, dove gli eventi atmosferici hanno creato grattacieli di roccia e mari di sabbia.  

Arrivo al Camp e sistemazione nelle tende con bagno. Pranzo e relax. A seguire, escursione con mezzo fuoristrada 4x4 per scoprire “da vicino” questo magico mondo: la sorgente di Lawrence d’Arabia, la Valle della Luna dove, sulle pareti verticali, si trovano numerosi graffiti rupestri che rappresentano antiche scene di vita quotidiana e molte altre splendide concrezioni. Cena e pernottamento sotto le stelle. 

27 aprile (7° giorno): Wadi Rum - Mar Morto       

Prima colazione e partenza dal deserto al Mar Morto, il luogo più basso del pianeta. Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio a disposizione per bagni nel Mar Morto o per sfruttare il centro benessere con i famosi fanghi. 

Situato a ben 392 m sotto il livello del mare (la più profonda depressione sulla terra) è un grande mare interno lungo circa 75 km e largo una ventina. Sotto il sole ardente del deserto evaporano ogni giorno 8 milioni di metricubi di acqua. Nel lago, data la sua altissima salinità (circa il 30% contro il 3,5% dell’acqua di mare), non c’è vita: non si sono molluschi, né pesci, né alghe e sulle sponde nessun albero. Per questa ragione è stato chiamato “morto”. Stupefacente l’impressione che si prova a fare un bagno in queste acque dove si galleggia senza sforzo e addirittura si può rimanere seduti nell’acqua.  

Cena e pernottamento in hotel.

28 aprile (8° giorno): Mar Morto - Amman - Milano - Trento

Prima colazione, check out delle stanze e trasferimento all’aeroporto di Amman  per le operazioni di imbarco. Partenza con volo di linea diretto a Milano. All’arrivo rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • da Euro 1980 - quota adulto base 20 partecipanti

Servizi compresi

  • Partenza sottocasa nelle località previste
  • Viaggio A/R per l’aeroporto di Milano
  • Volo di linea Royal Air Jordan
  • Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
  • Sistemazione in hotel 4 e 5****, camera a due letti con bagno
  • Pensione completa
  • Escursioni in autopullman Gt da programma
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Escursione con mezzo 4x4 a Wadi Rum – tre ore
  • Visita di Petra by night
  • Assaggi di Falafel e Konafa in giro per Amman (specialità dolci e salate del luogo)
  • Ingressi
  • Spese di ottenimento del visto
  • Acqua minerale sul bus
  • Accompagnatore professionista da Trento
  • Kit di viaggio con materiale informativo
  • Assicurazione medico-bagaglio (copertura sanitaria Euro 100.000)
  • Assicurazione annullamento - NOVITA'

Servizi non compresi

  • Tasse di imbarco soggette a riconferma Euro 300
  • Mance obbligatorie Euro 60
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Supplementi e riduzioni

  • Camera doppia uso singola Euro 430
  • Supplemento per gruppo 15 - 19 partecipanti Euro 120
  • Integrazione a 500.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 110
  • Integrazione a 1.000.000 Euro del massimale per spese mediche Euro 130
  • Riduzione per chi rinuncia al servizio “Partenza Sottocasa” di Euro 10 a tratta 

Hotel

  • Amman            Ambassador City 4****
  • Petra               Petra Moon - 4****
  • Wady Rum      Mazayen Camp - 5*****
  • Mar Morto       Hilton Dead Sea resort & Spa 5***** 

Scheda tecnica

  • Numero minimo partecipanti 15
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Sud 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Voli Royal Air Jordan- franchigia bagaglio 23 kg in stiva + bagaglio a mano 7 kg 23x41x51 cm:
    • 21 aprile - Milano/Amman           RJ106       16.40 - 21.20
    • 28 aprile - Amman/Milano           RJ105       11.45 - 15.15
  • Penali di annullamento: 
    • in definizione
  • Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: nessuno
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948 
  • Fondo di Garanzia con REVO INSURANCE S.p.a. - Consorzio FOGAR - polizza numero OX00014288
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio 
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 
  • Il viaggio è soggetto ad adeguamento valutario. Cambio applicato al momento della pubblicazione USD 1.09 / 1 EUR

Note

  • E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. 
  • E' altresì necessario il visto d'ingresso di cui si occupa l’Agenzia. Servirà al momento dell’iscrizione una fotocopia del passaporto (no foto).

Condividi sui social

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229