MALTA e GOZO, nel cuore del mediterraneo

Periodo: dal 25/04 al 30/04
Quote a partire da: € 990,00
Durata soggiorno: 6 giorni, 5 notti
Tour operator: Viaggi Bolgia
Disponibilità: completo
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Malta, situata nel cuore del Mediterraneo, data la sua posizione strategica, è sempre stata oggetto di conquista sin dall'antichità: fenici, romani, bizantini, arabi, normanni, angioini e aragonesi, fino a giungere al momento di massimo splendore della sua storia, quando l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ne farà una inespugnabile fortezza nel cuore del Mediterraneo. Si tratta di un’isola fantastica, dove innamorarsi della bellezza dei paesaggi, la ricchezza di fauna e flora, la purezza del mare, l'atmosfera allegra, la dolcezza del clima. Sorprendenti le opere d’arte che racchiude, i numerosi templi megalitici, costruiti in epoca preistorica da una civiltà misteriosa, evoluta e raffinata. E infine Gozo, che sembra essersi fermata nel tempo.


25 aprile (1° giorno): Trento - Milano - Malta

Partenza Sottocasa e incontro con il gruppo e l'accompagnatore a Trento e località previste. Proseguimento in autopullman Gt per l'aeroporto di Milano Linate. Partenza con volo Air Malta alle ore 15.40 e arrivo a La Valletta alle ore 17.30. Accoglienza del gruppo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle stanze riservate, cena e pernottamento.

La nostra struttura: DOLMEN HOTEL o similari

26 aprile (2° giorno): Mdina e Rabat 

Il contrasto tra l’isolata Mdina e l’animata Rabat, la Villa Romana, le catacombe paleocristiane e i giardini presidenziali di San Anton

Dopo la prima colazione partenza per il centro dell’isola alla scoperta di Mdina, l’antica capitale che si è venuta spopolando già dal 1600 con l’ultimazione di Valletta. Splendido il paesaggio che si ammira dai suoi 190 m di altezza, così come l’atmosfera che si respira passeggiando per i suoi vicoli, dove il tessuto urbano medievale si è mantenuto intatto. Visita del centro storico, della Cattedrale di San Paolo, il più equilibrato esempio di barocco maltese che racchiude influenze romane, siciliane e rinascimentali e di Palazzo Falson, l’edificio medievale meglio conservato di Mdina. Prima di lasciare Mdina, visita della domus romana, che conserva ben restaurati i resti della sola abitazione di III sec. d.C. rinvenuta sull’isola, tra cui il colonnato ed il mosaico pavimentale. Lasciata “la città del silenzio” passeggeremo per le animate vie della sottostante Rabat, ricche di negozi di ogni genere. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio visita delle Catacombe di San Paolo, un vasto complesso sepolcrale paleocristiano esteso per ben 2200 m2. Sosta fotografica presso il Dingli Cliff a strapiombo nel mare, e proseguimento per i Giardini di San Anton che circondano il palazzo del Presidente della Repubblica, la chiesa della Rotunda di Mosta con la sua cupola imponente e il villaggio dell’artigianato Ta’Qali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

27 aprile (3° giorno): Malta

Arte e cultura nel centro del Mediterraneo: da Caravaggio a Mattia Preti, dai Cavalieri di Malta all’Inquisizione.

Dopo la prima colazione partenza per La Valletta (città patrimonio dell’Umanità UNESCO) e visita della piccola, elegante, raffinata capitale dell’isola che è stata giustamente definita “un museo a cielo aperto”. Splendido il colpo d’occhio che si offre all’ingresso in città: si percorre il ponte seicentesco che attraversa fossato e bastioni e, entrati in piazza Castiglia, ci si trova di fronte l’Auberge de Castille et León, imponente edificio costruito nel 1574 per i cavalieri della langue spagnola e attualmente sede del Primo Ministro. Proseguimento con gli Upper Baracca Gardens, splendidi giardini un tempo noti come il “belvedere d’Italia” e da cui si gode uno stupendo panorama del Porto Grande. Proseguimento attraverso le graziose strade del centro storico fino a giungere alla Co-Cattedrale di San Giovanni, costruita nel 1573 e famosissima per la sontuosa decorazione dell’interno: dal pavimento, costituito da una sequenza ininterrotta di oltre 400 pietre tombali di marmi policromi, alla volta affrescata da Mattia Preti, alle cappelle delle otto diverse nazioni di provenienza dei Cavalieri. Ma i capolavori assoluti dell’isola sono, sicuramente, le due tele di Caravaggio qui conservate: la Decollazione del Battista e il San Gerolamo Penitente. Si finisce poi con la visita esterna del Palazzo dei Gran Maestri, sede del Governo di Malta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Senglea, Cospicua e Vittorosia. Le città si affacciano sul Porto Grande e furono le prime città abitate dai Cavalieri finché non fu costruita Valletta. La città di Vittoriosa conserva molti edifici interessanti tra i quali il primo Palazzo dei Cavalieri e il Palazzo dell’Inquisitore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

28 aprile (4° giorno): Gozo

La graziosa Victoria, Ggantija e i suoi templi megalitici, baie e villaggi di pescatori.

Intera giornata dedicata alla piccola isola di Gozo, leggendaria dimora di Calypso, figlia di Atlante, che incanta da subito per la splendida natura che fa da sfondo a chiese e antichi palazzi. Imbarco a Cirkewwa e, in 20 minuti di piacevole traversata, si raggiunge Mgarr, da cui si riparte in autopullman per una prima visita ai templi megalitici di Ggantija (patrimonio dell’Umanità UNESCO) e all’annesso museo. I templi “dei giganti”, così soprannominati dai locali per la loro imponenza, risalgono al 3600-3000 a.C. e sono ottimamente conservati. Proseguimento per Victoria, situata al centro dell’isola su un’altura da cui si domina tutto il territorio, e visita della cittadella, l’antica roccaforte della città. Abbandonata all’inizio del XIX secolo, oggi la cittadella sorprende per essere come bloccata nel tempo, con ancora parte delle mura originali. Passeggiando per le antiche stradine si visitano la Cattedrale, il Belvedere e il Museo Archeologico. Tempo libero per lo shopping al mercato di Rabat, e pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento per la pittoresca baia di Xlendi, un tempo nota come “baia delle donne” perché riservata alle sole signore con annesso villaggio di pescatori, con una sosta finale a Dwejra famosa per le sue acque cristalline. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

29 aprile (5° giorno): Tarxien - Hagar Qim - Mnajdra

I templi di Tarxien (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) e i tempi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra 

Dopo la prima colazione partenza per Tarxien, piccola cittadina famosa per i magnifici templi megalitici che spiccano all’interno del suo tessuto urbano. Tanto imponenti sono i templi da aver dato nome alla località: tirxa in maltese significa “grande lastra di pietra”. Visita dei tre templi di Tarxien, che rappresentano la più alta espressione della cultura megalitica dell’Età del Rame (3600-2500 a.C.). Sorprendenti una statua di ""divinità grassa" (Dea della fertilità) alta 2,5 m, diversi blocchi di pietra decorati con motivi a spirale e mandrie di animali, e numerosi altari decorati fino a giungere alla camera oracolare del complesso, da cui il sacerdote dialogava con i fedeli. 

Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio visita dei templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra (entrambi Patrimonio dell’Umanità UNESCO), tra i siti preistorici più suggestivi e meglio conservati di Malta. Databili tra il 3600 e il 2500 a.C., furono eretti su un piccolo altopiano da cui si domina il mare antistante. Numerose le statuette di divinità rinvenute durante gli scavi, note come “Veneri di Malta”, oltre a statuette con deformazioni fisiche che fanno pensare a rappresentazioni di patologie fisiche, da curare tramite l’intercessione della divinità del tempio. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento .

30 aprile (6° giorno): : La Valletta - Milano - Trento

Prima colazione e mattinata di relax. Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro. Ore 13.00 partenza con volo di linea Air Malta e arrivo a Milano Linate alle ore 14.50. Rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra.


Quota di partecipazione

  • Quota adulto base 20 partecipanti da Euro 990 

Servizi compresi

  • Partenza sottocasa nelle località previste
  • Trasferimento riservato da Trento all’aeroporto di partenza e viceversa 
  • Volo aereo di linea in classe economica 
  • Franchigia bagaglio in stiva 20 kg e bagaglio a mano 
  • Trasferimento in autopullman dall’aeroporto all’hotel e viceversa 
  • Sistemazione in hotel 4**** in camere doppie con servizi
  • Trattamento di 5 mezze pensioni in hotel (prima colazione e cena) 
  • 4 pranzi in ristorante 
  • Bevande ai pasti (1/2 minerale e ¼ vino) 
  • Pullman a disposizione per tutte le visite ed escursioni 
  • Guida parlante italiano per tutte le visite 
  • Escursione in battello a Gozo
  • Accompagnatore dell’Agenzia
  • Assicurazione medico-bagaglio che include Covid e fermo sanitario

Servizi non compresi

  • Eventuale adeguamento carburante 
  • Mance alla guida e autista Euro 20
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende” 

Supplementi e riduzioni

Scheda tecnica

  • La quota di partecipazione è soggetta ad adeguamento delle tasse aeroportuali nella misura dell'1%
  • Numero minimo partecipanti 20
  • Punti di raccolta: 
    • Trento: Stallo Vanga - Ex Zuffo - Casello autostradale Trento Sud
    • Pergine Valsugana: Bar Alba 
    • Rovereto: Casello autostradale Nord e Sud 
  • Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
  • Operativo Air Malta: franchigia bagaglio 23 kg in stiva + bagaglio a mano:
    • 25 APRILE Milano Linate ore 15.40 - La Valletta ore 17.30
    • 30 APRILE La Valletta ore 13.00 - 14.50 Milano Linate
  • Penali di annullamento: 
    • 15% dal giorno dell'iscrizione fino a 30 giorni ante partenza 
    • 35% da 29 a 15 giorni ante partenza 
    • 75% da 14 a 4 giorni ante partenza 
    • 100% da 3 a 0 giorni ante partenza 
  • Servizi soggetti a penali differenti e/o non rimborsabili: ingressi pre-pagati
  • Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
  • Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948 
  • Fondo di garanzia: Fondo Fogar Una Assicurazioni polizza nr. 40324512001174
  • Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio 
  • Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
  • Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo 

Condividi sui social

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229