Iscrizioni entro il 15 febbraio o ad esaurimento posti
Una giornata in laguna tra storia, colori e artigianato: navigazione nella Laguna Nord fino a Torcello, visita di Burano con le sue case vivaci e la tradizione del merletto, infine Murano con una dimostrazione di vetro soffiato.
Partenza da Trento e dalle località previste in pullman per Portegrandi, lungo il fiume Sile. Imbarco sulla motonave (guida a bordo, riscaldamento, bar e servizi igienici) e inizio della navigazione: attraverseremo la zona archeologica dell’antica Altino fino alle barene e alle paludi della Laguna Nord.
Arrivo a Torcello, luogo solitario e suggestivo legato alle origini della Serenissima. L’isola è famosa per il Ponte del Diavolo, la Locanda Cipriani, il Trono di Attila e, soprattutto, la straordinaria Basilica di Santa Maria Assunta. Incontro con la guida e ingresso alla Cattedrale (VII secolo), una delle costruzioni più antiche dell’area veneziana, impreziosita da pavimenti in marmo di scuola ravennate e magnifici mosaici bizantini (VII–XIII secolo). Tra questi spicca il grande Giudizio Universale del XII secolo, tra i più celebri dell’arte musiva medievale. A seguire, visita di Santa Fosca, gioiello romanico dell’XI secolo, con pianta a croce greca e portico ottagonale sostenuto da archi e capitelli scolpiti.
Rientro a bordo e proseguimento verso Burano, famosa per le case dei pescatori dai colori vivaci, la tradizione del merletto e la pasticceria secca. Tempo a disposizione per passeggiare tra calli e canali; possibilità di acquistare i tipici Buranelli (storica Pasticceria Palmisano, dal 1929).
Pranzo di pesce in ristorante tipico (menù di carne su richiesta anticipata):
Nel pomeriggio partenza per Murano, l’isola del vetro. Visita di una vetreria storica con dimostrazione della lavorazione del vetro soffiato. A seguire, visita della Basilica dei Santi Maria e Donato e passeggiata con l’accompagnatore lungo le Fondamenta dei Vetrai, tra botteghe artigiane e scorci caratteristici.
Al termine della navigazione, arrivo a Portegrandi, incontro con il pullman e rientro a Trento e alle località di provenienza.
Numero minimo partecipanti: 25
Partenze:
Documento di identità: Carta di Identità
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Penali di annullamento:
Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia con POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo