Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
Colli piacentini, tra borghi e Medioevo
Ritrovo con l’accompagnatore a Trento e località previste. Partenza in autopullman Gt per Rivalta Trebbia, nei pressi di Piacenza. All’arrivo visita guidata del Castello di Rivalta, una sontuosa residenza signorile, circondata da magnifico parco, che annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d’Inghilterra e della famiglia reale d’Olanda.
Il Castello di Rivalta, citato in documenti già a partire dal 1048, nel XIV secolo entra nel dominio dei Landi, che ancora ne mantengono la proprietà con il ramo dei Conti Zanardi Landi. Sono visitabili le splendide stanze quali il salone d'onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, le cantine, le prigioni, le camere da letto, la torre, la sala delle armi dedicata alla Battaglia di Lepanto, la galleria, la sala musica dedicata alla mostra "Viaggio in Europa" con 104 vedute ottiche, la sala del biliardo, il Museo del Costume Militare e il Museo dell’Arte Sacra.
Al termine, proseguimento per Bobbio, in Val Trebbia, località che sorge sull’omonimo fiume, ai piedi del Monte Penice.
Bobbio, chiamata la “Montecassino del Nord” per la fama della sua Abbazia, possiede il titolo di città fin dal 1014, conferito con bolla imperiale da Federico II, e nell’Alto Medioevo fu una delle principali sedi della cultura religiosa in Italia oltre che centro cosmopolita di arte, cultura e scienza.
Pranzo tipico in ristorante e, a seguire, incontro con la guida per la visita del borgo dal sapore medioevale con strette viuzze, case in sasso e palazzetti signorili che, assieme ai suggestivi paesaggi naturalistici della vallata, ne fanno una delle località più celebrate del piacentino. Bellissimo il Monastero di San Colombano, fondato nel 614 dall’omonimo monaco irlandese con l’aiuto della regina longobarda Teodolinda; lo splendido mosaico pavimentale della cripta nella Chiesa di San Colombano; la contrada del Castellaro; il possente Castello Malaspina (esterno), roccaforte dei Guelfi, costruito nel corso del Trecento; l’originale Ponte Gobbo, la cui storia è legata alla leggenda di San Colombano nel suo scontro col Diavolo. Bobbio si fregia della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è in lista per il titolo di Patrimonio dell’UNESCO.
Al termine, partenza per il rientro a Trento e località di partenza