Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
Oltre al Cenacolo, capolavoro assoluto di Leonardo, proponiamo la straordinaria visita interna del Duomo e del suo tesoro sotterraneo, lo Scurolo di San Carlo riaperto da poco dopo il restauro, dell’area archeologica con il Battistero di San Giovanni alle Fonti e l’antica Basilica di Santa Tecla. Da non perdere!
Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt per Milano. All’arrivo, incontro con la nostra guida in Piazza Santa Maria delle Grazie e ingresso al Cenacolo, la più famosa rappresentazione dell'Ultima Cena, capolavoro di Leonardo da Vinci, una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l'impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche.
Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli "In verità vi dico uno di voi mi tradirà". È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, "i moti dell'animo".
A seguire visita della Chiesa, capolavoro del Bramante, Santa Maria delle Grazie.
Tempo libero a disposizione per il pranzo.
Ritrovo in Piazza Duomo e, con la nostra guida, ingresso nella Veneranda Fabbrica del Duomo per la visita della Cattedrale Metropolitana, dell’antica basilica di Santa Tecla, del Battistero, ora area archeologica, e dello spettacolare Scurolo di San Carlo riaperto lo scorso novembre dopo anni di restauri.
Il termine “Scurolo” deriva dal latino “scrinium,” che significa “luogo di custodia” e sottolinea la natura riservata e intima dello spazio sotterraneo progettato nel 1606 per ospitare le spoglie del santo. L’ambiente, attraverso il suo nome, suggerisce un senso di solennità e custodia, invitando i visitatori a riflettere sulla spiritualità e sulla memoria di San Carlo Borromeo, in un connubio magistrale di architettura e materiali pregiati.
I lavori per l’edificazione del Duomo di Milano iniziarono nel 1386 quando il gotico era ormai giunto alla sua massima fioritura con la decisione di fondarlo là dove erano situate le antiche basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla, i cui resti, unitamente a quelli del Battistero di San Giovanni alle Fonti, sono tuttora visibili all’interno dell’Area Archeologica. Nell’ottobre del 1387, su impulso di Gian Galeazzo Visconti, nacque la Veneranda Fabbrica del Duomo, con lo scopo di portare avanti i lavori di progettazione e costruzione della Cattedrale. Il resto è storia che continua fino ad oggi.
Nota: chi desidera può avere il pomeriggio libero e non effettuare la visita in Duomo con riduzione sulla quota.
Al termine, tempo a disposizione e ritrovo in luogo concordato. Partenza per il rientro a Trento e località di provenienza.