Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
Le Egadi, spettacolo naturale di bellezza ineguagliabile con un mare eccezionale. La Sicilia occidentale, un’”Oasi” del Mediterraneo dalle tinte forti, antiche tradizioni, sapori unici e magnifici monumenti. Un mix di vacanza indimenticabile!
Itinerario: Favignana - Levanzo - Marettimo - Trapani - Maranza del Vallo - Mozia - Marsala - Le Saline - Erice - Castellammare del Golfo - Scopello
Partenza Sottocasa con trasferimento privato e ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento e località previste. Proseguimento in autopullman Gt all’aeroporto di Bologna. Quindi, con volo di linea via Roma, partenza per Palermo. All’arrivo, trasferimento al porto di Trapani e imbarco sull’aliscafo per Favignana. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata trasferimento al porto di Favignana, imbarco in motonave per la circumnavigazione dell’Isola di Favignana. Costeggiando una serie di meravigliosi anfratti e grotte e con una sosta per il bagno si ha la possibilità di godere appieno della bellezza di quest’Isola. Pranzo frugale a bordo. Si riprende la rotta su Levanzo con breve visita del piccolo centro abitato. Sosta per il bagno nelle splendide acque di Cala Minnola. Rientro a Favignana. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento al porto di Favignana e imbarco sull’aliscafo che ci porta a Marettimo, la più distante e la più selvaggia delle Egadi. Arrivo al porto di Marettimo e giro in motobarca con i pescatori dell'Isola. Si potranno ammirare la grotta del Cammello, la grotta della Bombarda e quella del Presepe, Punta Troia con la piccola fortezza Borbonica e Punta Libeccio con il suo faro bianco. Pranzo in ristorante a base di pesce. Tempo libero per una passeggiata tra le vie del piccolo villaggio e i sentieri di questa affascinate Isola (dove non circolano le macchine). Rientro in aliscafo a Favignana. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata giro dell’Isola in trenino ad uso esclusivo.
Capitale della pesca del tonno con l’antico rito della mattanza, l’Isola ha un aspetto prevalentemente pianeggiante con una dorsale montuosa che raggiunge i 302 metri di altezza con il monte S. Caterina.
Si attraverseranno le località di Calarossa, Punta Marsala, Lido Burrone e Punta Sottile con visite e paesaggi meravigliosi e varie soste fotografiche. Nel paesino di Favignana, dall’esterno, si ammirano poi Palazzo Florio (sede del Comune) e l’antica tonnara. Visita allo Stabilimento Florio, antico opificio della fine del 1800, dove i Florio iniziarono la lavorazione e il commercio del tonno conservato. Questa visita, propone un’emozionante quanto originale viaggio nell’antica civiltà delle tonnare che da sempre ha caratterizzato la vita delle Egadi. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax e attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e mattinata al mare. Pranzo libero e, nel tardo pomeriggio, trasferimento al porto di Favignana e imbarco sull’aliscafo per Trapani. All’arrivo trasferimento in hotel a Petrosino. Sistemazione nelle stanze riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa Isola di Mozia (o Mothia), una delle colonie fenicie più importanti dell’antichità, resa unica dal singolare contesto ambientale. Visita degli interessanti resti archeologici conservati nel Museo Withaker. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino.
Furono i Fenici, per primi, a dar vita a Mozia, ad una prosperosa colonia. La posizione strategica, circondata dalle acque basse della laguna e naturalmente protetta dalla vicina Isola Longa, la resero un sito ambito sia dai Cartaginesi che dai Siracusani. Ed è proprio da questi ultimi che Mozia fu completamente distrutta nel 397 a.C. ma gli scavi, promossi dall'inglese Joseph Whitaker agli inizi del 1900, hanno portato alla luce solo una piccola parte del patrimonio archeologico del sito.
Si raggiunge Marsala, situata nell'area vinicola più importante della Sicilia. Visita del pittoresco centro storico che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia di Sicilia. Al termine ingresso alla Ca in cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il Marsala. Pranzo con degustazione vini alla storica Cantina Alagna di Marsala.
Degustazione di 12 vini (Marsala Vergine, Marsala Superiore Secco, Marsala Superiore Garibaldi Dolce, Marsala Fine Ambra Secco, Zibibbo, Moscato, Crema Mandorla, crema Caffè, Cremovo, Grillo, Nero d'Avola, Vermouth Bianco); Pane fresco cotto a legna di grano tenero e duro tagliato a fette e condito con olio, origano e sale; Pane fresco cotto a legna di grano tenero e duro tagliato a fette e condito con paté di olive; Olive salate in salamoia; Formaggio pecorino mezzosale locale; Salame piccante; Arancine di riso e carne; Pizza "rianata" con origano, pomodoro, mozzarella, cipolla; Pasta al forno con carne; Frutta di stagione; Biscotti regina; Pasta di mandorla locale tagliata a pezzetti; Frutta martorana; Pane condito con mosto cotto; Caffè.
Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si potrà ammirare la statua bronzea del “Satiro Danzante”: trovata da un peschereccio nella primavera del 1998 nel mare del Canale di Sicilia, rappresenta un “demone” mitologico che faceva parte del corteo orgiastico del dio Dionisio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Trapani, la città dei due mari, così chiamata perché adagiata su un promontorio bagnato da tutti i lati dal mare. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico e nei suoi caratteristici quartieri: l’ebraico e il palazzo della Giudecca, il Casalicchio e il labirinto di stradine, la celebre Chiesa del Purgatorio dove sono custoditi i venti gruppi sacri dei Misteri di Trapani che ogni anno, il Venerdì Santo, rinnovano la passione e la morte di Gesù Cristo in una processione che dura ventiquattro ore.
Proseguimento per Nubia. Saline e mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita della Erice medioevale, singolare sintesi di mito e storia, cultura, arte e paesaggio, da cui si gode di una splendida vista sulla costa occidentale.
Roccaforte punica fino al 260 a.C., la cittadina perse importanza in epoca romana per rinascere con gli arabi prima e, nel XII secolo, con i Normanni. Particolare il suo impianto urbanistico, che asseconda la tortuosità del terreno con notevoli dislivelli, snodando percorsi di tipiche stradine dette “vanelle”, così strette da permettere il transito di una sola persona per volta. Deliziosi i cortiletti interni dai patii fioriti, da cui si accede alle abitazioni al riparo dai venti. Il centro medievale è perfettamente conservato e passeggiando per i vicoli acciottolati ne scopriremo i tesori e gli affascinanti scorci.
Sosta dolce in una delle più famose pasticcerie del borgo, specializzata in dolci alle mandorle. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose. La visita inizia da piazza Petrolo da cui si può ammirare una splendida vista del Castello e del mare antistante. Si prosegue per il centro cittadino dove si incontra la Chiesa Madre, realizzata nel 1726 e dedicata alla Vergine SS. del Soccorso, il cui interno si caratterizza per gli eleganti stucchi e gli intrecci, cui si affiancano affreschi e marmi policromi. Lungo il corso Garibaldi, oltre ad ammirare una splendida vista sul porto sottostante, si possono incontrare diversi negozi di artigianato locale, souvenir, gelaterie fino ad arrivare al cuore del centro storico, comunemente chiamato “i quattro Canti”. Da lì, continuando a passeggiare per il corso Mattarella, si arriva al giardino pubblico “Regina Margherita” da cui si dipartono delle suggestive scalinate che ci conducono fino all’affascinante zona del porto. A seguire visita del villaggio di Scopello e della costa sottostante, ammirando dall’alto la Tonnara con i suoi magnifici faraglioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro. Partenza da Palermo, via Roma, per Bologna. Arrivo e rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt con trasferimento privato a casa Vostra nelle località previste.