Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
Bali viene chiamata l’isola degli Dei non solo per le bellezze naturali che lasciano senza parole. Quello che veramente rende speciale quest’isola è l’atmosfera che si respira e l’armonia della vita quotidiana, scandita dal misticismo e dai riti religiosi della gente del luogo, che si integrano spontaneamente nella vita di tutti i giorni. Ad arricchire il viaggio, una puntata a Giava, il “buen retiro” di Sandokan, per l’alba più bella del Mondo sul Vulcano Ijen.
Ritrovo con l'accompagnatore e il gruppo a Trento, trasferimento il pullman GT all’aeroporto di Malpensa per il volo di linea Emirates delle ore 22.20 per Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Dubai alle ore 06.25 e cambio aeromobile. alle ore 09.10 proseguimento con volo di linea Emirates con arriva a Bali alle ore 22.20 (fuso orario + 7 ore).
Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in bus privato all’hotel riservato a Ubud. Pernottamento al SAKTI GARDEN RESORT & SPA.
Ubud è oggi considerata il centro culturale di Bali. La pittura e l'arte tessile, le sculture tradizionali in pietra ed in legno e l'artigianato in argento sono le arti per cui è famosa la città. È conosciuta sin dagli anni venti come luogo di sosta di artisti europei e americani. La cittadina, immersa tra coltivazioni di riso e foreste dove prolifera la presenza dei macachi e punteggiata da numerosi e splendidi templi induisti.
Prima colazione in hotel. Inizio del tour di una intera giornata con prima visita al celebre il mercato di Ubud. Un luogo dove si possono trovare prodotti artistici ed artigianali, in pieno centro città. Proseguimento lungo il percorso che porta a Puri Saren Ubud, residenza ufficiale dell’antica famiglia reale di Ubud, dove i discendenti vivono ancora oggi. Caratterizzato da un’architettura balinese ben conservata e da un incantevole giardino, fu costruito durante la signoria di Tjokorda Putu Kandel (1800–1823). Quindi Puri Lukisan Ubud, il più antico museo d’arte di Bali specializzato in dipinti tradizionali balinesi e sculture in legno. Pranzo tipico lungo il percorso. L’ultima tappa è a Monkey Forest Ubud conosciuta come la Sacra Foresta delle Scimmie di Padangtegal, una giungla che ospita tre templi sacri e 1260 scimmie. È una delle attrazioni più famose di Ubud, un santuario nella foresta naturale che ospita centinaia di macachi grigi dalla coda lunga. Oltre ad interagire con le simpatiche e giocose scimmie nel loro habitat naturale, si potrà passeggiare tra alberi secolari e una frondosa e profumatissima foresta di noce moscata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione di un intera giornata con prima tappa alle Tegalalang Rice Terrace, bellissimi scenari sulle risaie terrazzate a subak (sistema tradizionale di irrigazione balinese), dichiarate Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prepariamo la fotocamera perché questo luogo è di una bellezza unica! Chi desidera potrà effettuare un breve e “morbido” mini trekking in mezzo alla risaia. Proseguendo lungo un percorso panoramico immerso nelle tipiche terrazze di riso, si giunge a Gunung Kawi, chiamato localmente Pura, uno dei siti archeologici più singolari di Bali, che comprende una collezione di antichi rilievi scolpiti sul fronte di una scogliera rocciosa.
Gunung Kawi è un tempio indù dell'XI secolo e complesso funerario che comprende 10 candi (santuari) scavati nella roccia e sono scolpiti in nicchie protette da pareti alte 7 metri a strapiombo. Si trova a nord est di Ubud nella Regione Pejeng. Prima dell’ingresso verrà fornito un sarong da indossare nel rispetto delle tradizioni balinesi.
Continuazione per la regione sacra del Tampak Siring e Tirta Empul, chiamato anche "Il tempio delle sorgenti sacre", che risale a poco prima dell’anno 1000 d.C. e fu costruito attorno ad una sorgente naturale ritenuta sacra.
E’ meta di pellegrinaggio per gli induisti balinesi, scoperta nel 962, considerata sacra, con poteri magici. Questa sorgente è la fonte principale dell’impetuoso fiume Sungai Pakerisan. Le acque di questa sorgente vengono raccolte in una piscina e poi vengono convogliate nelle varie vasche del Tempio dove i fedeli possono immergersi e purificarsi.
Vicino si visita il palazzo presidenziale di Tampaksiring, costruito nel 1957 dal primo presidente dell’Indonesia, Soekarno, importante punto di riferimento dell’isola e del Paese.
Arrivo al villaggio di Bedaulu e visita di Goa Gajah, o grotta dell’Elefante, costruita nell’XI secolo. Si tratta di un’importante meta induista di pellegrinaggio costruita sulla collina, confluenza di due fiumi, dove gli archeologici trovarono una figura di uomo dalla testa di elefante di nome Ganesha. Pranzo in ristorante locale. Continuazione per il villaggio Penglipuran, famoso per la sua gente che ancora oggi porta avanti e preserva la cultura tradizionale balinese nella vita quotidiana.
Il villaggio conta circa 233 famiglie ognuna con il proprio complesso abitativo ed è considerato il villaggio più pulito del mondo. All'epoca del Regno Bangli, 700 anni fa, il villaggio era già importante come “villaggio modello per mantenerne la pulizia, per la pianificazione spaziale Tri Mandala, per la forestale, per le usanze culturali e culinarie originali del villaggio”.
Dopo aver goduto della bellezza del villaggio più pulito del mondo, visita a Pura Kehen, chiamata Pura Api, che deriva dalla parola Kehen, fuoco, uno dei templi più antichi e anche il secondo più grande di Bali. È terrazzato sul fianco di una collina, con scale che conducono all'ingresso splendidamente decorato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Oggi giornata di escursione a Taman Ayun e Tanah Lot, uno dei tour più classici di Bali. La nostra prima tappa sarà al Tempio reale Taman Ayun, letteralmente “bellissimo giardino”. Costruito nel 1634 dal re di Mengwi, delimitato da ampi canali, al suo interno un bellissimo edificio del tempio con tetto a più piani, tipico dell’architettura balinese, e un ampio lussureggiante giardino. Raggiunta la costa, visita al famoso tempio sul mare chiamato Tanah Lot da cui si gode di uno spettacolare paesaggio.
Tanah Lot fu eretto dagli abitanti del villaggio in memoria del brahmano Sait Nirartha che, si dice, abbia avuto una conversazione con Dio per una intera notte la dove ora si trova il tempio.
Pranzo in un ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione di un'intera giornata che raggiunge il monte Batukaru attraverso la rigogliosa zona di Bedgul: villaggi autentici, tipiche e antiche aree rurali, fino ai piedi della montagna dove si visita il tempio Batukaru in mezzo a una fitta e suggestiva foresta. Il tempio indù dell'XI secolo è uno dei nove kayangan jagat (Templi direzionali) destinati a proteggere Bali dagli spiriti maligni e fu dedicato agli incantatori dei raja di Tabanan. Sosta al villaggio di Jati Luwih con spettacolare vista sulle risaie terrazzate, dove si coltiva il pregiato riso rosso, riconosciute dall'organizzazione mondiale dell'UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Pranzo tipico al fresco delle montagne circostanti con vista sulla foresta pluviale naturale. Nel pomeriggio continuazione per il villaggio di Bedugul, famoso per lo spettacolare tempio sulle rive del lago Beratan, chiamato Pura Ulun Danu, che significa “il dio del lago che fornisce benessere delle persone”. Gli scorci sono imperdibili e il complesso del tempio indù, costruito nel 1633, viene ancora oggi utilizzato per la cerimonia delle offerte all'acqua balinese, al lago e alla Dea del fiume Dewi Danu. Sulla via del ritorno sosta al mercato tradizionale di Candi Kuning, un mercato che vende prodotti agricoli, frutta, verdura e semi di piante di orchidee. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza lungo la costa occidentale dell’isola. Questo percorso panoramico permette di godere della natura incontaminata di Bali: risaie a terrazza, villaggi e indimenticabili spiagge. Si raggiunge Gilimanuk, punto d’imbarco dall’isola di Bali per Giava. Breve traversata in traghetto per raggiungere la cittadina di Banyuwangi, nell'estremità orientale di Giava, ai piedi del complesso vulcanico di Kawah Ijen. Visita a bordo di tradizionali becak: i tipici kampong, il mercato locale ed il tempio. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, proseguimento per la sistemazione in hotel nella zona Ijen. Cena e pernottamento al IJEN RESORT & VILLAS.
Sveglia a notte profonda e partenza in jeep per il Park Ranger verso la sommità del cratere dell’Ijen, noto per lo spettacolo della sua lava blu fluorescente. Un’alba unica al mondo ti attende! Arrivo al campo base e proseguimento a piedi (possibilità di salire con carretto condotto dai portatori, pagabili in loco circa 30 USD). Lungo il percorso si presenta un paesaggio mozzafiato e, una volta raggiunta la meta, si ammira lo splendido lago verde e sulfureo ed il vapore che si propaga dai depositi di zolfo giallo.
È uno straordinario fenomeno naturale: di giorno il vulcano erutta lava rosso intenso, mentre di notte cambia colore e diventa blu fosforescente, con tanto di fiamme altissime. Ciò è dovuto all'alta quantità di zolfo presente sia nella composizione della lava stessa che all'esterno.
Salita del Kawah Ijen: dislivello di +/- 400 metri / 3 ore di cammino andata e ritorno.
Sulla via del ritorno si osservano le piantagioni locali e si sosta allo stabilimento per la lavorazione dello zolfo. Arrivo in hotel e prima colazione. Tempo per il relax e, a seguire, partenza per il rientro a Bali: il percorso si inoltra tra piantagioni di frutta tropicale e spezie, soste per visitare dei templi e un mercato tradizionale. Pranzo lungo il percorso. Arrivo al porto di Ketapang da dove si traghetta sull’isola di Bali. Trasferimento a Lovinia Beach. Cena e pernottamento presso HOTEL PURI BAGUS LOVINIA.
Prima colazione e partenza per il tour in barca per avvistare i delfini. Si parte la mattina presto, si sale su piccole imbarcazioni e si seguono i delfini che nuotano nell'acqua. Spettacoli ed emozioni garantite.
Tutte le spiagge di Lovinia sono di sabbia nera e il mare è sempre piuttosto calmo. Sul lungomare un’insolita colonna sormontata da delfini in pietra. Questa scultura è un po’ il simbolo di Lovina, quasi una dedica all'animale che ha reso possibile lo sviluppo turistico di questa piccola località balneare.
A seguire, il tradizionale e colorato mercato di Singaraja e il villaggio di Sangsit dove si trova il tempio di Beji.
Il Pura Beji, oltre al valore religioso e culturale, è un esempio straordinario a Bali per la complessità dell’architettura e per la ricchezza dell’apparato scultoreo ornamentale. Datato alla fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo durante l’epoca dell’Impero Majapahit. E’ in pietra arenaria rosa oltre che colorato. Le migliaia di sculture dipinte abbelliscono ogni spazio disponibile all’interno del tempio. Sono soprattutto raffigurazioni di piante rampicanti e di viti nello stile classico di Buleleng.
Visita e continuazione per il tempio di Bukit Penulisang, uno dei templi indù realizzati in epoca megalitica. Le peculiarità di questo tempio sono l'edificio Bale, le antiche statue in pietra e i Linga dei secoli XI-XIII. Luogo di culto di Shiva, manifestazione di Dio onnipotente, ha un alto valore storico ed è completamente diverso dagli altri templi.
Si raggiunge la splendida zona di Kintamani, villaggio con vista mozzafiato sul vulcano attivo Mount Batur e sul lago omonimo. Pausa pranzo nella zona di sorgenti termali e panorami mozzafiato. Arrivo alla spiaggia di Nusa Dua nel tardo pomeriggio: sabbia dorata e acque turchesi.
Sistemazione presso HOTEL AYODYA RESORT NUSA DUA. Cena e pernottamento.
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Giornata dedicata al relax e alla vita di mare.
Prima colazione e altra giornata a disposizione per il mare e il relax. Pranzo in hotel e stanze a disposizione in day-use fino alle ore 20.00. In serata trasferimento in aeroporto e operazioni di imbarco per il volo di linea Emirates con arrivo alle 05.05 a Dubai. Cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea Emirates alle 09.45 con arrivo a Milano Malpensa. Ritiro del bagaglio e rientro a Trento e località di partenza in autopullman Gt .