Attenzione! Il pacchetto non è attualmente disponibile, per maggiori informazioni puoi contattarci utilizzando il modulo qui sotto.
Andiamo alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia, meno conosciuti, meno frequentati, ma straordinari ed affascinanti. Cominciamo da Castell’Arquato dove, nella suggestiva cornice del borgo medioevale, si svolge da più di 30 anni la tradizionale Festa delle Castagne e dei Ricordi: una giornata in allegria, per rivivere l’atmosfera e sapori del passato, legati alla tradizione contadina locale. Continuiamo con Vigoleno che si impone per l’eleganza delle sue forme e per l’integrità del sistema difensivo. Ha il titolo di città d’arte ed è stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Ritrovo con il gruppo e l'accompagnatore a Trento e località previste. Inizio del viaggio in autopullman Gt per una terra storicamente divisa in Ducati e Signorie, attraversata da tumultuosi avvenimenti, ricca di straordinarie architetture, opere d’arte e manifestazioni popolari di grande richiamo: una di queste è la Festa delle Castagne a Castell’Arquato.
Arrivo a Castell’Arquato e, con la guida, visita del suo cuore monumentale strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda a pochi chilometri da Piacenza. Si parte dal Torrione Farnesiano, risalente al XVI secolo, poi il Palazzo del Duca e la Fontana a Cannelle multiple del 1292. Salendo verso la collina si incontrano la Chiesa di San Pietro, del XV secolo, e il Castello Stradivari in stile neogotico; sulla sommità del borgo si giunge a Piazza Alta su cui si affacciano importanti edifici come Palazzo Pretorio, la collegiata romanica di Santa Maria, edificata nel XII secolo, e la Rocca Viscontea, fortificazione del 1343, fatta costruire dal Comune di Piacenza e in seguito rafforzata dai Visconti.
Al termine, tempo a disposizione per la Festa delle Castagne: stand gastronomici con le castagne di qualità “bionda” di Vezzolacca, tortelli dolci, polenta con i ciccioli, pisarei, polenta e Pistà ad Grassi tre D.O.P. (salame, coppa e pancetta), risotti e molto altro... il tutto accompagnato da ottimi vini locali. Nel frattempo saremo allietati da rievocazione di mestieri antichi, musica, mercato dell’artigianato, mercato dei prodotti tipici, antiquari e robivecchi.
Nel pomeriggio breve trasferimento a Vigoleno, in Val d’Arda. Incontro con la guida e salita al Mastio, visita alla Chiesa di San Giorgio, alla Piazzetta della Fontana e al piano nobile del castello dove, oltre a sontuosi saloni, si visita il teatro più piccolo del mondo, voluto dalla Duchessa Maria Ruspoli de Gramont.
Partenza per il rientro a Trento e località di partenza.