TUSCIA, il sorriso dell'Etrusco

Periodo: 5 giorni - partenze fino a ottobre 2023
Quote a partire da: € 858,00
Durata soggiorno: 5 giorni, 4 notti
Tour operator: Caldana
Disponibilità: disponibile
 

richiesta informazioni   scarica PDF

Informativa sulla privacy

Viterbo, Civita di Bagnoregio, Bomarzo, Tarquinia

Qui rise l’Etrusco, un giorno, coricato, cogli occhi a fior di terra, fior di terra, guardando la marina. E accoglieva nelle sue pupille il multiforme e silenzioso splendore della terra fiorente e giovane, di cui aveva succhiato il mistero gaiamente, senza ribrezzo e senza paura, affondandoci le mani e il viso» - queste sono parole del poeta Vincenzo Cardarelli nato a Tarquinia nel 1897, profondamente legato alla sua terra, la Tuscia, un tempo popolata dal misterioso popolo degli Etruschi. 


1° giorno: Trento - Bologna - Viterbo

Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo a Trento e località previste ed inizio del viaggio con direzione Bologna. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso Firenze, Orvieto e Viterbo. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Viterbo, la “Città dei Papi” che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. La città fu sede pontificia per circa 24 anni a partire dal 1257 per volere di Papa Alessandro IV. Durante la visita si ammireranno gli interni del Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e il Quartiere medievale San Pellegrino, cuore storico della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Tarquina

Al mattino partenza per Tarquinia, città Patrimonio Mondiale dell' Unesco e uno dei centri più importanti della Dodecapoli etrusca. Visita della Necropoli dei Monterozzi: con oltre 2.000 tombe dipinte con colori intensi e vivaci rappresenta il più ampio nucleo pittorico di arte etrusca esistente. Nelle tombe si susseguono scene di banchetti, giocolieri e danzatori. Proseguimento per il centro di Tarquinia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del suggestivo borgo medievale (racchiuso da un'imponente cinta muraria dove è possibile ammirare chiese, palazzi, torri e conventi) e del Museo Nazionale Tarquiniense che ha sede nel rinascimentale Palazzo Vitelleschi e che custodisce preziosi reperti di epoca etrusca tra cui  preziosi sarcofagi, vasi e il bassorilievo in terracotta dei due cavalli alati, risalente alla fine del V secolo a.C., rinvenuto fra le rovine del tempio dell'Ara della Regina. I due cavalli alati sono divenuti l'emblema della città di Tarquinia.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Caprarola - Bagnaia

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento a Caprarola per la visita di Palazzo Farnese, vero e proprio gioiello tardo-rinascimentale. Il palazzo fu costruito, a partire dal 1559, su progetto dall’architetto Jacopo Barozzi detto Il Vignola per conto del cardinale Alessandro Farnese, divenuto poi Papa con il nome di Paolo III. All’interno gli ambienti sono decorati in modo sfarzoso con affreschi celebrativi della famiglia Farnese o a tema mitologico. Il ciclo delle decorazioni costituisce una delle più importanti opere pittoriche italiane del Cinquecento. Il palazzo è circondato da due giardini e da un parco secolare. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Bagnaia per la visita dei Giardini di Villa Lante, uno dei più bei giardini all’italiana: quattro ettari di aiuole geometriche e un grande parco con fontane e giochi d’acqua. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Civita di Bagnoregio - Parco dei Mostri - Bomarzo 

Prima colazione in hotel. Partenza per Civita di Bagnoregio, soprannominata la "città che muore" per via della costante erosione delle rocce tufacee su cui poggia l'abitato. La cittadella di origini etrusche e medievali, sospesa in bilico su di un pinnacolo di tufo è raggiungibile solo percorrendo a piedi uno stretto e ripido ponte pedonale. Le vecchie abitazioni , per molti anni abbandonate, sono state ristrutturate ed il borgo con i suoi silenzi è divenuto una meta turistica di grande richiamo a livello internazionale. Civita di Bagnoregio è annoverata tra i più Bei Borghi d’Italia. Pranzo libero nel borgo antico. Nel pomeriggio partenza per il  misterioso Parco dei Mostri di Bomarzo, il primo grande giardino manierista   costruito per volere di Vicino Orsini, signore di Bomarzo. Nel parco si ammirano statue di draghi, orsi, sirene e figure mitologiche, pensati per suscitare meraviglia e stupore nel visitatore (necessarie scarpe comode per poter camminare nel bosco). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Lago di Bolsena - Orvieto - Bologna - Trento 

Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Sosta   e visita di Montefiascone, vera e propria vedetta dell'Etruria. Il nome evoca subito il binomio Monte e Fiascone in omaggio ai vigneti e al celebre vino Est! Est! Est! di produzione locale. Proseguimento per Bolsena per la visita della Collegiata di Santa Cristina di notevole interesse artistico e religioso. Proseguimento per Orvieto, città antichissima costruita su una rupe tufacea. Orvieto fu nell'antichità una delle dodici città - stato etrusche; divenne poi la Volsinii dei Romani, fiorente centro commerciale e artistico e infine sede delle corti papali. Visita del centro con lo splendido Duomo gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Firenze e Bologna. In serata rientro a Trento con trasferimento privato a casa Vostra.


Quote di partecipazione

  • da Euro 858 - quota adulto (varia a seconda del periodo scelto)

Servizi compresi

  • Partenza Sottocasa
  • Viaggio A/R in autopullman GT
  • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi non compresi

  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”

Supplementi

  • Camera Singola Euro 190
  • Assicurazione annullamento (prezzo su richiesta) 
  • Posto pullman garantito in prima fila Euro 20
  • Partenza da Merano Euro 20 

Riduzioni

  • Minimo 6 persone per la stessa data Euro 60
  • Viaggio da solo Euro 60 non cumulabile con altre riduzioni

Ingressi

  • Euro 55: Viterbo - Palazzo dei Papi e Cattedrale di San Lorenzo, Tarquinia - Museo Nazionale e Necropoli dei Monterozzi, Bomarzo - Parco dei Mostri, Caprarola - Palazzo Farnese, Bagnaia - Giardini e Parco di Villa Lante, Civita di Bagnoregio, tassa d'ingresso, Orvieto - funicolare 

Hotel

  • VITERBO - Viterbo Mini Palace **** (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Orari e località di partenza

  • 05.40 - Merano Casello Autostradale
  • 06.10 - Bolzano casello autostradale sud parcheggio Punto Blu
  • 06.25 - Egna/Ora Casello Autostradale
  • 06.40 - San Michele Casello Autostradale
  • 07.00 - Trento Casello Autostradale sud
  • 07.20 - Rovereto Casello Autostradale sud
  • 07.30 - Ala/Avio Casello Autostradale sud

Formula VOLO+TOUR

  • E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.

Note

  • L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure di musei e siti.
  • La partenza da Trento è garantita con minimo due persone.
  • Le condizioni generali di vendita di questo viaggio sono disponibili in Agenzia.

Condividi sui social

Galleria

I nostri partner

IATA Fiavet Trenitalia DB OBB
scrivici adesso!
Agenzia Viaggi Bolgia - Piazza Dante, 23 - 38122 Trento (TN) - Italy - Tel. +39 0461 238333 - P.IVA 00487150229