Il fascino delle città e delle genti del deserto insieme alla città del Taj Mahal, un itinerario completo e approfondito del Rajasthan, una delle scelte migliori per visitare per la prima volta l’India. Pernottamento in un antico palazzo nobiliare.
Partenza dall’Italia con volo per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento.
Pensione completa. In mattinata visita di New Delhi con lo spettacolare complesso del Kutub Minar, giro panoramico della parte coloniale con I palazzi governativi ed il famoso India Gate. Pranzo in un ristorante tipico indiano. Nel pomeriggio, visita di Old Delhi con il Mausoleo al Mahatma Gandhi e la Moschea del Venerdi, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso.
Mezza pensione. In mattinata, partenza per Jaipur. Nel pomeriggio, visita della “città Rosa” il Palazzo di Città con il suo museo e l’Osservatorio astronomico.
Pensione completa. Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei venti. Escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax.
Pensione completa. Partenza per Udaipur. Sosta lungo il tragitto per la visita di Chittorgarh, emblema della storia del Rajasthan. L‘ antica città fu saccheggiata per ben tre volte ed i suoi eroici abitanti preferirono morire piuttosto che arrendersi agli invasori. Pranzo in ristorante.
Pensione completa. In mattinata, visita della “città dell’Aurora”; l’imponente Palazzo di Città con la sua miriade di edifici, sale e cortili finemente decorati che ospitano un interessante museo di oggetti d’epoca e pregiate miniature. Pomeriggio giro in barca sull’incantevole lago Pichola, con sosta sull’isola Jagmandir.
Pensione completa. Partenza per Ranakpur. Visita dei templi jainisti, capolavoro di intarsio nel marmo bianco. Proseguimento per Jodhpur.
Pensione completa. In mattinata, visita dell'imponente Forte di Meherengarh dei cenotafi della famiglia reale. Partenza per Jaisalmer nel pomeriggio.
Pensione completa. Visita della città fortificata interamente scolpita nell’arenaria gialla che le da’ il nome di “città d’Oro”, attraverso il suo dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi jainisti e le Haveli. Pomeriggio a disposizione per il relax o escursioni facoltative nel deserto.
Pensione completa. Trasferimento a Bikaner. Nel pomeriggio, visita della cittadina famosa per le antiche Haveli ed in particolare del Forte di Junagarh.
Pensione completa. Partenza per il Palazzo nobiliare di Chomu, antica residenza del maharaja. Nel pomeriggio, visita del grazioso villaggio di Samode, nella zona dello Shekawati.
Mezza pensione. Partenza per Agra. Sosta per la visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata costruita dal più grande imperatore della dinastia Moghul, Akbar. Nel pomeriggio, visita del Mausoleo di Itmad - ud - Daulah. Pernottamento.
Pensione completa. In mattinata, visita del meraviglioso Taj Mahal, perla architettonica dell'oriente islamico e del Forte Rosso, antica residenza dell’imperatore Moghul Shah Jahan. Partenza per Delhi. Cena in un hotel nei pressi dell’aeroporto. Nessuna camera è prevista a disposizione fino alla partenza del volo notturno (eventualmente quotabile su richiesta). Trasferimento in aeroporto. Imbarco.
Partenza e rientro in Italia.