Blue Bay, prestigioso resort targato iGV Club, è adagiato in un'incantevole baia all'interno del parco marino di Watamu, in uno dei punti più belli dell'intera costa africana, con meravigliose spiagge di sabbia bianca e mare di un color blu incredibilmente intenso.
All’iGV Club Blue Bay ti aspettano tutte le emozioni che solo l’Africa sa regalare: immergersi nella natura incontaminata in safari mozzafiato, nuotare nel reef del parco marino, rilassarsi in riva al mare o a bordo piscina.
Posizione
Blue Bay è il villaggio in Kenya situato direttamente sul mare in una incantevole baia, uno dei punti più belli della costa, all’interno del Parco Marino di Watamu, a 2 km dal villaggio di Watamu e a 23 km dalla vivace Malindi. Trasferimento dall’aeroporto di Mombasa: due ore circa.
Strutture e servizi
Ristorante, bar, boutique, TV satellitare, piscina (con acqua dolce), area spettacoli, discoteca, servizio cambio valuta, connessione Wi-Fi presso la Club House.
A pagamento: centro benessere, centro subacqueo esterno, servizio lavanderia, servizio medico esterno, noleggio auto, escursioni e safari.
Sistemazioni
STANDARD: Tutte doppie, a due letti singoli o con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda. Terzo letto disponibile solo nelle camere matrimoniali.
SUPERIOR: Situate in due palazzine a due piani. Sono tutte doppie con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata balcone o veranda. Terzo letto disponibile in tutte le camere. Possibilità di camere comunicanti, “family room”, situate al piano terra.
DE LUX: Tutte doppie, a due letti singoli o con letto matrimoniale a baldacchino con zanzariera, dotate di telefono, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda, tutte fronte mare. Terzo letto disponibile solo nelle camere matrimoniali.
SUITE: Sono quattro, composte da una camera con letto matrimoniale “king size”, un salotto d’ingresso comunicante (con un letto in stile zanzibarino per bambini), un bagno. Sono dotate di telefono diretto, TV satellitare, minibar, cassaforte, asciugacapelli, aria condizionata e veranda.
Ristorante
Trattamento di pensione completa. Gli chef locali, assistiti periodicamente da un nostro esperto, propongono una cucina prevalentemente italiana alternata ai sapori della cucina locale. Prima colazione a buffet, pranzo e cena a buffet o serviti al tavolo, con formula “soft all-inclusive” che comprende: acqua minerale naturale e soft drink (senza alcuna limitazione), té e caffé americano ai pasti principali; “late breakfast” al bar dalle 10 alle 12; frutta tropicale ogni mattina; pasticcini tutti i giorni durante il “tea time”. Sorprese gastronomiche serali e cene speciali a tema con servizio a buffet. La formula “soft all inclusive” è offerta fi no alle ore 24. Non sono incluse tutte le bevande alcoliche, analcoliche in bottiglia o in lattina, i succhi di frutta e il caffè espresso. Per la cena è richiesto agli uomini di indossare pantaloni lunghi.
Spiaggia
Due baie, da sfruttare alternativamente a seconda della stagione, con spiagge di sabbia bianca fine, attrezzate con lettini prendisole. In alcuni periodi dell’anno è possibile una massiccia presenza di alghe sulla spiaggia e/o a chiazze in mare.
Informazioni utili
- Attività - gratuite: fitness, ginnastica acquatica, balli, beach volley, ping-pong, tiro con l’arco, tennis (un campo in terra battuta), campo pratica di golf - a pagamento: attività subacquee.
- Centro Benessere - Il Centro Benessere, con arredi e materiali dell’artigianato kenyota, offre vari tipi di massaggi e trattamenti estetici viso e corpo, utilizzando prodotti accuratamente testati e compatibili con le particolari condizioni climatiche del paese.
- Bambini - Sono accolti a qualsiasi età, senza strutture o assistenze dedicate.
- Centro Subacqueo - Il Blue Bay si avvale della collaborazione del vicino Centro Subacqueo “Blue-Fin”, diretto da italiani con oltre 30 anni di esperienza nell’attività subacquea. Istruttori esperti e qualifi cati vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso reef kenyota. Il centro offre l’intera gamma dei corsi PADI e dispone di ottime attrezzature (a pagamento). Le immersioni vengono effettuate nel Parco Marino di Malindi da luglio a metà novembre e nel Parco Marino di Watamu da metà novembre a fi ne marzo. Per informazioni: www.bluefi ndiving.com
- Golf Club - Sulla costa a nord di Mombasa sorge il “Vipingo Ridge Golf Resort” che offre il percorso The Baobab, 18 buche Par 72 per una lunghezza di 6.653 metri, disegnato da David Jones. Un sistema intricato di cascatelle, laghetti e ruscelli che si sviluppano sul percorso ombreggiato da grandi baobab creando un nuovo habitat per gli uccelli e gli animali selvatici. Il Vipingo Ridge Golf dista 28 km da Mombasa e 75 km da Watamu; dal Blue Bay un’ora e 20 minuti circa. Per informazioni: www.vipingoridge.com
Escursioni
- MOMBASA TOUR - Giornata intera. Visita di Mombasa, il porto più importante del Kenya: l’antica città araba con le strette vie, il mercato, Biashama Street, Fort Jesus, ecc. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per shopping.
- TSAVO EST - Giornata intera. Una giornata di forti emozioni nel Parco Tsavo Est. Il safari ideale per chi desidera gustare il sapore, i colori e l’autenticità della savana.
- TSAVO EST - Due giorni. L’esperienza unica di un safari a piedi in un paesaggio di rara bellezza e fascino, per vivere l’emozione di un tramonto africano nell’esclusivo campo tendato Galdessa, lungo le rive del fiume Galana.
- TSAVO EST E TAITA HILLS - Due giorni. È il safari ideale per chi, partendo dalla costa, desidera dedicare due giorni del proprio viaggio in Kenya alla scoperta della savana africana.
- MASAI MARA - Due o tre giorni. Aerei privati, lussuosi campi tendati e un parco di incomparabile bellezza, per un safari veramente esclusivo, consigliato a chi, almeno una volta nella vita, voglia vivere un sogno africano.
- PESCA D’ALTURA - Mezza giornata o giornata intera. Per la pesca d’altura il Blue Bay si avvale della collaborazione e dei servizi dei più rinomati e attrezzati “Fishing Club” della costa. Praticabile da dicembre a marzo.
- NB. È richiesto un numero minimo di partecipanti.
Quote di partecipazione
- 4, 11, 18, 25 settembre
- QUOTA SPECIALE Viaggi Bolgia Euro 3400 - prezzo a coppia (quota catalogo da Euro 4200)
- 2, 9, 16, 23, 30 ottobre
- QUOTA SPECIALE Viaggi Bolgia Euro 3700 - prezzo a coppia (quota catalogo Euro 4320)
- 6, 13, 20, 27 novembre
- QUOTA SPECIALE Viaggi Bolgia Euro 3900 - prezzo a coppia (quota catalogo Euro 4520)
Affrettati, QUOTE SPECIALI Viaggi Bolgia soggette a disponibilità limitata
Servizi compresi
- Volo di andata e ritorno in classe economica NEOS AIR in partenza il mercoledì da Verona
- Trasferimenti dall'aeroporto al villaggio e viceversa
- Sistemazione in camera doppia "standard"
- Trattamento di pensione completa, con formula "soft all-inclusive", come indicato alla voce "ristorante"
- Quota gestione pratica (valore Euro 95 a persona)
- Tasse aeroportuali (valore Euro 85 a persona)
- Oneri di Gestione carburante e valute (valore Euro 130 a persona)
- Assistenza locale
Servizi non compresi
- Visto d'ingresso a Kenya 50USD
- Tassa d'imbarco in partenza da Mombasa 50 USD a persona da pagare in loco
- Tassa di soggiorno da pagare in loco (circa 5USD a persona al giorno)
- Bevande non incluse, mance ed extra in genere
- Servizi, escursioni e attività a pagamento
- Tutto quanto non indicato in catalogo ed alla voce "le quote comprendono".
- Trasferimento A/R in aeroporto a Verona con Partenza Sottocasa (su richiesta)
Supplementi
- Camera FRONTE MARE: Euro 80 a notte per camera
- Camera SUITE: Euro 100 a notte per camera
Alla scoperta del Kenya
Il Kenya è uno stato dell’Africa Orientale, attraversato dall’equatore e confina a nord con Etiopia e Sudan del Sud, a sud con la Tanzania, a ovest con l’Uganda, a nord-est con la Somalia e a est si affaccia sull’Oceano Indiano con un fronte costiero di oltre 400 km. Ha una superficie di 582.650 kmq e una popolazione di circa 40.500.000 abitanti. La geografia del paese è alquanto complessa: nel nord si trovano aeree desertiche e nel centro sud altopiani terrazzati con boschi e savane digradanti verso la costa. E’ attraversato da lunghe catene montuose e da nord a sud dalla Rift Valley ai cui lati si innalzano imponenti massicci vulcanici quali il Monte Kenya (5.199 metri) e il Kilimanjaro (5.358 metri) al confine con la Tanzania. In Kenya si trovano molti dei più famosi parchi naturali dell’Africa quali Tsavo, Amboseli, Masai Mara e Rift Valley.
Notizie utili
- DOCUMENTI: Passaporto individuale (anche per i minori da 0 anni in poi) con validità 6 mesi oltre la data di partenza dall’Italia. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere per l’apposizione del visto e/o timbro per l’ingresso e l’uscita dal paese. Occorre inoltre essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno.
- VACCINAZIONI: Attualmente nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla.
- VISTO D’INGRESSO: Dal primo (1) gennaio 2024, il Governo del Kenya ha annunciato che non sarà più richiesto il visto: occorrerà, tuttavia, ottenere un'autorizzazione all'ingresso (eTA), prima di iniziare il proprio viaggio, registrandosi sul sito www.etakenya.go.ke, Si fa presente che tutte le richieste compilate su un sito diverso da quello suindicato, verranno automaticamente rifiutate. Dopo aver effettuato il pagamento di circa 30 Euro, sono previsti tre (3) giorni lavorativi per il rilascio. Si consiglia comunque di effettuare la richiesta almeno 7-10 giorni prima. L'eTA sarà valida per un (1) solo viaggio e potrà essere richiesta fino a tre (3) mesi antecedenti la data prevista di partenza. Una volta ottenuta l'approvazione, la copia della stessa (in versione cartacea, digitale o su app) dovrà essere presentata presso il punto di partenza e, giunti in Kenya, al controllo di frontiera. Ove, invece, la richiesta venisse rifiutata, non sarà possibile effettuare il viaggio. Poiché anche per i minori sussiste tale obbligo, le famiglie sono invitate a registrarsi come gruppo. Coloro i quali siano in possesso di visto, ottenuto in base al sistema precedente, saranno esentati dall'effettuare una nuova registrazione: i visti già rilasciati saranno, infatti, validi anche nel 2024. Per maggiori informazioni, contattare support-kenya@govtas.com oppure l'Ambasciata del Kenya in Italia (Tel. +39 06 808 2714/8)
- TASSE AEROPORTUALI: USD 50 a persona, da pagare in partenza da Mombasa, soggette a riconferma e variazioni senza preavviso.
- TASSA PARCO MARINO: Poiché il Blue Bay è situato all’interno del Parco Marino di Watamu, l’utilizzo di maschera e/o occhialini è soggetto al pagamento di una tassa governativa, di circa USD 15 a persona, imposta dal “Kenya Wildlife Service”. La tassa è giornaliera.
- FUSO ORARIO: 2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare. 1 ora in più durante l’ora legale.
- LINGUA: Ki-swahili e inglese.
- VALUTA E CARTE DI CREDITO: L’unità monetaria locale è lo Scellino del Kenya. Sono accettati sia Euro che Dollari USA (Dollari USA solo banconote emesse dopo il 2001). Al Blue Bay sono accettate MasterCard e Visa (anche Electron), con le quali è possibile pagare qualsiasi extra. Durante i safari sono accettate le principali carte di credito.
- VOLTAGGIO 220 V - 240 V, con prese di corrente di tipo inglese a tre fori. Al Blue Bay adattatori disponibili su richiesta. Per i safari si consiglia di portarli dall’Italia.
- TELEFONI CELLULARI: È possibile utilizzare i telefoni GSM, ad eccezione di alcune zone nei parchi.
- TELI MARE: Sono disponibili.
- MANCE: Pur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite. Oltre al personale alberghiero, è uso lasciare una mancia agli autisti/guide che vi accompagnano per tutta la durata del safari.
- CLIMA: Nelle savane clima caldo di giorno e fresco la notte con una forte escursione termica. Sulla costa caldo-umido e ventilato con temperature tra i 25 e i 35 gradi. La stagione delle “piccole piogge” va da ottobre a fi ne novembre. La stagione delle “grandi piogge” da aprile a giugno. Luglio e agosto i mesi più freschi, dicembre e marzo i più caldi, febbraio il più secco. Il Kenya è soggetto ad un differenziale di marea per cui in alcuni periodi dell’anno la differenza tra la minima e la massima apporta un’evidente modifi ca al litorale e alle spiagge con presenza di alghe sulle spiagge e/o a chiazze in mare. Le informazioni relative al clima sono del tutto indicative e basate sulle medie degli anni passati. In tutto il mondo si assiste ad una trasformazione climatica che impedisce di dare informazioni precise.
- ABBIGLIAMENTO: Estivo e informale, pratico per i safari e le escursioni, senza dimenticare k-way, copricapo, occhiali da sole, scarpette di gomma e qualche capo più pesante per le zone più elevate e per le serate “invernali” da luglio a settembre.
- MEDICINALI: Si raccomanda di non dimenticare i medicinali personali abituali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, antinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick, gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad alta protezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio medico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti al viaggio. Si ricorda che l’area tropicale è soggetta a variazioni meteorologiche imprevedibili, al cui seguito si possono verificare situazioni di accentuata presenza di insetti che talvolta risultano fastidiosi. Le eventuali punture di tali insetti/zanzare normalmente non rappresentano rischi di infezione, limitandosi ad alterazioni cutanee pruriginose, a seconda della diversa pigmentazione cutanea del soggetto. Si consiglia quindi, in base alla personale sensibilità, di munirsi di prodotti repellenti.
- MINORI: I minori non accompagnati non possono essere ospitati.
- ANIMALI: Non sono accettati.