Un viaggio tra arte e storia nel cuore del Friuli: si parte da Spilimbergo, borgo medievale ricco di fascino, per poi vivere l’esperienza unica della mostra “Confini, da Gauguin a Hopper” a Villa Manin. Un percorso culturale di altissimo livello che riunisce oltre cento capolavori da musei di tutto il mondo, firmato da grandi maestri come Friedrich, Monet, Munch, Hopper, Modigliani e Rothko. Un’occasione imperdibile per lasciarsi ispirare dall’arte, dalla bellezza e dalle emozioni che solo simili capolavori sanno trasmettere.
Partenza da Trento e le località previste in autopullman Gt verso le terre friulane. Arrivo a Spilimbergo nel cuore del feudo medievale degli Spengenberg.
Incontro con la guida e visita del bellissimo borgo con il quattrocentesco Palazzo Dipinto, cosiddetto per gli affreschi che ne decorano la facciata, il duomo (affreschi del Trecento, portelle dell’organo dipinte dal Pordenone, portale di Zenone da Campione), la chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone (coro ligneo del XV secolo), i palazzi del dazio e l’antica loggia.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e breve trasferimento a Passariano. Incontro con la guida e ingresso alla splendida mostra, firmata Marco Goldin, “Confini, da Gauguin a Hopper” che interpreta il tema di GO! 2025 Capitale Europea della Cultura. Ad accoglierla gli spazi totalmente rinnovati di Villa Manin.
Una mostra d’arte di altissimo livello, caratterizzata non solo dalla qualità delle opere esposte – oltre cento capolavori provenienti da circa quaranta musei europei e americani, nonché da collezioni private – ma anche dalla profondità del percorso proposto. Non si tratta solo di una rassegna di splendidi dipinti, ma di un'esperienza immersiva che intreccia arti visive con letteratura, musica e psicanalisi. Il visitatore è invitato a compiere un doppio viaggio: uno dentro di sé, stimolato dalle emozioni e riflessioni suscitate dalle opere, e uno nel mondo, attraverso i paesaggi, le visioni e le suggestioni culturali espresse dai grandi artisti presenti. L'elenco degli autori coinvolti è imponente e attraversa epoche e stili: dal romanticismo di Friedrich al realismo di Courbet, dall’impressionismo di Monet e Degas all’espressionismo di Munch e Nolde, fino all’arte moderna e contemporanea con Rothko, Mondrian, Modigliani e Bacon. Compaiono anche importanti rappresentanti della pittura americana come Hopper, Thomas Cole e Winslow Homer e maestri giapponesi come Hokusai e Hiroshige, segno di un’apertura globale e di un dialogo tra culture.
Al termine delle visite partenza per il rientro a Trento e località di partenza con arrivo in serata.
Numero minimo partecipanti: 20
Punti di raccolta:
Documento di identità: Carta di Identità
Orario di partenza e rientro: l'orario definitivo sarà riportato sui documenti di viaggio
Penali di annullamento:
Estremi della autorizzazione amministrativa: licenza di Agenzia di Viaggi n. 733/AG del 24/02/1981 rilasciata dalla provincia di Trento.
Estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile: RC Unipol 100947948
Fondo di Garanzia con POLIZZA ASSICURATIVA con VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero 631.36.931094 - Consorzio FOGAR - FIAVET)
Periodo di validità della proposta: fino alla data di rientro del viaggio
Modalità e condizione di sostituzione del viaggiatore: Art. 39 del Codice del Turismo
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio: Art. 40 del Codice del Turismo
Viaggio non soggetto ad adeguamento valutario.