settembre - 19
ottobre - 03 - 10 - 17 - 24 - 27 - 31
Amsterdam, splendida e suggestiva città sull’acqua. La scoperta del suo centro rinascimentale - 90 isole collegate da 165 canali e 400 anni di storia - parte da Piazza Dam e dalla Chiesa Nuova, luogo dell’incoronazione di Re Guglielmo. Da non perdere il Van Gogh Museum con i capolavori dell’artista ed, in primavera, l’escursione al giardino Keukenhof, il giardino di fiori e tulipani più grande d'Europa. Di particolare suggestione l'escursione nell’Olanda del Nord che con i suoi colori e le sue tradizioni, ci aiuterà a conoscere l’Olanda più autentica.
Partenza Sottocasa con servizio di trasferimento privato, ritrovo a Trento e località previste e trasferimento a Milano. Incontro con l’accompagnatore e proseguimento verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento attraverso la regione francese del Grand Est per strasburgo e Metz, storica cittadina situata nella valle della Mosella, a breve distanza dai confini con la Germania ed il Lussemburgo. Da segnalare la Cattedrale di Santo Stefano, una delle più belle e più grandi cattedrali gotiche d'Europa. Arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza via autostrada per il Belgio e i Paesi bassi. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Amsterdam. La città, situata all'estremità meridionale del lago d’Jissel, sorge su 90 isolette ed è attraversata da 165 canali, collegati fra loro da oltre 1000 ponti. Questa caratteristica le ha fatto meritare il titolo di ”Venezia del Nord”. La fitta rete di canali racchiude uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta Europa. Numerose costruzioni che risalgono al Seicento, conosciuto anche come “il Secolo d’Oro”, sono ora considerate monumenti storici. La visita guidata avrà inizio in Piazza Dam, da sempre cuore della città, dove si affacciano due degli edifici più importanti di Amsterdam: la Chiesa Nuova, dove vengono incoronati i sovrani olandesi, ed il Palazzo Reale. Proseguimento per la Chiesa Vecchia, il più antico edificio religioso della città; il Quartiere Ebraico dove sorge il Waag, l’edificio dove venivano pesate le merci ed il Mercato Vecchio. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita di Amsterdam. Passeggiata guidata lungo le vie d’acqua, per capire la grandiosità di una rete di canali nel “Secolo d’Oro” (XVII sec.) dove si allineano le case dalle facciate alte e strette, costruite su un grandioso sistema di palafitte: Prinsengracht, Keizersgracht, Singel e Herengracht, sono i nomi dei quattro canali principali di Amsterdam. Sosta al famoso mercato galleggiante dei fiori di Singel. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività individuali. Per i viaggi con soggiorno ad Amsterdam dopo il 15 Maggio è prevista un’escursione (facoltativa ed in supplemento) a Den Haag, (L’Aia), la capitale politica dei Paesi Bassi, sede del Governo, del Parlamento e della Corte di Giustizia Internazionale. La città divenne sede del governo nel 1586 e da allora si arricchì di splendidi palazzi in stile rinascimentale e barocco. Il Binnenhof è, ancora oggi, il cuore della vita politica olandese, dove si riuniscono i due rami del Parlamento. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata nell’Olanda del Nord in un suggestivo paesaggio di canali, campi di tulipani e mulini a vento. Sosta a Zaanse Schans, un villaggio tradizionale olandese, dove i mulini sono ancora in funzione e gli abitanti si occupano delle attività tradizionali. Un villaggio d’altri tempi, un vero e proprio museo all’aria aperta, per preservare la memoria storica della vita quotidiana nei secoli passati. Proseguimento per la Grande Diga, costruita tra il 1927 ed il 1932 per impedire al mare del Nord di inondare e distruggere i paesi costieri. L’imponente barriera della diga è lunga 32 km e separa il Mare del Nord dal bacino interno dell’Ijsselmeer. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita di Volendam e Marken, tipici villaggi di pescatori dall’atmosfera particolare, dove gli abitanti indossano ancora i costumi tradizionali. Rientro ad Amsterdam. Possibilità di partecipare ad una crociera in battello sui canali di Amsterdam (facoltativa e in supplemento) per ammirare la città da un suggestivo punto di vista. Cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita (con audioguide) del Museo Van Gogh, che espone la più grande raccolta al mondo di opere del famoso pittore olandese. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il Granducato del Lussemburgo. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la regione dell'Alsazia. Sosta a Riquewihr, uno dei “Borghi più belli di Francia”, le cui case pittoresche e le facciate colorate sono un perfetto scenario da cartolina. Inoltre i suoi vini sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Da vedere la Torre del Dolder, la Torre dei Ladri, il Beffroi, la Maison Hansi. Passeggiata con l’accompagnatore e pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno verso Basilea e la Svizzera. In serata arrivo a Milano e il Trentino Alto Adige con rientro alla località di partenza e trasferimento privato a casa Vostra.