Cremona, Patrimonio UNESCO, la città delle TRE T (turoòn, turàs e tetàs), capitale mondiale della liuteria. In esclusiva per noi, esibizione musicale di uno degli strumenti di Stradivari all’Auditorium Giovanni Arvedi presso il museo del Violino: attimi di indimenticabile poesia. Segue, tempo a disposizione tra le bancarelle del Festival del Torrone, godendosi il centro storico in atmosfera natalizia.
Partenza da Trento e località previste in autopullman per Cremona, Patrimonio UNESCO, capitale mondiale della liuteria, luogo dove fu inventato il torrone, città natale di Tognazzi e di Mina.
L’itinerario guidato alla scoperta di Cremona inizia dalla Chiesa di S. Sigismondo, uno dei più significativi complessi decorativi Cinquecenteschi dell'Italia settentrionale che ispirò lo stesso Caravaggio.
Ottobre 1441. Nella chiesa di San Sigismondo, le nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Tra i tanti regali, una miscela di albume, miele e mandorle. Nasce così il torrone.
Trasferimento al museo del Violino per assistere all'esibizione musicale di uno dei magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarnieri, custoditi nel Museo e affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine: qui si celebra la grande tradizione liutaia cremonese.
L’Auditorium Giovanni Arvedi è un gioiello di ingegneria acustica da 464 posti. La nuova sala è stata ricavata nell’originale Salone delle Adunate di Palazzo dell’Arte. Il progetto di acustica è stato curato dall’ingegnere Yasuhisa Toyota dello studio Nagata Acoustics, uno dei più grandi esperti mondiali del settore e già capo progetto di oltre 50 sale concerto nel mondo, dalla Mariinsky Theatre Concert Hall di San Pietroburgo alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.
Segue il tempo per il pranzo libero e per degustare i celebri prodotti locali in una delle numerose Botteghe Storiche della città o tra le bancarelle del Festival del Torrone, godendosi il centro storico in atmosfera Natalizia.
Dal 9 al 17 novembre 2024 Cremona torna a stuzzicare la curiosità e la voglia di divertimento per tutti i golosi e non solo. Strade e piazze della città torneranno ad animarsi con spettacoli, ospiti illustri, musica, eventi e prelibate degustazioni in occasione della Festa del Torrone, il grande evento gastronomico che ha ormai raggiunto una dimensione internazionale.
Nel pomeriggio ritrovo con la guida locale che illustrerà le bellezze della città dalle tre T (turoòn, turàs e tetàs): la medievale Piazza del Comune con il Torrazzo, la più alta torre campanaria in muratura italiana, la Cattedrale e il suo interno, eccelso esempio di architettura romanico-lombarda con il magnifico ciclo di affreschi del primo '500, il celebre Battistero il duecentesco Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi; l’insieme rappresenta uno dei luoghi medioevali più straordinari d’Italia.
In serata rientro a Trento e località di provenienza.