Oltre al Cenacolo, capolavoro assoluto, proponiamo la straordinaria visita alla Mostra “Picasso lo Straniero” ospitata negli spazi di Palazzo Reale. Oltre ottanta opere esposte, tra dipinti, sculture, ceramiche, disegni, collage, stampe, fotografie, video e documenti. È un'occasione unica per scoprire opere inedite e poco conosciute di uno dei più grandi artisti del XX secolo ma soprattutto per conoscere il lato più personale e intimo di Picasso.
Ritrovo con l'accompagnatore a Trento e località previste e partenza in autopullman Gt per Milano. All’arrivo, breve trasferimento a piedi a Palazzo Reale dove si incontra la guida. Ingresso all’attesissima Mostra “Picasso lo Straniero”.
Su Picasso è stato scritto e detto di tutto. Nessun altro artista ha suscitato altrettanti dibattiti, controversie, passioni. Con oltre ottanta opere esposte, tra dipinti, sculture, ceramiche, disegni, collage, stampe, fotografie, video e documenti, la mostra intende indagare ed approfondire tematiche sociali molto care al pittore come l'accoglienza, l'immigrazione e le relazioni personali, vissute in prima persona. La visita guidata alla mostra è un'occasione speciale per scoprire opere inedite dell'artista e per affrontare da una prospettiva inconsueta la poetica artistica di uno dei più grandi artisti del Novecento, offrendo anche l'occasione per riflessioni estremamente attuali.
Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero e per attività individuali.
Ritrovo del gruppo e incontro con la nostra guida locale in Piazza Santa Maria delle Grazie per la visita della Chiesa Santa Maria delle Grazie, capolavoro del Bramante.
A seguire, ingresso a Il Cenacolo, la più famosa rappresentazione dell'Ultima Cena capolavoro di Leonardo da Vinci, che rappresenta in assoluto una delle opere d'arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l'impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche.
Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli "In verità vi dico uno di voi mi tradirà". È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, "i moti dell'animo".
Al termine, ritrovo in luogo concordato e partenza per il rientro a Trento e località di partenza.