"Vacanze Romane” alla scoperta degli angoli più segreti di Roma, la Città Eterna. Da Trastevere a Campo dei Fiori, dal Ghetto Ebraico al Vittoriano, dai Fori Imperiali al Colosseo, da Trinità dei Monti a Piazza Navona fino alla Fontana di Trevi. Icone note in tutto il mondo, come il famoso Colonnato del Bernini e il Cupolone di San Pietro. Immancabile la visita guidata ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina. Il tour a Roma è arricchito dalla sosta a Tivoli per visitare la magnifica Villa d’Este con i suoi straordinari giardini.
Partenza Sottocasa con ritrovo a Trento e località previste e trasferimento a Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Roma. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Roma. Discesa al Terminal Gianicolo nei pressi della Città del Vaticano, lo stato più piccolo del mondo, una città nella città, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Incontro con la guida e visita degli interni della Basilica di San Pietro, simbolo universale della cristianità, costruita sul luogo di sepoltura dell'Apostolo Pietro. Al suo interno sono custoditi capolavori quali il baldacchino bronzeo del Bernini e la Pietà di Michelangelo. La visita si concluderà nel grandioso Colonnato del Bernini, che sembra voler contenere il mondo in un grande abbraccio. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman in centro a Roma. Incontro con la guida per la visita a piedi di “Roma Rinascimentale”. La visita parte da Castel Sant'Angelo per snodarsi verso Piazza Navona con visita alla fontana dei Quattro Fiumi, realizzata dal Bernini e Villa Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana. Visita alla Chiesa di San Luigi dei Francesi, che custodisce all'interno alcuni grandi capolavori di Caravaggio. Proseguimento verso il Pantheon, edificio della Roma Antica, costruito in origine come tempio dedicato a tutti gli dèi. Il Pantheon fu commissionato da Marco Agrippa, uomo politico, militare, architetto romano e genero di Augusto, nel 27 a.C. Infine, arrivo a Campo de Fiori, una piazza storica di Roma. Pranzo libero. Si potrà inoltre ammirare Palazzo Farnese. La visita si concluderà a Villa Farnesina, nel rione Trastevere. La villa è stata progettata dall’architetto Baldassarre Peruzzi e affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello Sanzio. Cena in una caratteristica trattoria di Trastevere per gustare i sapori della cucina locale. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman in centro a Roma e discesa al Terminal di Via Claudia. Mattinata dedicata alla visita guidata di "Roma Antica”. Il passato splendore è testimoniato da numerosi monumenti come il Colosseo (esterni), edificio del II sec d.C., destinato originariamente ai combattimenti e ai giochi dei gladiatori; l’Arco di Costantino, risalente al 315 d.c. Si proseguirà per la Chiesa di San Pietro in Vincoli con visita al famoso Mosè di Michelangelo, il Foro Romano e l’area dei Fori Imperiali. Salita al colle del Campidoglio detto anche Monte Capitolino, è il più piccolo dei colli su cui venne fondata Roma. La Basilica di Santa Maria in Araceli; Piazza Venezia con l’imponente Vittoriano Altare della Patria ed il Monumento al Milite Ignoto. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata in centro città alla scoperta delle più belle piazze e le fontane della capitale: Piazza di Spagna, con la maestosa scenografia della scalinata di Trinità dei Monti, resa famosa dal film “Vacanze Romane”; la Fontana di Trevi alta 26 metri e larga 20 metri. Tempo a disposizione. Incontro con il pullman al punto Petroselli. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Tivoli dove, nel Rinascimento, i Papi riportarono in auge i fasti dell'antichità e costruirono ville e palazzi nobiliari. Visita di Villa d’Este, grandiosa villa rinascimentale, circondata da splendidi giardini all’italiana, in un trionfo di fontane, zampilli, cascatelle e giochi d’acqua. La Villa d’Este appartiene al Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO Pranzo libero. Partenza in direzione di Firenze e Bologna. In serata rientro a Trento e località di partenza e trasferimento privato a casa Vostra.