Leggi il racconto di Fioreno, Tour Leader del nostro nostro ultimo viaggio in Norvegia, sfoglia la gallery e inizia a sognare!
Se desideri informazioni sulla nostra prossima partenza 2026 contattaci!
"Un tour nella Norvegia settentrionale, tra le isole Vesterålen e Lofoten, non può che creare forti aspettative fin dal momento della partenza. E quando le aspettative sono molto alte, esiste sempre il rischio che la realtà non riesca a esserne all’altezza. Ma per il tour Viaggi Bolgia, che si è svolto nella terra dei Vichinghi dal 3 all’11 luglio 2025, la realtà ha superato di gran lunga ogni previsione. Merito di un’organizzazione scrupolosa, certo, ma anche del bel tempo che ci ha accompagnati. È stata proprio un’esclamazione spontanea di una partecipante, davanti alla vista mozzafiato di Reine, sull’isola di Moskenesøya, a decretare il successo del viaggio: “certamente di più di quello che mi aspettassi!”. Reine, piccolo villaggio di pescatori nell’arcipelago delle Lofoten, quasi al termine dell’itinerario, ha lasciato tutti senza parole. Ma non è stato l’unico luogo a emozionare e a far scattare centinaia di “click” con le macchine fotografiche e con i cellulari.
Il viaggio ha avuto inizio a Oslo, città dove modernità e paesaggio si intrecciano con autentico equilibrio nordico, e dove la bellezza è discreta, essenziale, mai urlata. Da lì si è proseguito verso Alta, nella Norvegia settentrionale, dove si può ammirare uno straordinario museo all’aperto con incisioni rupestri risalenti a oltre seimila anni fa: un patrimonio dell’umanità incastonato in uno scenario naturale di impareggiabile suggestione.
La tappa successiva è stata Capo Nord, estrema punta settentrionale dell’Europa (latitudine 71° 10′ 21″ N) un luogo simbolico e potente dove sembra davvero di toccare l’infinito con lo sguardo, e dove il sole di mezzanotte sfida il sonno di Helios.
Dopo aver attraversato la regione del Finnmark, caratterizzata da fiordi aspri, tundra artica e dove la natura regna silenziosa, ci siamo diretti verso l’arcipelago delle Vesterålen, con le sue montagne maestose, le spiagge incontaminate e i fiordi profondi. Qui, nei pressi di Sortland, abbiamo incontrato il popolo Sami, custodi ancestrali dell'Artico e popolo di tradizioni millenarie che hanno saputo incantarci con i loro racconti. Ed infine le Lofoten, capolavoro naturale che sfida ogni tentativo di descrizione. L'immagine che rimane impressa è quella delle cime che si ergono a picco sul mare, quella dei villaggi con le casette dei pescatori (Rorbu) colorate con il tradizionale rosso carminio, e quella della luce artica che dipinge il mare con mille sfumature. È un sogno, un luogo dove la bellezza è così intensa da risultare quasi irreale. Le parole non bastano. Bisogna andarci, viverla, interiorizzare il silenzio della natura, il respiro del mare, la luce che non svanisce mai. Le Lofoten non deludono: sono una promessa mantenuta. Un invito a gustare la meraviglia. In tutta la sua intensità."
Fiorenzo Pojer - Tour Leader