Il tour in Normandia inizia con la visita di Giverny, culla dell’Impressionismo, e Rouen, famosa per la cattedrale ritratta da C. Monet. Proseguimento per la Costa di Alabastro dove si visitano Étretat, la pittoresca Honfleur e le eleganti località balneari di Deauville e Trouville. Infine i luoghi dello Sbarco Interalleato, il Museo di Arromanches, Omaha Beach e il cimitero americano di Colleville sur Mer. Tappa a Bayeux, per il prezioso Arazzo della Regina Matilde, e a Mont Saint Michel, suggestivo isolotto lambito dalle maree più alte d’Europa.
Partenza direttamente da casa Vostra con servizio di trasferimento privato. Ritrovo a Trento e località previste ed inizio del viaggio con direzione Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese. In serata arrivo a Fontainebleau/ Nemours/ Troyes secondo disponibilità alberghiera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la Normandia. Arrivo a Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet. Visita della casa di Monet e dello splendido giardino che la circonda, vero tripudio di fiori e di colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee, con ponticelli giapponesi ricoperti di glicini riprodotto più volte nei quadri del grande Maestro. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio continuazione per Rouen, la più grande città dell’Alta Normandia, capitale del Gotico e del Rinascimento francesi. Visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame, emblema di Rouen. Nell’antico centro storico si trovano importanti edifici come il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou e diverse case a graticcio coi balconi fioriti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea e modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata sulla Scogliera di Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa: la variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo hanno ispirato i pittori impressionisti tra cui lo stesso Monet. Percorso il famoso Ponte di Normandia, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico che ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia”dei cantieri navali di Honfleur. Proseguimento per Deauville, nell'Ottocento la località turistica più alla moda per i ricchi parigini e ancor oggi gode del prestigio di luogo esclusivo. In serata arrivo a Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con un salto nel passato in occasione della visita a Bayeux del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all’XI secolo, un'opera d’arte e un prezioso documento storico inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le immagini narrano le vittoriose gesta di Guglielmo il Conquistatore che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re d’Inghilterra e diede inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’isola. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia. Si percorreranno gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Presso il Museo dello Sbarco di Arromanches sarà possibile visionare filmati d’epoca e ricostruzioni con plastici. Una passeggiata lungo la spiaggia di Omaha Beach, luogo dello sbarco delle truppe interalleate, e la visita al Cimitero Americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per la Pointe du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni naziste. Rientro a Caen. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mont Saint Michel: grandiosa abbazia benedettina che si trova su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito a ragione “Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per Parigi. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo via Digione, Besançon, Basilea e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e rientro a Trento e alle località di partenza con arrivo in serata e trasferimento privato a casa Vostra.
E’ possibile aderire al viaggio nella formula VOLO+TOUR, con partenza e ritorno in Italia tramite volo di linea. Quotazione a richiesta.
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti. In occasione di fiere internazionali e/o eventi particolari, la sistemazione alberghiera del 1° e del 5° giorno potrà essere prevista in altra località.
La partenza da Trento è garantita con minimo 2 partecipanti.